martedì 26 agosto 2014

La “STI” di Sora replica a Iacovissi: «La metafora del Sig. Rossi non si addice proprio a noi»

Non siamo né avvezzi e né disposti al confronto mediatico e dopo i chiarimenti inviati ieri, la ns. intenzione era quella di non intervenire ulteriormente, in quando abbiamo detto tutto quello che c’era da dire sulla questione. Purtroppo l’intervento del Sig. Roberto Iacovissi del “Movimento Ci Siamo” ci costringe a fare le seguenti precisazioni. La nostra società attualmente rappresenta un’importante realtà presente sul territorio sorano che opera da oltre 20 anni in tutta Italia e con le più grandi realtà industriali. Oltre ad essere certificata secondo le norme UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 e OHSAS 18001 è accreditata (da Accredia – Ente Italiano di Accreditamento dei laboratori di prova e taratura) come Centro di Taratura n. 172 per le tarature di strumenti campioni e come Laboratorio di Prova LAB n. 1209 per n. 16 metodiche di analisi chimico ambientali. Dispone di due laboratori di analisi chimiche e biologiche, uno con sede in Sora Via Tofaro e l’altro a Sermoneta (LT), ove operano Dottori laureati in chimica e in biologia con esperienza pluriennale nel settore ed anche eccellenti ricercatori.

Ciò premesso, a riguardo delle sue affermazioni, precisiamo:

1. In riferimento al D.Lgs. 31/2001 e ssmmii, art 5 comma 2 lettera b), “ Per gli edifici e le strutture in cui l’acqua è fornita al pubblico, il titolare ed il Responsabile della gestione dell’edificio o della struttura devono assicurare che i valori di parametro fissati nell’allegato I, rispettati nel punto di consegna, siano mantenuti nel punto in cui l’acqua fuoriesce dal rubinetto. A tale scopo la società STI Sviluppo Tecnologie Industriale Srl, ha provveduto ad effettuare i controlli periodici delle acque secondo quanto riportato nell’art. 6 del predetto Decreto Legislativo. Nella struttura prestano la loro opera più di 50 dipendenti.

2. In riferimento alla legalità e validità delle ns. analisi facciamo presente che il ns. laboratorio lavora in conformità alla UNI EN ISO 17025 garantisce il risultato analitico attraverso i seguenti controlli ed i requisiti richiesti dalla predetta norma, ovvero:

  • taratura periodica della strumentazione;
  • utilizzo di standard con qualità certificata;
  • qualifica degli operatori al campionamento;
  • qualifica degli operatori alle analisi.

3. Tali controlli sono stati effettuati da personale altamente qualificato con esperienza pluriennale nel settore ambientale e applicando metodiche di campionamento e analitiche ufficiali.

4. La strumentazione utilizzata per l’esecuzione delle analisi in oggetto, è costituita da un Gas cromatografo accoppiato ad uno spettrofotometro di massa. Inoltre tale sistema GC MS è associato ad un purge and trap che rappresenta un sofisticato sistema di formazione dello spazio di testa e quindi di estrazione dei solventi potenzialmente presenti nelle acque. Tale apparecchiatura, fornita dalla società Agilent, è stata acquistata a gennaio 2014 ed è di ultima generazione.

Pertanto, carissimo Sig. Iacovissi, la metafora del Sig. Rossi non si addice proprio a noi, ma rileggendo attentamente il suo comunicato, ci viene il dubbio che sia autobiografica.

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

E tu che "Tipo" sei??? Be Free o Be Free Plus? Nuova grande iniziativa by Jolly Auto!

Da Jolly Auto, concessionaria FCA del Gruppo Jolly Automobili, parte una fortissima azione di marketing in collaborazione con Leasys.

Guarcino - Il satellite che mette paura
3 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - A caccia del satellite cinese fuori controllo. La notizia è riportata dai siti specializzati e dalle agenzie di stampa. E’ ...

Allerta meteo, i sindaci decidono per la chiusura delle scuole
6 ore fa

FROSINONE TODAY - L'allerta meteo previsto per le prossime ore e che dovrebbe far scendere le temperature molto al di sotto dello 0 anche ...

Prima le sposavano e poi le facevano prostituire sull'asse attrezzato. Scoperta una banda di 20 persone
14 ore fa

FROSINONE TODAY - Arrivavano nel capoluogo ciociaro con la promessa di un matrimonio e di una famiglia. Ma una volta sposate i mariti ...

Maltempo: Lunedì 26 Febbraio a Frosinone scuole chiuse
5 ore fa

CIOCIARIA24 - Lo ha deciso il sindaco del capoluogo, Nicola Ottaviani, nel pomeriggio di oggi. Ecco la nota ufficiale del Comune. .

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
1 giorno fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
1 giorno fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
3 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.