venerdì 24 Giugno 2016
EVENTI E CULTURA

L’arte culinaria di Casalvieri e dell’antica Alta Terra di Lavoro premiata a Roma

Doppio pregevole riconoscimento per l’Osteria del Tempo Perso, con sedi a Casalvieri, Edimburgo e Glasgow (Scozia), che nei giorni scorsi a Roma, durante una cerimonia ufficiale ha avuto la soddisfazione di essere inserita nella prestigiosa Guida del Gambero Rosso 2017 e di ricevere l’ambito premio Gruppo del Gusto assegnato da una giuria di giornalisti della stampa estera.

L’Osteria del Tempo Perso è uno straordinario percorso gastronomico intrapreso nel 2003 da mamma Sabrina e dai figli Marco e Matteo, che aprono la prima sede di un locale caratteristico e molto particolare nella natia Casalvieri, un paese incastonato sulle propaggini dell’amena Valle di Comino, dove mamma Sabrina, tra i fornelli, assicura la continuità della tradizionale arte culinaria di Casalvieri e dell’antica Alta Terra di Lavoro.

Aria pura e salubre, ambiente incontaminato, prodotti enogastronomici di eccezionale qualità, l’arte della cucina e la passione hanno fatto subito il miracolo, tanto è vero che in pochissimi anni questa idea imprenditoriale gemma altre due proposte, addirittura in Scozia, a Edimburgo e a Glasgow.

Sabrina, Marco e Matteo amano definire “l’Osteria del tempo perso uno spazio ‘materno’ perché è un luogo dove ritrovarsi, rilassarsi, comunicare, meditare in una dimensione, reale e fantastica al tempo stesso, che poi è la nostra casa, dove possiamo vivere il nostro presente, consapevoli del passato mentre guardiamo al futuro come qualcosa di reale già davanti a noi”.

Tutto nasce dalla passione per la cucina che “o la si ama o ti porta alla follia” all’interno della quale si trascorrono giorni interi a trovare nuove ricette, a mettere a ricrescere il farro con metodi ormai dimenticati.

La risposta è sui volti dei nostri clienti e nel loro continuo trasmetterci la forza e la voglia di andare avanti con la soddisfazione di confrontarsi con il giudizio e l’apprezzamento dei nostri ospiti consentendoci di crescere e di constatare che, in fondo, da noi, respirando la nostra atmosfera e gustando i nostri piatti, il tempo non è … perso bensì ritrovato”.

Ed in attesa della ristrutturazione, con “cucina a vista”, nei locali dell’Osteria si gustano ricette storiche con ingredienti di produzione locale o, addirittura, propria: fagioli cannellini, cicoria, affettati anche di produzione propria, pecorino fuso, zuppe, paste fatte in casa come le lasagnette con zucchine, coniglio alla cacciatora o il pollo ripieno allevati a Km zero; insomma il meglio della produzione della Valle sapientemente e preziosamente preparata dalle mani di mamma Sabrina.

Il doppio riconoscimento ricevuto dall’Osteria è avvenuto nel corso di una cerimonia ufficiale a Roma, in occasione dei 30 anni del Gambero Rosso e della presentazione della Guida Gambero Rosso 2017, durante il quale ai fratelli Marco e Matteo è stato consegnato anche il premio Gruppo del Gusto, che viene assegnato da una giuria di esperti giornalisti della stampa estera in Italia che ha ritenuto l’Osteria un progetto interessante, sia a livello culinario sia a livello organizzativo, dopo aver visitato sia i locali di Casalvieri che quelli di Edinburgh.

Questo premio – concludono Sabrina, Matteo e Marco – ci riempie il cuore perché ha uno spessore internazionale e porta lustro alla nostra terra ed infatti a breve inizieremo anche una serie di appuntamenti con i giornalisti esteri che verranno a scoprire l’ambiente ed i sapori di questa nostra splendida Valle di Comino”.

Come giudichi Sora24? Clicca qui e partecipa al sondaggio per aiutarci a migliorare!
Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
NECROLOGI

Si è spento in ospedale ad Alatri.

CRONACA

La storia di Domenico, calzolaio, e Raffaele, figlio di commercianti ebrei, duramente provato dalla tragedia del 1915. Entrambi vennero trucidati nella tremenda strage del 24 Marzo 1944.

EVENTI E CULTURA

Il titolo dell’evento “Svelare l’invisibile” allude al singolare approccio espressivo del Maestro e alla vitalità della pittura nella quale riversa un personale punto di vista.

PROMO

Aspettiamo le feste con le nostre migliori offerte. Promozione valida dal 21 Marzo al 03 Aprile 2019.

SPONSOR

Venerdì 22 Marzo, a partire dalle ore 19:00, una imperdibile serata ricca di sorprese in stile nipponico!

SPONSOR

I preziosi consigli dell'Officina Ufficiale Toyota presso Golden Automobili a Frosinone.

SPONSOR

Oppure con finanziamento PAY PER DRIVE Yaris Hybrid è tua da € 150 al mese e restituisci l'auto quando vuoi. Ti aspettiamo oggi stesso presso Golden Automobili, concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Presentata al Salone Internazionale di Ginevra 2019, sarà la vettura che rivoluzionerà la mobilità degli italiani e non solo.

SPONSOR

XClass di Frosinone tra le concessionarie Land Rover protagoniste della serata di lancio del nuovo City Suv compatto, finalmente svelato al pubblico della città eterna.

SPONSOR

Venite a scoprirla oggi stesso presso Golden Automobili, Concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.