La Strada della Pizza tra saperi, sapori e suoni

Nuovo grande risultato per la fortunata manifestazione che si svolge presso il Centro Commerciale La Selva.

Se sei già abbonato clicca qui per accedere.

Anche LA STRADA DELLA PIZZA è stata inserita nel cartellone delle iniziative inerenti il progetto: “Ciociaria: Saperi, Sapori e Suoni”.

Ricordiamo che la Provincia di Frosinone è la sola Provincia del Lazio ad aver partecipato al bando per la promozione delle iniziative culturali proposto dalla Presidenza del Consiglio Regionale. Il progetto “Ciociaria: Saperi, Sapori e Suoni” propone una serie di iniziative che toccheranno le aree più strategiche del nostro territorio, con manifestazioni che vanno dall’arte alla musica, passando per la letteratura, fino ad arrivare all’enogastronoma. L’iniziativa fortemente voluta dal Presidente del Consiglio Luigi Vacana, delegato proprio alla Cultura e al Turismo, ha preso il via nei giorni scorsi con la partecipazione del progetto a numerose manifestazioni.”

LA STRADA DELLA PIZZA, che quest’anno è giunta alla dodicesima edizione, rappresenta una eccellenza nel panorama delle manifestazioni gastronomiche dell’intera provincia di Frosinone. Nata dalla brillante intuizione di un gruppo di amici, si è trasformata negli anni in un efficace strumento di marketing territoriale portando alla ribalta uno dei “sapori” più tipici della nostra terra: da qui l’inserimento della manifestazione nel circuito “CIOCIARIA: SAPERI, SAPORI E SUONI”.

L’interesse collettivo al quale da rilevanza LA STRADA DELLA PIZZA non è solo quello di promozione di un prodotto culinario tipico della nostra tradizione e cioè la “Pizza” ma dell’intero indotto economico e delle attività “Pizzerie” che esercitano sul territorio. Infatti la pizza non viene preparata, cucinata e distribuita dai soci dell’associazione ma dalle attività del territorio che hanno aderito alla iniziativa. Questa impostazione permette un effetto moltiplicatore alla promozione di questo indotto economico poiché consente sia di promuovere il prodotto sia di promuovere l’attività delle singole pizzerie con una notevole ricaduta benefica per le stesse e quindi di espansione della propria attività.

L’evento LA STRADA DELA PIZZA si pone come obiettivo quello di valorizzare il percorso (da qui il concetto di “strada” richiamato sin dal nome della manifestazione) che parte dalla scelta delle materie prime ed arriva al completamento del prodotto finale: la pizza. Divenuto un alimento comune della dieta quotidiana rappresenta, per il territorio sorano e zone limitrofe, il fulcro di un indotto economico di ingenti dimensioni. Le sole attività di somministrazione della pizza, nelle sue varianti “al taglio” o “al piatto”, ammontano per la sola città di Sora, comune di 26.544 abitanti (stima del 31/12/2009), a diverse decine. Mentre innumerevoli sono gli occupati nei settori che ruotano intorno a tali attività. Fra essi vanno annoverati produttori e venditori di farina, produttori delle materie prime che fungono da tipici condimenti: mozzarelle, pomodori, olio, tartufi, ortaggi vari, e fornitori di servizi necessari a tali attività.

LA STRADA DELLA PIZZA è l’evento gastronomico più grande di tutta la Provincia di Frosinone sia per durata (10 giorni: dal 04 al 13 agosto), sia per presenze di fruitori, sia per numero di attività coinvolte.
Quest’anno è prevista la presenza di ben 8 (otto) pizzerie del territorio. Le pizzerie e i relativi maestri pizzaioli sono i veri protagonisti della manifestazione. Ciascuno di loro promuoverà direttamente sul posto la propria maestria e bravura tramite la produzione, preparazione, cottura e successiva somministrazione al pubblico delle loro prelibatezze. Ognuno si cimenterà nella preparazione sia dei tipi classici di pizza sia di nuove e gustose ricette scaturite dalla propria fantasia.

A fare da contorno alla squisita pietanza non mancherà intrattenimento musicale per grandi e piccini e tante altre attrazioni.

SCUOLA RENZO PIANO » Demolizione ex mattatoio
ABBONATI A SORA24

Abbiamo aperto la porta che conduce al futuro, per continuare a offrire un’informazione libera e pluralista… la chiave è nelle tue mani!

MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

I più letti di oggi:
19.075
Strage di cani in paese: monta la rabbia social
1
EXTRA

Strage di cani in paese: monta la rabbia social

Sono giorni inaudita violenza nei confronti dei poveri amici a quattro zampe, la cui unica "colpa" è quella di fidarsi dell'uomo.

1.218
SORA - L'IC 3 incontra il Vescovo Antonazzo
2
SCUOLE

SORA - L'IC 3 incontra il Vescovo Antonazzo

L'occasione è stata utile per una riflessione condivisa sulla necessità del lancio di un patto educativo globale.

805
SORA - IC 1: Anche prestigiosi risultati anch e per Rione Napoli e Arduino Carbone
3
SCUOLE

SORA - IC 1: Anche prestigiosi risultati anch e per "Rione Napoli" e "Arduino Carbone"

L'Istituto comprensivo 1 Sora, così per il secondo anno consecutivo, ottiene il CERTIFICATE OF EXCELLENCE IN CODING LITERACY per tutti gli ...

I più letti della settimana:
22.974
Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate
1
EXTRA

Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate

Dopo mesi di indagini e meticolosi accertamenti, la Polizia è riuscita a identificarlo.

20.594
FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto
2
EXTRA

FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto

Aria irrespirabile, gola irritata, puzza di bruciato, polveri sottili alle stelle. L'allarme lanciato dalla Task force "Allerta Valle del Sacco".

19.068
In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione
3
EXTRA

In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione

Ecco le immagini del magnifico spettacolo di fede materializzatosi domenica scorsa con l'afflusso di tantissimi pellegrini presso il Santuario.

11.767
Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario
4
NECROLOGI

Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario

Si è spento in ospedale a Sora.

8.043
La Polizia di Frosinone e Sora arresta truffatore seriale
5
EXTRA

La Polizia di Frosinone e Sora arresta truffatore seriale

Aveva ottenuto un finanziamento da 60 mila euro acqusitare per un'auto di lusso spacciandosi per un medico. Pochi giorni dopo, aveva ...

Video più visti:
POLITICA

SORA - Nuovo dirigente, non solo Polizia Locale: ecco di cosa si occuperà

Ridistribuzione dei carichi di lavoro per avere una macchina amministrativa più svelta.

POLITICA

SORA - Scuola Renzo Piano: demolito il mattatoio. Ex Tomassi, De Donatis conferma: «Si riparte in primavera»

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis, fa il punto della situazione sul cantiere dove sorgerà il progetto curato dal ...

POLITICA

SORA - Nuova scala palazzo studi viale Simoncelli, presto i lavori

Roberto De Donatis spiega i dettagli del complesso intervento.

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola Renzo Piano: la settimana prossima verrà demolito l'ex mattatoio

Si passa finalmente alla fase operativa che porterà alla realizzazione della scuola innovativa in tecnologia X-LAM progettata dallo staff del ...

Passi carrabili

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso ...