La riscoperta degli antichi mestieri: a 25 anni Luigi decide di fare il pastore

Andrea, Sara e Annaluce raccontano la storia di un ragazzo che ha deciso di restare e dare un futuro ad un lavoro che ha caratterizzato per secoli la sua terra e che oggi rischia di scomparire.

Lo scorso sabato 7 settembre si è tenuto l’evento “A piedi liberi con Luigi e le sue Capre”, una giornata di incontro con il territorio della Valle dell’Amaseno e con la sua comunità. “Protagonista” dell’evento, Luigi Quinto, giovane di 25 anni che ha scelto con coraggio di restare e dare un futuro ad un lavoro antico e che ha caratterizzato per secoli la sua terra e che oggi rischia di scomparire. Luigi ha deciso di fare il pastore ed ogni giorno conduce le sue 200 caprettte a pascolare sulle cime dei Monti Ausoni, che incorniciano il borgo di Amaseno.

L’evento è stato organizzato dall’associazione “A piedi Liberi” assieme al comitato terre alte del CAI – Club Alpino Italiano e l’associazione Cultores Artium di Ceccano, che dal 2013 collabora con l’Amministrazione Comunale di Amaseno.

L’evento ha avuto una buona partecipazione, oltre 50 persone, ed ha previsto una camminata su vallate e crinali degli Ausoni, seguendo il percorso che ogni mattina il giovane Luigi percorre assieme alle sue capre. Durante la camminata, i partecipanti hanno potuto “toccare con mano” il lavoro di Luigi, ammirare fantastici scorci naturalistici e panoramici sia su Amaseno che sulla retrostante Piana di Fondi e sul Mar Tirreno e visitare alcuni dei luoghi dell’antico confine tra Regno di Napoli e Stato Pontificio, contraddistinti dai cippi di confine eretti nella metà dell’800.

Al termine della camminata si è giunti a casa di Luigi, dove tutti i partecipanti sono stati accolti dalla sua famiglia che ha offerto una merenda a base di prodotti e formaggi a base di latte di capra ed infine una dimostrazione su come si produce il formaggio partendo dal latte.
Un ringraziamento sentito va a Luigi e alla sua famiglia per l’accoglienza e per la squisita disponibilità, a Fabio Marzi (curatore della pagina Amasenoonline.it) ed Umberto Venditti, all’Amministrazione Comunale ed in particolare al vicesindaco Maurizio Fadioni che ha dato il benvenuto tutti i partecipanti, al Parco Naturale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, alla XIII Comunità Montana Lepini Ausoni e a Rosa Emilia Giancola, che ha condiviso con i partecipanti le iniziative che si stanno portando avanti nel contesto del contratto di Fiume Amaseno.

In foto, il direttivo dell’associazione Cultores Artium,
Andrea Selvini (Presidente), Sara Carallo (vicepresidente), Annaluce Liburdi (segretaria).

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
2.618
SORA - Liceo Scientifico: una grande novità per il 2020/21
1
CRONACA

SORA - Liceo Scientifico: una grande novità per il 2020/21

Ai due percorsi formativi collaudati ne è stato aggiunto un terzo altrettanto interessante. La scuola invita tutti all'Open Day che si svolgerà il 25 Gennaio.

1.057
CALCIO - Il Sora contro la Pro Cisterna LS Sermoneta senza tifosi al seguito
2
SPORT

CALCIO - Il Sora contro la Pro Cisterna LS Sermoneta senza tifosi al seguito

Dopo due vittorie casalinghe consecutive, il Sora Calcio 1907 torna a giocare in trasferta nella seconda giornata di ritorno del girone B di Eccellenza.

798
CALCIO - Termina a reti inviolate Pro Cisterna - Sora Calcio
3
SPORT

CALCIO - Termina a reti inviolate Pro Cisterna - Sora Calcio

Termina 0-0 tra Pro Cisterna e Sora Calcio nella seconda giornata di ritorno del girone B di Eccellenza.

I più letti della settimana:
29.337
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

24.178
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

14.315
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
3
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.901
Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore
4
PROVINCIA

Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore

Tra la prima e la seconda sono trascorse 23 ore e 57 minuti.

11.004
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".