1’ di lettura

EVENTI E CULTURA

“La Sinistra che amministra”: viaggio nel governo della città di Sora dal 2006 al 2011

Redazione Sora24
Redazione

La sinistra che amministra è il titolo del volume che traccia tutta la storia della Sinistra al governo della città di Sora nel periodo dal 2006 al 2011. E’ una specie di viaggio lungo i cinque anni che illustra le fasi salienti di una vicenda che storicamente è stata unica. Dalle origini delle discussione all’interno del coordinamento del Centro-Sinistra fino all’ultimo periodo in cui all’interno della coalizione si mostravano le differenti posizioni politiche rispetto alle possibili variazioni della composizione politica della maggioranza, passando per quella che senza dubbio è uno dei risultati di maggiore impegno e visibilità che la Sinistra ha perseguito durante i cinque anni narrati: il recupero di piazza Ortara.

E soprattutto di quest’ultima vicenda si snocciolano i diversi passaggi di dialettica politica vissuta all’insegna della partecipazione diffusa, di messa a punto degli studi culturali e della fattibilità tecnica cose queste riprodotteall’interno del volume con una precisione fedele all’impronta di competenza che la battaglia con l’amministrazione avversa richiedeva e che hanno spianato la strada al recupero di un luogo di cui oggi l’intera città di Sora può godere.

La parte presumibilmente che descrive una materia grigia e noiosa che è senza dubbio quella relativa all’attività di proposizione, sviluppo ed approvazione delle delibere è resa leggibile quasi fosse un racconto che nella trama scioglie ogni incastro tecnicistico per approdare al senso dello specifico obiettivo perseguito. Quindi la lettura del libro è piuttosto agevole ed immediata.

Tutti i compagni, compreso Paolo Ceccano che ne ha curato la pubblicazione e la realizzazione tipografica, sono soddisfatti per il risultato raggiunto, per aver confezionato uno strumento che non è solo testimonianza di un periodo proficuo sotto il profilo amministrativo ma anche per avere predisposto un mezzo, il libro, efficace per chi voglia approfondire i passaggi politici più significativi della recente storia amministrativa di questa città.

Il segretario Circolo Prc Sora, Luigi Pede
Il Segretario Provinciale Prc Paolo Ceccano

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.