«La pericolosamente incompiuta: con Gosaf in scena nuovo atto opera prima Tersigni»

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa a firma dei consiglieri comunali Massimo Ascione, Fausto Baratta, Lino Caschera, Roberto De Donatis, Antonio Farina, Giacomo Iula, Antonio Lecce, Alessandro Mosticone.

«“La pericolosamente incompiuta”: con Gosaf, in scena un nuovo atto dell’opera prima dell’Amministrazione Tersigni.
Diciamocela tutta; in tempi di profonda crisi economica e sociale, il dovere civico e l’obbligo giuridico di pagare tasse ed imposte sempre più gravose e per certi versi palesemente ingiuste assumono un peso a tratti quasi insopportabile; ancor più quando i soldi versati dai cittadini contribuenti vengono spesi male o, peggio ancora, sono oggetto di “appropriazione indebita” da parte di malfattori cinici e senza scrupolo.

Nelle ore scorse, anche a seguito del botta e risposta epistolare fra i lavoratori socialmente utili del Comune di Sora (che rivendicano, a ragione, il rispetto della loro dignità di lavoratori come “gli altri”) ed il Segretario Generale (da quando in qua un Segretario Generale prende posizioni di natura palesemente politica?), abbiamo chiesto ed ottenuto un incontro con i responsabili dell’Ufficio Tributi.

Ebbene, da un’analisi sufficientemente approfondita (e comunque meritevole di ulteriori chiarimenti) abbiamo rilevato che la “collaborazione” fra il Comune e la Società Gosaf, sul fronte della riscossione coattiva dei tributi locali, non è stata (per usare un eufemismo) un grande affare per la nostra città. Anzi; dai numeri in nostro possesso sono emerse due possibili profonde criticità che meritano di essere messe a conoscenza dei cittadini sorani in uno con le autorità competenti a verificare la sussistenza di eventuali reati di natura amministrativo contabile e penale, ferme restando prime fra tutte le responsabilità politiche di chi ha deciso e di chi doveva controllare (e non ha controllato o, se ha controllato, lo ha fatto male).

Da un anno a questa parte, infatti, molti cittadini sorani hanno versato, coattivamente, su un conto corrente postale intestato a Gosaf Spa circa quarantamila euro; soldi che, al netto del 7,5% dell’aggio commissionale di spettanza della società, essendo del Comune dovevano essere riversati sui conti di quest’ultimo e che, in realtà, (ahinoi!) non sarebbero MAI stati riversati, ma avrebbero preso altre strade inconfessabili.

Questa incredibile ed incresciosa situazione assume, tra l’altro, le caratteristiche di una drammatica tragicommedia se si pensa che nello stesso periodo in cui Gosaf non assolveva ai suoi obblighi contrattuali di restituzione delle somme al Comune, quest’ultimo con solerzia tanto unica quanto inopportuna emetteva mandati di pagamento a favore della suddetta Gosaf di importo complessivo pari a circa sessantaseimila euro per il “servizio (?) di supporto alla riorganizzazione della gestione delle entrate comunali” prestato da Gosaf agli uffici comunali competenti.

Insomma, al di là delle situazioni contabili in sospeso, parafrasando il linguaggio calcistico, possiamo dire che ad oggi il risultato parziale è: Gosaf Spa + 105.000, 00 euro ca – Comune di Sora zero (carbonella). Alla luce di tutto quanto sopra esposto, nelle prossime ore chiederemo la convocazione di un consiglio comunale straordinario ed urgente nel quale auspichiamo che il Sindaco e gli amministratori competenti vogliamo avere la gentilezza di rispondere a queste semplici domande dei cittadini sorani: 1) se Gosaf Spa ha riversato o meno al Comune i soldi rivenienti dalla riscossione coattiva dei tributi; 2) perché sul conto corrente postale su cui arrivavano i soldi dei cittadini sorani non si è pensato ad un’operatività a firme congiunte di un rappresentante della Gosaf e di uno del Comune di Sora; 3) e soprattutto, perché a tratti è stata impedito ai nostri dipendenti autorizzati la visualizzazione dei movimenti contabili sul suddetto conto corrente postale; 4) e ancora, se è confermato il mancato riversamento da parte di Gosaf Spa al Comune dei suddetti quarantamila euro, se e quale azione legale l’Amministrazione Tersigni ha intentato contro la società in questione; 5) in ultimo, alla luce quindi delle possibili gravi inadempienze della Gosaf, perché non è stato ancora risolto il contratto con questa società, ingenerando ulteriori aspettative nei dipendenti della Gosaf e mettendo questi ultimi in umiliante competizione con i già penalizzati lavoratori socialmente utili».

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
9.940
SORA - Fatture false per 471 milioni di euro
1
CRONACA

SORA - Fatture false per 471 milioni di euro

La ricostruzione dell'operazione che ha portato la Tenenza della Guardia di Finanza di Sora alla scoperta della mega evasione.

6.419
La mamma di tutti i bambini dello scuolabus non c'è più
2
PROVINCIA

La "mamma" di tutti i bambini dello scuolabus non c'è più

Grande cordoglio in città per l'improvvisa scomparsa della donna.

5.229
Stella è con noi e lo sarà per sempre
3
CRONACA

Stella è con noi e lo sarà per sempre

Alla 18enne Stella Tatangelo, venuta tragicamente a mancare la scorsa estate, è stato intitolato oggi pomeriggio il campo sportivo del Liceo ...

2.751
SORA - Sorpresi a rubare nel parcheggio della palestra, due arresti
4
CRONACA

SORA - Sorpresi a rubare nel parcheggio della palestra, due arresti

Si tratta di un uomo di 50 anni e di una donna 46enne. Erano "in trasferta" nella città volsca.

686
SORA - Qualità dell’aria, il Sindaco fa il punto della situazione
5
POLITICA

SORA - Qualità dell’aria, il Sindaco fa il punto della situazione

“Al momento i dati ufficiale forniti da ARPA Lazio non presentano a Sora superamenti delle soglie di legge. Siamo pronti, ...

I più letti della settimana:
16.534
Sei grande Valè!. L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli
1
CRONACA

"Sei grande Valè!". L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli

"I'm standing with you", progetto musicale a cura di Diane Warren, è un inno contro ogni forma di violenza e discriminazione. ...

13.475
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
2
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

12.957
È venuta a mancare Stefania Guglietti
3
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

9.345
È venuta a mancare Teresa Gabriele
4
NECROLOGI

È venuta a mancare Teresa Gabriele

Si è spenta in ospedale a Sora.

5.411
Ritrovato l'anziano scomparso da 24 ore
5
CRONACA

Ritrovato l'anziano scomparso da 24 ore

La grande paura per tutti i familiari è diventata una gioia altrettanto grande.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso ...

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la ...

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova ...

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera ...

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".