L’astronauta U. Guidoni al Comprensivo 3 di Sora: “A voi ragazzi dico di impegnarvi e di guardare al futuro con fiducia”

Lunedì, 3 febbraio, l’Istituto Comprensivo 3 di Sora ha avuto l’onore e il piacere di ospitare, nella Sala Convegni, del Liceo Linguistico – Psico – Pedagogico “V. Gioberti”, gentilmente messa a disposizione, l’ astrofisico Umberto Guidoni, primo astronauta europeo a visitare la Stazione Spaziale Internazionale.

Protagonista di due missioni NASA,  Umberto Guidoni ha saputo sollecitare la naturale curiosità, verso i misteri del cosmo, dei piccoli allievi delle classi terze della Scuola Media “E. Facchini” e delle classi quinte delle Scuole Primarie, “A. Lauri” e “A. La Rocca”, che, come afferma il dirigente scolastico, dott.ssa Marcella Maria Petricca, “hanno avuto occasione di misurarsi con un vero scienziato, ponendo domande e ottenendo risposte esaurienti e contemporaneamente stimolanti. L’incontro, che si colloca all’interno di un progetto di potenziamento delle discipline scientifiche, ha avuto il merito, non solo di aver permesso ai ragazzi di conoscere un personaggio, motivo di grande orgoglio nazionale, ma ha  acceso in essi, sicuramente, il fuoco della conoscenza e li ha proiettati verso i segreti dello Spazio  noto e di quello, altrettanto infinito, del Sapere”.

Gli allievi hanno risposto con entusiasmo all’iniziativa, che ha avuto il plauso anche delle autorità cittadine , nella figura del Presidente del Consiglio comunale, dott. Giacomo Iula e del preside Luigi Gulia, presidente del Centro di Studi  Sorani “V. Patriarca”, presenti all’iniziativa.

Il dott. Umberto Guidoni, forte della sua esperienza di divulgatore scientifico, che lo ha portato anche a pubblicare varie opere per ragazzi, l’ultima in collaborazione con Andrea Valente, “Così extra, così terrestre”, per l’Editoriale Scienza, nel 2013, dopo un primo momento in cui, coadiuvato da splendide immagini e filmati, riportati dalle sue missioni, ha spiegato le motivazioni alla base della ricerca scientifica nello spazio, si è sottoposto al fuoco di domande dei ragazzi, soddisfacendo anche le curiosità più semplici, relative alla vita negli spazi angusti di una navicella. Al termine dell’incontro, si è congedato dal suo piccolo pubblico con un grande insegnamento: “Ai ragazzi di oggi dico di guardare al futuro con fiducia, ma devono sempre ricordare che  per ottenere risultati ci vuole  impegno”.

Al termine dell’incontro, la dott.ssa Marcella Maria Petricca e l’astronauta Umberto Guidoni hanno premiato gli alunni che si sono classificati ai primi posti dei Giochi Matematici d’Autunno,  promossi dalla prestigiosa università Bocconi di Milano.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
8.078
SORA - Fatture false per 471 milioni di euro
1
CRONACA

SORA - Fatture false per 471 milioni di euro

La ricostruzione dell'operazione che ha portato la Tenenza della Guardia di Finanza di Sora alla scoperta della mega evasione.

3.682
La mamma di tutti i bambini dello scuolabus non c'è più
2
PROVINCIA

La "mamma" di tutti i bambini dello scuolabus non c'è più

Grande cordoglio in città per l'improvvisa scomparsa della donna.

2.499
Stella è con noi e lo sarà per sempre
3
CRONACA

Stella è con noi e lo sarà per sempre

Alla 18enne Stella Tatangelo, venuta tragicamente a mancare la scorsa estate, è stato intitolato oggi pomeriggio il campo sportivo del Liceo ...

I più letti della settimana:
16.317
Sei grande Valè!. L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli
1
CRONACA

"Sei grande Valè!". L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli

"I'm standing with you", progetto musicale a cura di Diane Warren, è un inno contro ogni forma di violenza e discriminazione. ...

13.293
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
2
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

12.824
È venuta a mancare Stefania Guglietti
3
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

9.233
È venuta a mancare Teresa Gabriele
4
NECROLOGI

È venuta a mancare Teresa Gabriele

Si è spenta in ospedale a Sora.

6.559
SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede
5
CRONACA

SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede

Oggi lo stabile demaniale situato in via Emilio Zincone è stato ufficialmente consegnato alla Polizia.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso ...

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la ...

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova ...

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera ...

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".