venerdì 7 ottobre 2016

“La Sinistra che amministra”: viaggio nel governo della città di Sora dal 2006 al 2011

La sinistra che amministra è il titolo del volume che traccia tutta la storia della Sinistra al governo della città di Sora nel periodo dal 2006 al 2011. E’ una specie di viaggio lungo i cinque anni che illustra le fasi salienti di una vicenda che storicamente è stata unica. Dalle origini delle discussione all’interno del coordinamento del Centro-Sinistra fino all’ultimo periodo in cui all’interno della coalizione si mostravano le differenti posizioni politiche rispetto alle possibili variazioni della composizione politica della maggioranza, passando per quella che senza dubbio è uno dei risultati di maggiore impegno e visibilità che la Sinistra ha perseguito durante i cinque anni narrati: il recupero di piazza Ortara.

E soprattutto di quest’ultima vicenda si snocciolano i diversi passaggi di dialettica politica vissuta all’insegna della partecipazione diffusa, di messa a punto degli studi culturali e della fattibilità tecnica cose queste riprodotteall’interno del volume con una precisione fedele all’impronta di competenza che la battaglia con l’amministrazione avversa richiedeva e che hanno spianato la strada al recupero di un luogo di cui oggi l’intera città di Sora può godere.

La parte presumibilmente che descrive una materia grigia e noiosa che è senza dubbio quella relativa all’attività di proposizione, sviluppo ed approvazione delle delibere è resa leggibile quasi fosse un racconto che nella trama scioglie ogni incastro tecnicistico per approdare al senso dello specifico obiettivo perseguito. Quindi la lettura del libro è piuttosto agevole ed immediata.

Tutti i compagni, compreso Paolo Ceccano che ne ha curato la pubblicazione e la realizzazione tipografica, sono soddisfatti per il risultato raggiunto, per aver confezionato uno strumento che non è solo testimonianza di un periodo proficuo sotto il profilo amministrativo ma anche per avere predisposto un mezzo, il libro, efficace per chi voglia approfondire i passaggi politici più significativi della recente storia amministrativa di questa città.

Il segretario Circolo Prc Sora, Luigi Pede
Il Segretario Provinciale Prc Paolo Ceccano

Commenti

wpDiscuz
Menu