LAVORO – 2019 anno nero e dati allarmanti. L’analisi di Giuseppe Di Pede

«Nel 2018 il tasso di disoccupazione in provincia di Frosinone era attestato al 13%. Nel 2019 è arrivato al 18%, esattamente il doppio del tasso nazionale». Il Responsabile Lavoro di Rifondazione Comunista analizza i dati del Sole 24 Ore.

«Il 2019 è stato l’ennesimo anno da maglia nera per la nostra provincia, lo certificano ben due classifiche della qualità della vita di due importanti ed autorevoli quotidiani economici Italiani, il sole 24 ore e Italia Oggi. Due classifiche riguardanti le 110 province italiane, quasi simili nei parametri e negli indicatori scelti, nel caso del sole 24 ore passiamo dall’ 81esimo posto del 2018 all’84esimo posto del 2019, e nel caso di italia oggi dall’83esimo posto del 2018 al 96esimo posto nel 2019.

Dati che dimostrano che la nostra provincia ha bisogno di interventi urgenti in particolare sulla disoccupazione, che nel 2018 era attestata al 13% e nel 2019 si attesta al 18% esattamente il doppio del tasso nazionale ! Allarmante è il tasso di disoccupazione giovanile, nel 2018 era al 37% e nel 2019 purtroppo si attesta al 49%, in Italia il tasso di disoccupazione riguardante i più giovani al 29%, ben 20 punti in meno! Il tasso di occupazione nella nostra provincia nel 2018 era al 55%, ma nel 2019 scende al 48% mentre il dato globale Italiano è al 59%.

Per non parlare del resto indicatori, in particolare quegli ambientali,culturali, sanitari e scolastici, purtroppo sempre tra gli ultimi posti, dati che dimostrano un lento ed inesorabile declino del nostro territorio provinciale. C’è un altro dato negativo da riportare, contenuto nel rapporto diffuso dalla UIL nazionale in merito all’utilizzo di ore di cassa integrazione (dato globale tra ordinaria,Straordinaria e deroga), che da Gennaio a Novembre 2019 è di oltre 6 milioni di ore utilizzate, +48% rispetto allo stesso periodo del 2018, al secondo posto nel Lazio dopo Roma, e all’11esimo posto tra le province Italiane.

Una provincia che esprime anche iniziative positive, infatti è ai primi posti in Italia per export,esattamente al 19esimo, con beni esportati pari all’1,6% dell’intero export nazionale, grazie ai settori industriali del Chimico,Farmaceutico, Metalmeccanico, Automotive, Tessile e della Carta. Un’ottimo punto da cui iniziare per far ripartire la nostra provincia.

Noi crediamo che bisogna URGENTEMENTE mettere in campo azioni per invertire la rotta, altrimenti sarà un declino certo, e pertanto noi rilanciamo con forza l’istituzione della “Consulta Provinciale del lavoro e dell’economia”, che servirebbe a mettere insieme sullo stesso tavolo le Università territoriali, le forze sociali produttive ed economiche, insieme alle istituzioni di ogni livello e grado, al fine di elaborare progetti per la rinascita della nostra provincia. Dati allarmanti che a quanto pare non interessano ai nostri eletti alla camera al senato e alla regione, infatti, lor Signore e Signori sembrano essere a Roma in beata vacanza, si proprio in “Vacanze Romane”».

Per commentare gli articoli abbonati a Sora24 oppure accedi, se sei già abbonato.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
SCUOLA RENZO PIANO » Demolizione ex mattatoio
ABBONATI A SORA24

Abbiamo aperto la porta che conduce al futuro, per continuare a offrire un’informazione libera e pluralista… la chiave è nelle tue mani!

MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

I più letti di oggi:
12.257
In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione
1
EXTRA

In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione

Ecco le immagini del magnifico spettacolo di fede materializzatosi domenica scorsa con l'afflusso di tantissimi pellegrini presso il Santuario.

9.933
Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate
2
EXTRA

Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate

Dopo mesi di indagini e meticolosi accertamenti, la Polizia è riuscita a identificarlo.

5.131
È venuta a mancare Maria Annarelli
3
NECROLOGI

È venuta a mancare Maria Annarelli

Si è spenta presso l'Hospice "Casa delle Farfalle", Isola del Liri.

2.632
SORA - Va nel suo uliveto e si ritrova in una discarica
5
CRONACA

SORA - Va nel suo uliveto e si ritrova in una discarica

Ancora una volta, plastica, lattine, cartacce e ogni genere di rifiuti abbandonati nella proprietà altrui senza porsi mimimamente il problema.

I più letti della settimana:
19.754
FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto
1
EXTRA

FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto

Aria irrespirabile, gola irritata, puzza di bruciato, polveri sottili alle stelle. L'allarme lanciato dalla Task force "Allerta Valle del Sacco".

19.061
Piroscafo Oria: i morti che non ricorda mai nessuno
2
EXTRA

Piroscafo Oria: i morti che non ricorda mai nessuno

Fu uno dei peggiori disastri navali della storia. Morirono 4.116 soldati italiani. Ecco le foto dei militari originari della provincia di ...

11.788
Ci ha lasciato Giulio Tersigni
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Giulio Tersigni

Era lo storico titolare della Pizzeria Toscana in Piazza Risorgimento.

10.815
Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario
4
NECROLOGI

Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario

Si è spento in ospedale a Sora.

8.183
FROSINONE - Evasione fiscale record, l'operazione della Guardia di Finanza
5
EXTRA

FROSINONE - Evasione fiscale record, l'operazione della Guardia di Finanza

13 persone denunciate per associazione per delinquere, bancarotta, riciclaggio ed omessa presentazione della dichiarazione dei redditi.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Nuovo dirigente, non solo Polizia Locale: ecco di cosa si occuperà

Ridistribuzione dei carichi di lavoro per avere una macchina amministrativa più svelta.

POLITICA

SORA - Scuola Renzo Piano: demolito il mattatoio. Ex Tomassi, De Donatis conferma: «Si riparte in primavera»

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis, fa il punto della situazione sul cantiere dove sorgerà il progetto curato dal ...

POLITICA

SORA - Nuova scala palazzo studi viale Simoncelli, presto i lavori

Roberto De Donatis spiega i dettagli del complesso intervento.

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola Renzo Piano: la settimana prossima verrà demolito l'ex mattatoio

Si passa finalmente alla fase operativa che porterà alla realizzazione della scuola innovativa in tecnologia X-LAM progettata dallo staff del ...

Passi carrabili

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso ...