Lavori nel centro storico di Sora e ponte lamellare: Bruno La Pietra chiede lumi all’Amministrazione Comunale

«Chi svolge un ruolo tecnico e guadagna lauti stipendi, è giusto che si assuma delle responsabilità». La garbata e risoluta protesta di Bruno La Pietra.

Con molto garbo ma poca pazienza, vorremmo chiedere conto, ai gentili amministratori, dei motivi di interruzione dei lavori in via Cittadella, nell’ambito della progettazione meglio conosciuta come “Contratti di quartiere”, dopo neanche una settimana di inizio lavori. Sarebbe il caso di far capire alla popolazione cosa accade. NON SI PUO’ VIVERE A POCHI METRI DA FOGNE APERTE E STARSENE IN SILENZIO, SENZA NEANCHE UNA GIUSTIFICAZIONE.

Abbiamo ribadito e testimoniato più volte la nostra disponibilità al confronto e alla comprensione, ma si esige adeguato rispetto istituzionale. Sappiamo bene che in altri quartieri, dove vivono persone forse più legate a questa amministrazione, i lavori sono iniziati e terminati. A Cancéglie ci si viene per far finta di amare il centro storico, durante le elezioni, per darsi un tono. LA VERITA’ E CHE POI NESSUNO VIENE A CONTROLLARE, A SPIEGARE, A RASSICURARE.

Se queste sono le premesse dei lavori in oggetto, il nostro centro storico e le poche botteghe che riescono a sopravvivere verranno messe in ginocchio dal MENEFREGHISMO di chi deve vigilare sui lavori. CHI HA SBAGLIATO? La ditta? I progettisti? L’amministrazione?… si abbia almeno il coraggio di informare con trasparenza sulle problematiche che affliggono questi lavori che sono diventati un calvario.

E ANCORA, spostandoci di pochi metri, è possibile che si costruisca un ponte lamellare in località Pontrinio, quando quello crollato in località Barca San Domenico non è ancora oggetto di adeguato rifacimento e il ponte pedonale presso San Rocco è CHIUSO???!!!! Cioè: due ponti similari crollano, o si chiudono (senza un motivo dichiarato) e invece di fare manutenzione su quelli se ne costruisce un altro con le stesse caratteristiche?

Non si obietti che i finanziamenti per il ponte da realizzare sono soldi dell’ATER e gli altri sono di competenza comunale. Questo paese non può vivere secondo queste logiche. Bisogna che chi amministra si prodighi per superare le formalità e arrivare alla sostanza delle cose, alla loro utilità. PER REALIZZARE LE OPERE PUBBLICHE LE PERSONE PAGANO. Sprecare soldi significa mortificare chi con sofferenza si priva del proprio, per dare allo stato.

E’ urgente e anche un obbligo morale degli amministratori, informarci su quando verrà riaperto il ponte di San Rocco e quando riprenderanno i lavori in via Cittadella, senza parole fumose o pretesti tecnici. CHI SVOLGE UN RUOLO TECNICO E GUADAGNA LAUTI STIPENDI, E’ GIUSTO CHE SI ASSUMA DELLE RESPONSABILITA’. Non si può chiudere un’opera, o sospenderla, soltanto perché qualcuno non è in grado di trovare soluzioni.

Bruno La Pietra

I più letti di oggi:
3.122
Bollettino meteo per Frosinone e provincia
1
METEO

Bollettino meteo per Frosinone e provincia

La giornata dovrebbe presentarsi assai diversa rispetto alle quattro vissute nei primi giorni di questa settimana. Di seguito il bollettino ...

2.051
Tarantelliri scalda i motori: tutto pronto per il grandissimo evento [VIDEO]
2
EVENTI

Tarantelliri "scalda" i motori: tutto pronto per il grandissimo evento [VIDEO]

Si è svolta ieri mattina, presso il Centro Commerciale La Selva, la presentazione dell’XI edizione di Tarantelliri, Festival di Musica ...

1.757
Davide Zappacosta avrà la mitica 2 di Pendolino Cafu
3
SPORT

Davide Zappacosta avrà la mitica "2" di Pendolino Cafu

Per chi conosce la numerazione dell'AS Roma non ci sono mai stati dubbi, ad ogni modo ieri è arrivata la conferma ...

I più letti della settimana:
46.935
SORA - Profughi: le parole pronunciate in piazza San Rocco da Don Donato Piacentini [ VIDEO ]
1
Profughi

SORA - Profughi: le parole pronunciate in piazza San Rocco da Don Donato Piacentini [ VIDEO ]

Durante i festeggiamenti in onore di San Rocco, dal pulpito allestito in piazza a Sora, Don Donato Piacentini si è scagliato ...

28.014
SORA - La Diocesi prende le distanze dalle parole di don Donato Piacentini sui profughi
2
CRONACA

SORA - La Diocesi prende le distanze dalle parole di don Donato Piacentini sui profughi

Nella ricorrenza della festa di s. Rocco il vescovo mons. Gerardo Antonazzo ha celebrato l’eucarestia in piazza s. Rocco, ...

13.454
Incidente Frosinone-Mare: è deceduta anche Elisa
3
CRONACA

Incidente Frosinone-Mare: è deceduta anche Elisa

Si aggrava il bilancio del tremendo incidente avvenuto la notte del 9 agosto sulla Frosinone-Mare, in territorio di Roccasecca dei Volsci. ...

SPONSOR

Ecco 13 pagine di prodotti a prezzi strepitosi. Promozione valida fino al 26 Agosto.

Roma

A pochi passi dal Vaticano abbiamo scoperto un luogo che tratta la clientela con una cura eccezionale: The Center of Rome Bed and Breakfast.

SPONSOR

Lo spider più venduto al mondo compie 30 anni. Vieni a provare la vettura oggi stesso da Jolly Auto, concessionaria Mazda per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Da oggi presso Jolly Rent Frosinone è disponibile anche sui veicoli commerciali FCA.

Land Rover

Non si tratta di un semplice restyling quello che caratterizza la Land Rover Discovery Sport 2020 in uscita il prossimo autunno.