martedì 20 Ottobre 2015

La scuola primaria “Selva” vince il 1° Premio del Concorso Letterario “La Nostra Terra”

Sabato 24 ottobre 2015 alle ore 16.00 presso la sala di rappresentanza della Prefettura di Frosinone, gli alunni delle classi seconda e terza (oggi terza e quarta) della scuola Primaria Selva del 2° istituto Comprensivo di Sora, riceveranno il 1° premio del Concorso letterario “La Nostra Terra”, indetto dall’Associazione Culturale “Colli”, nata con lo scopo di stimolare nei giovani una più approfondita conoscenza della Ciociaria e la divulgazione della cultura locale.

Il tema proposto per la 33ma edizione è stato il seguente : “ CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA, memorie e monumenti in terra Ciociara”. L’argomento, interessante e coinvolgente , ha visto gli alunni impegnati in un’attività di ricerca interdisciplinare per un lungo periodo dell’anno scolastico 2014/2015. Nonostante la loro giovane età, si sono appassionati alle storie dolorose e drammatiche dei militari in trincea, e attraverso la lettura di libri tra cui “ LA GUERRA DEI NOSTRI NONNI” di Aldo Cazzullo, hanno compreso e ricostruito questa immane tragedia puntando l’attenzione sui risvolti avuti in particolare sulla nostra zona.

Hanno conosciuto “ storie di uomini, donne, famiglie, tesori preziosi salvati dall’oblio di una vicenda così importante della nostra storia ”. Grande è stata la soddisfazione per alunni e genitori e per le insegnanti coordinatrici Anna Tomassi , Antonietta Conte , Gioia Di Pede e Flavia D’Orazio che continuano a partecipare a questa importante iniziativa che si protrae negli anni con tradizione più che ventennale .

I più letti della settimana:
26.299
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

17.073
FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore
2
CRONACA

FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore

Tragedia oggi all'Ospedale di Frosinone. , 42 anni e residente a Torrice, è precipitato dal sesto piano del "Fabrizio Spaziani". L'impatto al suolo ...

15.960
SORA - Anziano trovato senza vita
3
CRONACA

SORA - Anziano trovato senza vita

Un uomo anziano è stato rinvenuto senza vita ieri in zona Valleradice, periferia est di Sora.Sul posto sono intervenuti i ...

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.