Lavori nel centro storico di Sora e ponte lamellare: Bruno La Pietra chiede lumi all’Amministrazione Comunale

«Chi svolge un ruolo tecnico e guadagna lauti stipendi, è giusto che si assuma delle responsabilità». La garbata e risoluta protesta di Bruno La Pietra.

Se sei già abbonato clicca qui per accedere.

Con molto garbo ma poca pazienza, vorremmo chiedere conto, ai gentili amministratori, dei motivi di interruzione dei lavori in via Cittadella, nell’ambito della progettazione meglio conosciuta come “Contratti di quartiere”, dopo neanche una settimana di inizio lavori. Sarebbe il caso di far capire alla popolazione cosa accade. NON SI PUO’ VIVERE A POCHI METRI DA FOGNE APERTE E STARSENE IN SILENZIO, SENZA NEANCHE UNA GIUSTIFICAZIONE.

Abbiamo ribadito e testimoniato più volte la nostra disponibilità al confronto e alla comprensione, ma si esige adeguato rispetto istituzionale. Sappiamo bene che in altri quartieri, dove vivono persone forse più legate a questa amministrazione, i lavori sono iniziati e terminati. A Cancéglie ci si viene per far finta di amare il centro storico, durante le elezioni, per darsi un tono. LA VERITA’ E CHE POI NESSUNO VIENE A CONTROLLARE, A SPIEGARE, A RASSICURARE.

Se queste sono le premesse dei lavori in oggetto, il nostro centro storico e le poche botteghe che riescono a sopravvivere verranno messe in ginocchio dal MENEFREGHISMO di chi deve vigilare sui lavori. CHI HA SBAGLIATO? La ditta? I progettisti? L’amministrazione?… si abbia almeno il coraggio di informare con trasparenza sulle problematiche che affliggono questi lavori che sono diventati un calvario.

E ANCORA, spostandoci di pochi metri, è possibile che si costruisca un ponte lamellare in località Pontrinio, quando quello crollato in località Barca San Domenico non è ancora oggetto di adeguato rifacimento e il ponte pedonale presso San Rocco è CHIUSO???!!!! Cioè: due ponti similari crollano, o si chiudono (senza un motivo dichiarato) e invece di fare manutenzione su quelli se ne costruisce un altro con le stesse caratteristiche?

Non si obietti che i finanziamenti per il ponte da realizzare sono soldi dell’ATER e gli altri sono di competenza comunale. Questo paese non può vivere secondo queste logiche. Bisogna che chi amministra si prodighi per superare le formalità e arrivare alla sostanza delle cose, alla loro utilità. PER REALIZZARE LE OPERE PUBBLICHE LE PERSONE PAGANO. Sprecare soldi significa mortificare chi con sofferenza si priva del proprio, per dare allo stato.

E’ urgente e anche un obbligo morale degli amministratori, informarci su quando verrà riaperto il ponte di San Rocco e quando riprenderanno i lavori in via Cittadella, senza parole fumose o pretesti tecnici. CHI SVOLGE UN RUOLO TECNICO E GUADAGNA LAUTI STIPENDI, E’ GIUSTO CHE SI ASSUMA DELLE RESPONSABILITA’. Non si può chiudere un’opera, o sospenderla, soltanto perché qualcuno non è in grado di trovare soluzioni.

Bruno La Pietra

ABBONATI A SORA24

Abbiamo aperto la porta che conduce al futuro, per continuare a offrire un’informazione libera e pluralista… la chiave è nelle tue mani!

MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

I più letti di oggi:
18.655
Strage di cani in paese: monta la rabbia social
1
EXTRA

Strage di cani in paese: monta la rabbia social

Sono giorni inaudita violenza nei confronti dei poveri amici a quattro zampe, la cui unica "colpa" è quella di fidarsi dell'uomo.

1.183
SORA - L'IC 3 incontra il Vescovo Antonazzo
2
SCUOLE

SORA - L'IC 3 incontra il Vescovo Antonazzo

L'occasione è stata utile per una riflessione condivisa sulla necessità del lancio di un patto educativo globale.

798
SORA - IC 1: Anche prestigiosi risultati anch e per Rione Napoli e Arduino Carbone
3
SCUOLE

SORA - IC 1: Anche prestigiosi risultati anch e per "Rione Napoli" e "Arduino Carbone"

L'Istituto comprensivo 1 Sora, così per il secondo anno consecutivo, ottiene il CERTIFICATE OF EXCELLENCE IN CODING LITERACY per tutti gli ...

I più letti della settimana:
22.883
Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate
1
EXTRA

Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate

Dopo mesi di indagini e meticolosi accertamenti, la Polizia è riuscita a identificarlo.

20.594
FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto
2
EXTRA

FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto

Aria irrespirabile, gola irritata, puzza di bruciato, polveri sottili alle stelle. L'allarme lanciato dalla Task force "Allerta Valle del Sacco".

19.068
In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione
3
EXTRA

In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione

Ecco le immagini del magnifico spettacolo di fede materializzatosi domenica scorsa con l'afflusso di tantissimi pellegrini presso il Santuario.

11.760
Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario
4
NECROLOGI

Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario

Si è spento in ospedale a Sora.

8.043
La Polizia di Frosinone e Sora arresta truffatore seriale
5
EXTRA

La Polizia di Frosinone e Sora arresta truffatore seriale

Aveva ottenuto un finanziamento da 60 mila euro acqusitare per un'auto di lusso spacciandosi per un medico. Pochi giorni dopo, aveva ...

Video più visti:
POLITICA

SORA - Nuovo dirigente, non solo Polizia Locale: ecco di cosa si occuperà

Ridistribuzione dei carichi di lavoro per avere una macchina amministrativa più svelta.

POLITICA

SORA - Scuola Renzo Piano: demolito il mattatoio. Ex Tomassi, De Donatis conferma: «Si riparte in primavera»

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis, fa il punto della situazione sul cantiere dove sorgerà il progetto curato dal ...

POLITICA

SORA - Nuova scala palazzo studi viale Simoncelli, presto i lavori

Roberto De Donatis spiega i dettagli del complesso intervento.

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola Renzo Piano: la settimana prossima verrà demolito l'ex mattatoio

Si passa finalmente alla fase operativa che porterà alla realizzazione della scuola innovativa in tecnologia X-LAM progettata dallo staff del ...

Passi carrabili

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso ...