1’ di lettura

CRONACA

Le 10 regole da seguire in caso di alluvione

Redazione Sora24
Redazione

“Se nel territorio in cui abiti ci sono state alluvioni in passato, è probabile che si ripeteranno”. E’ questa la premessa del vademecum della Protezione Civile su cosa fare e non fare in caso di alluvione.

Vi proponiamo alcune regole principali da seguire:

  1. Chiudi il gas, l’impianto di riscaldamento e quello elettrico. Presta attenzione a non venire a contatto con la corrente elettrica con mani e piedi bagnati.
  2. Sali ai piani superiori senza usare l’ascensore.
  3. Non scendere assolutamente nelle cantine e nei garage per salvare oggetti o scorte.
  4. Non cercare di mettere in salvo la tua auto o i mezzi agricoli: c’è pericolo di rimanere bloccati dai detriti e di essere travolti da correnti.
  5. Non bere acqua dal rubinetto di casa: potrebbe essere inquinata.
  6. Evita l’uso dell’automobile se non in casi strettamente necessari. Se sei in auto, non tentare di raggiungere comunque la destinazione prevista, ma trova riparo nello stabile più vicino e sicuro. Fai attenzione ai sottopassi: si possono allagare facilmente.
  7. Usa il telefono solo per casi di effettiva necessità per evitare sovraccarichi delle linee.
  8. Raggiunta la zona sicura, presta la massima attenzione alle indicazioni fornite dalle autorità di protezione civile, attraverso radio, TV e automezzi ben identificabili della protezione civile.
  9. Evita il contatto con le acque. Sovente l’acqua può essere inquinata da petrolio, nafta o da acque di scarico. Inoltre può essere carica elettricamente per la presenza di linee elettriche interrate.
  10. E’ utile inoltre avere sempre in casa, riuniti in un punto noto a tutti i componenti della famiglia, oggetti fondamentali in caso di emergenza come: kit di pronto soccorso + medicinali, generi alimentari non deperibili, scarpe pesanti, scorta di acqua potabile, vestiario pesante di ricambio, impermeabili leggeri o cerate, torcia elettrica con pila di riserva, radio con pile di riserva, coltello multiuso, fotocopia documenti di identità, chiavi di casa, valori (contanti, preziosi), carta e penna.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.