Lazio si vota il 10 marzo: Regionali lontane, Vitalizio a Minetti e Fiorito vicino (di Sacha Sirolli)

Il Quirinale traccia la road map, Napolitano apre all’election day: in Lombardia, Molise, Lazio si potrebbe votare il 10 marzo. Ma il via libera del presidente Giorgio Napolitano è condizionato da due passaggi ineludibili: il via libera alla legge di stabilità e la riforma della legge elettorale. Al termine di un vertice al Quirinale, oggi pomeriggio con le massime cariche dello Stato, Napolitano si è detto disponibile ad accorpare elezioni regionali e politiche, insieme il 10 marzo. Ora tocca  ai partiti rispettare le condizioni poste dal Colle.

Intanto leggo su ilmessaggero.it che “è saltata la norma che prevedeva l’abolizione del vitalizio per i consiglieri regionali attuali con meno di 10 anni di «servizio» e con meno di 66 anni”. Titolo: La vergogna dei vitalizi: salvi gli assegni dei consiglieri regionali
La Camera modifica il decreto sui costi della politica. Ma il provvedimento deve ancora passare al Senato. L’interessante articolo a firma di Diodato Pirone spiega bene come. Tutta colpa del comma “m” dell’articolo 2. Nel testo definitivo è scritto che l’abolizione del vitalizio ai consiglieri attuali non si applica se la Regione lo ha già abolito. Ora, sottolinea Pirone “tutte le Regioni hanno eliminato il vitalizio ma con un piccolo dettaglio: la sforbiciata scatta a partire dalla prossima legislatura. E così i 71 consiglieri attuali del Lazio (e i 14 assessori non eletti) potranno ottenere il vitalizio fra poche settimane, al termine del loro mandato. Non solo: caso unico fra le Regioni italiane, i consiglieri laziali potranno ottenerlo a soli 50 anni, sia pure con piccole penalizzazioni”.  “Anche Franco Fiorito? No, lui no. Ma – c’è sempre un ma – solo se sarà condannato per reati contro la pubblica amministrazione, come recita il comma «n». Analogo discorso sembra valere anche per l’altro caso sotto i riflettori della pubblica opinione: quello della consigliera lombarda Nicole Minetti, coinvolta nel caso Ruby”, così Pirone sul quotidiano Il Messaggero.

L’Italia deve tornare a essere un bel paese come è sempre stato. Io voglio fare i sacrifici, ma li devono fare tutti. Io voglio lavorare, ma devono lavorare tutti. Il problema vero oggi è l’equità sociale. Lo Stato non volti le spalle ai figli del popolo.

Il direttore responsabile di Sora24 – SACHA SIROLLI

 

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti della settimana:
15.400
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
1
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

14.182
Sei grande Valè!. L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli
2
CRONACA

"Sei grande Valè!". L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli

"I'm standing with you", progetto musicale a cura di Diane Warren, è un inno contro ogni forma di violenza e discriminazione. Il brano è candidato agli Oscar 2020, Valeria l'ha reso globale curando l'adattamento del testo in 6 diverse lingue cantate, 15 lingue parlate e 23 lingue scritte. La canzone è stata presentata in esclusiva e anteprima mondiale alla CNN negli USA, con la partecipazione dell'artista sorana.

12.642
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

11.970
È venuta a mancare Stefania Guglietti
4
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

10.276
Maestra salva la vita a un bambino dell'asilo nido con la manovra di Heimlich
5
CRONACA

Maestra salva la vita a un bambino dell'asilo nido con la manovra di Heimlich

Il dramma iniziale e la gioia finale: in questo video la maestra Rosy Baccalini racconta il magnifico lavoro di squadra svolto insieme a tutte le colleghe della sua scuola.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".