mercoledì 19 dicembre 2012

La partita di Sabato prossimo è soprattutto per loro… (Sora vs Turris -3)

C’è stato un momento a mio avviso fondamentale nella recente storia della tifoseria del Sora: la trasferta a Torrenova nel Campionato di Promozione Laziale 2008/09, Girone D. La partita si giocò in una fredda mattina di Gennaio, con fischio d’inizio alle ore 11. Io non c’ero, (ebbene si), preferii restare a letto da codardo per smaltire i postumi del Sabato sera. Il giorno prima della gara l’amico Enrico Bastardi mi chiese: “Vieni domani?”. Alla mia risposta negativa lui aggiunse: “Male. Questi sono momenti storici che non si possono perdere”. Aveva ragione. Mi pentirò a vita per non esser stato presente in quella gara.

Il Sora dei Sorani, di Antonio H7, di Tomei, di Rapini, di Bubba Catenacci e di tanti altri cuori bianconeri che avevano deciso di indossare la Maglia della loro città per riportarla in alto dopo l’onta del fallimento, giocarono in casa della capolista e vinsero 2-0 davanti a circa 400 tifosi in delirio. Uno spettacolo bellissimo, fortunatamente documentato dal video sottostante realizzato, se non erro, da Alessandro Pisani. Quella data fu l’inizio della ricostruzione della Curva Nord, perché molti ragazzi poco più che quindicenni si innamorarono ancor più del Sora e cominciarono a sentire il bisogno di sostenerlo sempre, ovunque e comunque.

Oggi quei ragazzi hanno più o meno vent’anni (nella foto in alto la trasferta di domenica scorsa a Sarno) e rappresentatano, per certi versi anche meglio degli anni ’90, la Curva Nord, a Sora come in Sardegna. Hanno sulle spalle, sportivamente parlando, il peso di quel maledetto 30 Giugno 2005; ma lo portano con la giusta mentalità nonostante tutti noi che avanziamo verso le quaranta primavere ribadiamo imperterriti l’intercalare “Bei temp’…”, continuando a vivere di ricordi.

La partita di Sabato prossimo contro la Turris, che non sarà mai come quella del ’94, è soprattutto per loro. Sicuramente avrebbero meritato di viverla con il Sora capolista, per assaporare quelle emozioni che finora hanno vissuto solo attraverso i nostri racconti; ma purtroppo o per fortuna il calcio è fatto anche e soprattutto di sconfitte. Tuttavia, se noi “vecchietti” saremo tutti presenti, il risultato del campo lascerà spazio al ruggito della Nord, chiuderemo i conti con il passato e passeremo definitivamente il testimone ai più giovani incoraggiandoli a scrivere un futuro ancora più grande per il nostro Sora. TUTTI AL TOMEI.

Lorenzo Mascolo – Sora24

httpv://youtu.be/SuP6GDYRkX0

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Maltempo - Scuole chiuse in diversi comuni, ecco quali
10 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Fosinone e la Ciociaria si avvicinano all’ora x. L’ora indicata dalle previsioni meteo fatta di grande freddo, ...

ALLERTA NEVE - Scuole chiuse domani a Sora. Ecco i dettagli dell'Ordinanza del Sindaco
11 ore fa

SORA24 - Con Ordinanza n. 8 del 25 febbraio 2018 il Sindaco Roberto De Donatis ha disposto la chiusura degli istituti scolastici pubblici e privati ...

Maltempo - Scuole chiuse in diversi comuni, ecco quali
10 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Fosinone e la Ciociaria si avvicinano all’ora x. L’ora indicata dalle previsioni meteo fatta di grande freddo, gelate ...

Monte San Giovanni Campano, frana un costone su via Fontana Magna. Disagi alla viabilità
13 ore fa

FROSINONE TODAY - Il maltempo di questi giorni sta provocando dei disagi anche nelle zone di Monte San Giovanni Campano dove nelle giornata ...

Maltempo, blocco alla circolazione per i mezzi di oltre 7,5 t. su tutte le strade della Provincia
4 ore fa

FROSINONE TODAY - A seguito dei recenti avvisi meteo del Dipartimento di Protezione Civile e del Centro Funzionale della Regione Lazio, che hanno ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
2 giorni fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
2 giorni fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
4 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.