sabato 29 Luglio 2017

La scuola innovativa di Renzo Piano sorgerà al posto dell’ex mattatoio di Via Napoli

Il progetto sarà il prototipo di una nuova concezione della scuola sotto l’aspetto tecnico, antisismico ed energetico, ma anche sotto il profilo didattico e quale fulcro di aggregazione sociale.

La variazione al Piano triennale dei lavori pubblici annualità 2017-2019, punto all’ODG dell’ultima seduta di Consiglio Comunale, è stata l’occasione per approfondire e spiegare le finalità ed i dettagli tecnici del progetto della scuola innovativa, che interesserà l’ex mattatoio, messo in campo dal gruppo G124, coordinato dall’Architetto e Senatore a vita Renzo Piano, eccellenza italiana di fama internazionale.

Secondo l’Architetto Piano, la semplicità, la sostenibilità, l’attenzione alla socializzazione, costituiranno il fulcro sociale e formativo del popoloso quartiere del rione Napoli, che sarà al centro dell’interesse mediatico quale proposta che diventerà modello per la nuova edificazione di scuole su tutto il territorio nazionale.

Il gruppo di lavoro G124 ha preso il nome dal numero dell’ufficio del Senatore a vita presso Palazzo Giustiniani, trasformatosi in un thinktank, con il compito di riqualificare le periferie delle città italiane ricomprese nel programma di interventi, tra le quali è stata inserita anche Sora.

Di questo team altamente qualificato fa parte anche l’Architetto Massimo Alvisi, uno dei tutor incaricato di supervisionare e coordinare l’andamento dei progetti: ospite ieri in Consiglio comunale, l’Architetto Alvisi ha illustrato con dovizia di particolari le linee guida dell’intervento, ribadendo la mission del progetto ed i suoi cardini: l’adeguamento energetico, il consolidamento e il restauro degli edifici pubblici, i luoghi d’aggregazione, la funzione del verde, i processi partecipativi per coinvolgere gli abitanti nella riqualificazione del quartiere dove vivono.

A seguire vi è stato un colloquio telefonico tra l’architetto Piano in collegamento da Parigi ed il Sindaco De Donatis per un confronto sui prossimi step dell’iter avviato a seguito della visita dell’Architetto Piano a Sora il 26 maggio scorso.

Il Sindaco De Donatis, al termine della giornata ha espresso la sua grande soddisfazione e rinnovato entusiasmo, affermando che “con questa progettualità la Città di Sora sarà al centro di una straordinaria attenzione che deriva dalla qualità innovativa della proposta progettuale e soprattutto dalla sapiente regia del più grande maestro dell’architettura internazionale, l’architetto Piano che ci onora per il suo interesse nei confronti della nostra città”.

I più letti di oggi:
2.506
ALVITO - Arrestato piromane 20enne
1
CRONACA

ALVITO - Arrestato piromane 20enne

Questa mattina, in Alvito, intorno alle 12,00 i Carabinieri delle Stazioni di Alvito e Casalvieri hanno tratto in arresto in flagranza ...

875
ANAGNI - Rapina notturna e inseguimento
2
CRONACA

ANAGNI - Rapina notturna e inseguimento

La scorsa notte, ad Anagni, a seguito di richiesta telefonica di intervento pervenuta alla locale Centrale Operativa, nella quale è stato ...

658
SORA - Aspagorà : frammenti di giallo in mezzo al rosa
3
EVENTI

SORA - Aspagorà : frammenti di giallo in mezzo al rosa

Invitato dalle organizzatrici di Iniziativa Donne alla kermesse “Sora in rosa”, il gruppo Aspagorà ha raccolto l’invito con entusiasmo....

I più letti della settimana:
28.889
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

12.922
ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada
2
CRONACA

ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada

Comunità isolana in lutto per il tragico incidente stradale avvenuto venerdì sera sull'autostrada Milano-Napoli nei pressi di Fidenza. Per cause ...

11.207
SORA - Offerta di lavoro urgente
3
LAVORO

SORA - Offerta di lavoro urgente

Si cercano urgentemente persone con competenze in DATABASE/SQL ed elementi di programmazione procedurale (e/o OOP quali C++, oppure ...

SPONSOR

Promozione valida fino a Sabato 27 Luglio.

SPONSOR

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.