1’ di lettura

EVENTI E CULTURA

“La TragĂ©die de Carmen”: colpisce ancora il baritono sorano Alberto Petricca, un aitante toreador protagonista spassoso della scena

Nuovo grande successo del cantante lirico e musicista sorano.

Redazione Sora24
Redazione

Nato a Sora e risultato idoneo alla 75ma edizione del concorso di canto del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, il baritono Alberto Petricca torna a Spoleto con una frizzante interpretazione del toreador più famoso dell’opera.

In questa rivisitazione di Peter Brook, Jean-Claude Carrière e Marius Constant, Petricca calca la scena con sicurezza, regalando al pubblico un’esibizione vocale efficace, tra flessioni, duelli e piroette. Lunghi applausi per lui e per tutto il cast, il regista Alessio Pizzech, lo scenografo Andrea Stanisci, la costumista Clelia De Angelis e la light designer Eva Bruno. Solida la direzione del Maestro Carlo Palleschi che celebra quest’anno, alla guida dell’Ensemble del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, i suoi 30 anni di carriera.

Sul palcoscenico i cantanti vincitori o idonei dei Concorsi “Comunità Europea” per giovani cantanti lirici di Spoleto 2021 e 2022, oltre a quelli che la Direzione artistica ha selezionato tra i cantanti che si sono presentati alle audizioni e cantanti vincitori delle scorse edizioni: Veronica Aracri, Antonia Salzano e Tamar Ugrekhelidze saranno Carmen; Maria Stella Maurizi e Alessia Merepeza Micaela; Oronzo D’Urso e Carlo Eugenio Raffaelli Don José e Alfonso Michele Ciulla e Alberto Petricca Escamillo. Con loro, rispettivamente nelle parti di Zuniga, Lillas Pastia e Garcia, gli attori Matteo Prosperi, Valentino Pagliei e Raffaele De Vincenzi.

La nuova produzione della Tragédie de Carmen – in scena ieri sera al Teatro Caio Melisso di Spoleto – sarà in replica oggi, sabato 13 agosto alle ore 12.00 e alle ore 20.30 e, in occasione della Stagione Lirica Regionale 2022, sarà poi rappresentata all’Auditorium San Domenico di Foligno [mercoledì 21 settembre, ore 20.30], al Teatro degli Illuminati di Città di Castello [giovedì 22 settembre, ore 20.30], al Teatro Comunale di Todi [venerdì 23 settembre, ore 20.30] e al Teatro Sergio Secci di Terni [sabato 24 settembre, ore 20.30].

Lo spettacolo è in collaborazione con il Comune di Spoleto, nell’ambito di Accade d’estate a Spoleto.

Foto: Ludovica Gelpi

I biglietti sono acquistabili presso le rivendite autorizzate Ticket Italia e online al seguente link: https://www.tls-belli.it/stagione-lirica-2022. Per informazioni scrivere a info@ticketitalia.com oppure chiamare i numeri 0743.222889 / 338.8562727 / 0743.221645. INGRESSO UNICO 15€ (esclusi diritti di prevendita).

Le attivitĂ  2022 sono rese possibili grazie a Ministero della Cultura, Regione Umbria, Comune di Spoleto, Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini e grazie alla collaborazione della Provincia di Perugia e dei Comuni di Perugia, CittĂ  di Castello, Foligno, Terni e Todi.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.