lunedì 7 maggio 2012

SORA – L’associazione “Sora in Movimento” presenta “Un dono per la vita: il Sangue Cordonale e le Cellule Staminali”

Un dono per la vita: “Il Sangue Cordonale e le sue Cellule Staminali”. E’ il titolo dell’importante convegno che si terrà a Sora, sabato 12 maggio a partire dalle 16, presso la Sala San Tommaso della Cattedrale di Sora.

L’evento è organizzato dall’Associazione “Sora In Movimento”, con il patrocinio dell’ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Frosione, dell’associazione AMEDO, con la collaborazione del presidente Annarita Carini di “Vivere per la Vita”. A Monsignor Alfredo Di Stefano e all’M.D. Graziella Tersigni, Docente Università Tor Vergata, sede di Sora, e Docente Università La Sapienza, sede di Sora, saranno affidati i saluti che apriranno i lavori del convegno. A seguire le relazioni della Prof. Maria Cantonetti, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Oncoematologia Ptv dell’Azienda Ospedaliera Universitaria del Policlinico Tor Vergata di Roma; del Prof. Giuseppe Caramia, M. D. Primario Emerito di Pediatria e Neonatologia dell’Azienda Ospedaliera Specializzata Materno Infantile “G. Salesi” di Ancona; dell’M. D. Letizia Lombaridini, Responsabile del Laboratorio Banca Toscana Sangue Placentale Aou di Careggi, a Firenze, nonché Collaboratrice Istituto Superiore di Sanità di Roma; ed ancora dell’M. D. Enrico Donfrancesco, Direttore Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale SS. Trinità di Sora. Modera e coordinatore scientifico, l’M. D. Michele Musilli, Dirigente Medico dell’U.O.C. Chirurgia Generale P.O. di Sora.

Le Cellule Staminali sono presenti in tutti gli organismi multicellulari. Sono deputate, durante lo sviluppo pre- e post-natale, a generare nuove cellule mature per aumentare la massa tessutale e quindi per la crescita dei vari organi ed apparati e, durante tutta la vita, a rimpiazzare quelle perdite cellulari dovute al normale ricambio o a danni secondari a vari agenti patogeni. L’applicazione delle cellule staminali derivanti dal cordone ombelicale è vasta e rappresenta una soluzione a numerose malattie (neurologiche, ematologiche, endocrine,  etc).

La professoressa Maria Cantonetti illustrerà “Le malattie neoplastiche del sangue”. La dottoressa Letizia Lombardini tratterà invece de “Le cellule staminali da cordone: prelievo e trapianto”. Interverrà il professor Giuseppe Caramia sull’utilizzo delle cellule staminali in ematologia ed emato-oncologia nell’età evolutiva e nell’adulto. Altro intervento quello del direttore Enrico Donfrancesco, sulla  donazione del sangue cordonale nelle strutture ospedaliere pubbliche.

L’Associazione “Sora In Movimento” si è fatta promotrice di questo importante evento a cui invita la cittadinanza a partecipare numerosa.

Per info e contatti 3387861266 Gabriele Savona, savgab@tiscali.it.

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Guarcino - Il satellite che mette paura
17 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - A caccia del satellite cinese fuori controllo. La notizia è riportata dai siti specializzati e dalle agenzie di stampa. E’ ...

ALLERTA NEVE - Scuole chiuse domani a Sora. Ecco i dettagli dell'Ordinanza del Sindaco
3 ore fa

SORA24 - Con Ordinanza n. 8 del 25 febbraio 2018 il Sindaco Roberto De Donatis ha disposto la chiusura degli istituti scolastici pubblici e privati ...

Allerta meteo, i sindaci decidono per la chiusura delle scuole
20 ore fa

FROSINONE TODAY - L'allerta meteo previsto per le prossime ore e che dovrebbe far scendere le temperature molto al di sotto dello 0 anche ...

Maltempo: Lunedì 26 Febbraio a Frosinone scuole chiuse
19 ore fa

CIOCIARIA24 - Lo ha deciso il sindaco del capoluogo, Nicola Ottaviani, nel pomeriggio di oggi. Ecco la nota ufficiale del Comune. .

Guarcino - Il satellite che mette paura
17 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - A caccia del satellite cinese fuori controllo. La notizia è riportata dai siti specializzati e dalle agenzie di stampa. E’ stata ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
2 giorni fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
2 giorni fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
4 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.