1’ di lettura

CRONACA

Lazio, Minori: aumentano i giocatori on-line. Codici lancia i cartoni contro il gioco d’azzardo e lo sportello d’aiuto

Redazione Sora24
Redazione

LUDOPATIA

I dati parlano chiaro, il gioco d’azzardo tra minori sta assumendo proporzioni preoccupanti: si parla infatti di un 8% dei bambini tra i 7 e gli 11 anni che gioca a soldi online. Il 15,3% scommette soldi offline: solo il 74,1% dichiara di non averlo mai fatto. Giocano a soldi online e offline anche, rispettivamente, il 12% e il 27% dei ragazzi tra i 12 e i 18 anni. I maschi sono i più a rischio dipendenza e, in generale, a un adolescente su quattro tra quelli che giocano capita a volte di perdere molti soldi (dati Eurispes – Telefono Azzurro).

Proprio in vista di tali sconcertanti dati il Codici si impegna nella lotta dei pericoli connessi al gioco d’azzardo, soprattutto per quanto riguarda i minori. L’associazione infatti si fa promotrice, insieme alla regione Lazio, di un progetto dal titolo “Io la mia vita non me la gioco”, rivolto ai ragazzi in età scolastica e finalizzato a far conoscere le caratteristiche del gioco  compulsivo e d’azzardo, sia legale che illegale (iniziativa svolta nell’ambito del Programma Utenti e Consumatori 2011 della Regione Lazio). L’obiettivo è quello di aiutare i ragazzi a distinguere il cosiddetto gioco sociale, che non incide negativamente sulle attività lavorative, economiche, affettive ed amicali, da un gioco problematico e patologico, che assorbe energie e risorse di un individuo, nel quale il comportamento compulsivo può determinare un grave deterioramento della qualità della vita e delle relazioni familiari, provocando vere e proprie ludopatie.

Per offrire consulenza, dare supporto e informazioni sulla problematica il Codici ha attivato le seguenti iniziative:

  • Gli sportelli d’aiuto per il supporto e la consulenza legale psico-sociale. Chiunque voglia ricevere informazioni o consulenze può chiamare il nostro numero unico 06/5571996.
  • Gli incontri nelle scuole medie inferiori e superiori, nei quali attraverso il metodo della peer education – ossia l’educazione tra pari – vengono illustrati i  temi del gioco d’azzardo e più in generale del gioco compulsivo, analizzando cause e conseguenze.
    • Un canale tv web rivolto ai giovani, ma non solo, con servizi dedicati alla tematica e la messa in onda di cartoni animati inediti dell’associazione dedicati all’argomento.

I cartoni animati del Codici sono disponibili consultando il sito www.spazioconsumatori.tv, in particolare cliccando qui. Per contattare lo Sportello d’aiuto per informazioni, assistenza e consulenza, è invece possibile contattare il numero di telefono sopra citato o l’indirizzo e-mail segreteria.sportello@codici.org. Lo sportello è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.

 

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.