lunedì 11 marzo 2013

Le esperienze educative di eccellenza della Scuola Media “E. Facchini”

Tante e qualificate le attività creative, didattiche ed istruttive in cantiere nella Scuola Media “E. Facchini” dell’Istituto Comprensivo n. 3 di Sora. Si è conclusa da pochi giorni l’esperienza bellissima e formativa del laboratorio teatrale che ha coinvolto oltre quaranta alunni delle classi prime, e già iniziano nuove attività, con lo scopo di ampliare l’offerta formativa e stimolare i giovani studenti a scoprire in sé nuovi interessi e, perché no, nuovi talenti. Naturalmente ciò si può realizzare grazie all’entusiasmo e alla dedizione della Dirigente, dott.ssa Marcella Maria Petricca e di tutti i docenti che vivono il proprio essere insegnanti, non come un semplice lavoro, ma come una missione a tempo pieno. E allora, diamo un’occhiata da vicino alle iniziative più significative.

Proprio in questi giorni si sta svolgendo il Gio-concorso “Amico Libro”, momento culminante di un “progetto lettura” che ha coinvolto gli studenti della Scuola Media “E. Facchini” e gli alunni delle classi quinte del Scuole Primarie del Comprensivo 3, di “S. Giovanna Antida” e della  “Beata Maria De Mattias”. I partecipanti si sono “sfidati” in un “duello all’ultima pagina”, misurandosi nella loro abilità di lettori: un’occasione preziosa, in cui i giovani sono incentivati a scoprire o consolidare il piacere della lettura attraverso lo stimolo di una competizione sana e divertente. Ecco dunque una serie di iniziative rivolte a scoprire, potenziare e premiare le eccellenze. Gli studenti hanno partecipato ai Giochi Matematici di autunno organizzati dall’Università “Bocconi”, conseguendo ottimi risultati e classificandosi ai primi posti a livello nazionale. La premiazione dà lustro non solo ai “piccoli matematici”, ma anche a tutta la scuola, alla Dirigente e ai docenti che, insieme agli alunni, sono stati artefici di questo prestigioso riconoscimento.

Nell’ambito delle numerose attività di orientamento, inoltre, la “E. Facchini” offre ai ragazzi delle classi terze che hanno in progetto di proseguire gli studi presso il Liceo Classico un corso preliminare di lingua e civiltà greca, tenuto grazie alla preziosa collaborazione volontaria dell’illustre grecista sorano prof. Incani. L’obiettivo del corso è appunto stimolare curiosità e passione nei confronti della classicità, aiutando i partecipanti ad ampliare i propri orizzonti e a comprendere i legami profondi e vitali tra la cultura classica e la realtà contemporanea.

Serena Incani

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Maltempo - Scuole chiuse in diversi comuni, ecco quali
10 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Fosinone e la Ciociaria si avvicinano all’ora x. L’ora indicata dalle previsioni meteo fatta di grande freddo, ...

ALLERTA NEVE - Scuole chiuse domani a Sora. Ecco i dettagli dell'Ordinanza del Sindaco
11 ore fa

SORA24 - Con Ordinanza n. 8 del 25 febbraio 2018 il Sindaco Roberto De Donatis ha disposto la chiusura degli istituti scolastici pubblici e privati ...

Maltempo - Scuole chiuse in diversi comuni, ecco quali
10 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Fosinone e la Ciociaria si avvicinano all’ora x. L’ora indicata dalle previsioni meteo fatta di grande freddo, gelate ...

Monte San Giovanni Campano, frana un costone su via Fontana Magna. Disagi alla viabilità
13 ore fa

FROSINONE TODAY - Il maltempo di questi giorni sta provocando dei disagi anche nelle zone di Monte San Giovanni Campano dove nelle giornata ...

Maltempo, blocco alla circolazione per i mezzi di oltre 7,5 t. su tutte le strade della Provincia
4 ore fa

FROSINONE TODAY - A seguito dei recenti avvisi meteo del Dipartimento di Protezione Civile e del Centro Funzionale della Regione Lazio, che hanno ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
2 giorni fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
2 giorni fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
4 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.