venerdì 24 Giugno 2016

L’arte culinaria di Casalvieri e dell’antica Alta Terra di Lavoro premiata a Roma

Doppio pregevole riconoscimento per l’Osteria del Tempo Perso, con sedi a Casalvieri, Edimburgo e Glasgow (Scozia), che nei giorni scorsi a Roma, durante una cerimonia ufficiale ha avuto la soddisfazione di essere inserita nella prestigiosa Guida del Gambero Rosso 2017 e di ricevere l’ambito premio Gruppo del Gusto assegnato da una giuria di giornalisti della stampa estera.

L’Osteria del Tempo Perso è uno straordinario percorso gastronomico intrapreso nel 2003 da mamma Sabrina e dai figli Marco e Matteo, che aprono la prima sede di un locale caratteristico e molto particolare nella natia Casalvieri, un paese incastonato sulle propaggini dell’amena Valle di Comino, dove mamma Sabrina, tra i fornelli, assicura la continuità della tradizionale arte culinaria di Casalvieri e dell’antica Alta Terra di Lavoro.

Aria pura e salubre, ambiente incontaminato, prodotti enogastronomici di eccezionale qualità, l’arte della cucina e la passione hanno fatto subito il miracolo, tanto è vero che in pochissimi anni questa idea imprenditoriale gemma altre due proposte, addirittura in Scozia, a Edimburgo e a Glasgow.

Sabrina, Marco e Matteo amano definire “l’Osteria del tempo perso uno spazio ‘materno’ perché è un luogo dove ritrovarsi, rilassarsi, comunicare, meditare in una dimensione, reale e fantastica al tempo stesso, che poi è la nostra casa, dove possiamo vivere il nostro presente, consapevoli del passato mentre guardiamo al futuro come qualcosa di reale già davanti a noi”.

Tutto nasce dalla passione per la cucina che “o la si ama o ti porta alla follia” all’interno della quale si trascorrono giorni interi a trovare nuove ricette, a mettere a ricrescere il farro con metodi ormai dimenticati.

La risposta è sui volti dei nostri clienti e nel loro continuo trasmetterci la forza e la voglia di andare avanti con la soddisfazione di confrontarsi con il giudizio e l’apprezzamento dei nostri ospiti consentendoci di crescere e di constatare che, in fondo, da noi, respirando la nostra atmosfera e gustando i nostri piatti, il tempo non è … perso bensì ritrovato”.

Ed in attesa della ristrutturazione, con “cucina a vista”, nei locali dell’Osteria si gustano ricette storiche con ingredienti di produzione locale o, addirittura, propria: fagioli cannellini, cicoria, affettati anche di produzione propria, pecorino fuso, zuppe, paste fatte in casa come le lasagnette con zucchine, coniglio alla cacciatora o il pollo ripieno allevati a Km zero; insomma il meglio della produzione della Valle sapientemente e preziosamente preparata dalle mani di mamma Sabrina.

Il doppio riconoscimento ricevuto dall’Osteria è avvenuto nel corso di una cerimonia ufficiale a Roma, in occasione dei 30 anni del Gambero Rosso e della presentazione della Guida Gambero Rosso 2017, durante il quale ai fratelli Marco e Matteo è stato consegnato anche il premio Gruppo del Gusto, che viene assegnato da una giuria di esperti giornalisti della stampa estera in Italia che ha ritenuto l’Osteria un progetto interessante, sia a livello culinario sia a livello organizzativo, dopo aver visitato sia i locali di Casalvieri che quelli di Edinburgh.

Questo premio – concludono Sabrina, Matteo e Marco – ci riempie il cuore perché ha uno spessore internazionale e porta lustro alla nostra terra ed infatti a breve inizieremo anche una serie di appuntamenti con i giornalisti esteri che verranno a scoprire l’ambiente ed i sapori di questa nostra splendida Valle di Comino”.

I più letti di oggi:
2.520
ALVITO - Arrestato piromane 20enne
1
CRONACA

ALVITO - Arrestato piromane 20enne

Questa mattina, in Alvito, intorno alle 12,00 i Carabinieri delle Stazioni di Alvito e Casalvieri hanno tratto in arresto in flagranza ...

882
ANAGNI - Rapina notturna e inseguimento
2
CRONACA

ANAGNI - Rapina notturna e inseguimento

La scorsa notte, ad Anagni, a seguito di richiesta telefonica di intervento pervenuta alla locale Centrale Operativa, nella quale è stato ...

665
SORA - Aspagorà : frammenti di giallo in mezzo al rosa
3
EVENTI

SORA - Aspagorà : frammenti di giallo in mezzo al rosa

Invitato dalle organizzatrici di Iniziativa Donne alla kermesse “Sora in rosa”, il gruppo Aspagorà ha raccolto l’invito con entusiasmo....

I più letti della settimana:
28.889
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

12.950
ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada
2
CRONACA

ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada

Comunità isolana in lutto per il tragico incidente stradale avvenuto venerdì sera sull'autostrada Milano-Napoli nei pressi di Fidenza. Per cause ...

11.207
SORA - Offerta di lavoro urgente
3
LAVORO

SORA - Offerta di lavoro urgente

Si cercano urgentemente persone con competenze in DATABASE/SQL ed elementi di programmazione procedurale (e/o OOP quali C++, oppure ...

SPONSOR

Promozione valida fino a Sabato 27 Luglio.

SPONSOR

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.