53" di lettura

CRONACA

La scuola primaria “Selva” vince il 1° Premio del Concorso Letterario “La Nostra Terra”

Redazione Sora24
Redazione

Sabato 24 ottobre 2015 alle ore 16.00 presso la sala di rappresentanza della Prefettura di Frosinone, gli alunni delle classi seconda e terza (oggi terza e quarta) della scuola Primaria Selva del 2° istituto Comprensivo di Sora, riceveranno il 1° premio del Concorso letterario “La Nostra Terra”, indetto dall’Associazione Culturale “Colli”, nata con lo scopo di stimolare nei giovani una più approfondita conoscenza della Ciociaria e la divulgazione della cultura locale.

Il tema proposto per la 33ma edizione è stato il seguente : “ CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA, memorie e monumenti in terra Ciociara”. L’argomento, interessante e coinvolgente , ha visto gli alunni impegnati in un’attività di ricerca interdisciplinare per un lungo periodo dell’anno scolastico 2014/2015. Nonostante la loro giovane età, si sono appassionati alle storie dolorose e drammatiche dei militari in trincea, e attraverso la lettura di libri tra cui “ LA GUERRA DEI NOSTRI NONNI” di Aldo Cazzullo, hanno compreso e ricostruito questa immane tragedia puntando l’attenzione sui risvolti avuti in particolare sulla nostra zona.

Hanno conosciuto “ storie di uomini, donne, famiglie, tesori preziosi salvati dall’oblio di una vicenda così importante della nostra storia ”. Grande è stata la soddisfazione per alunni e genitori e per le insegnanti coordinatrici Anna Tomassi , Antonietta Conte , Gioia Di Pede e Flavia D’Orazio che continuano a partecipare a questa importante iniziativa che si protrae negli anni con tradizione più che ventennale .

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.