giovedì 28 Marzo 2013

Le impressioni dell’alunno Davide Ferri sul “Processo a Gesù” (di Gianni Fabrizio)

Non è stata solo una lezione originale. Ma una vera rilettura e comprensione del Vangelo nell’ambito del progetto “Costituzione e legalità”, proposto, in questo periodo di Pasqua, dal Direttore dell’Ufficio Scuola Diocesano, don Mario Zeverini. L’invito è stato raccolto con entusiasmo dal Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo n.3 di Sora, dott.ssa Marcella Maria Petricca. L’iniziativa ha coinvolto gli studenti di tutte le classi terze della Scuola Media Statale “E. Facchini” di Sora che hanno potuto assistere ad una singolare “udienza di tribunale”, ascoltando l’avv.to Rino Troiani, con il linguaggio forense di oggi.

È stata, pertanto, una “lezione giuridico – etico – professionale”, a misura di ragazzi, intorno al processo che il Sinedrio del Tempio di Gerusalemme, attraverso la copertura politico – giurisdizionale di Ponzio Pilato, ha intentato a Gesù di Nazaret con la scontata sentenza di morte. L’avv.to Rino Troiani, con le sue apprezzate capacità e competenze, ha saputo interessare i ragazzi, anche emotivamente, scavando negli aspetti giuridici, umani, etici, religiosi e culturali dell’evento. Queste che pubblichiamo volentieri, sono le impressioni che l’alunno di terza media, Davide Ferri ,ci ha confidato. Le ha vissute intensamente, in prima persona, con intelligenza, originalità ed una spiccata sensibilità critica.

“La conferenza, ci ha riferito Davide Ferri, ha entusiasmato tutti noi ragazzi. Mai visto prima il modo con il quale, sabato 23 marzo, I’avvocato Rino Troiani affronta la tematica del processo a Gesù da parte del Sinedrio. L’incontro si svolge in orario scolastico, all’interno della sala S. Tommaso e viene onorata anche della presenza della Dirigente Scolastica, dott.ssa Marcella Maria Petricca. Chi tra di voi, chiede all’inizio l’avvocato Troiani, è l’insegnante più severa?Allora, continua, come si svolge un compito in classe? Ci sono delle regole da rispettare,afferma l’avvocato. Ecco, un processo comprende rito e merito. L’intera conferenza viene incentrata sulle irregolarità di rito. Come infatti in un compito si seguono delle regole, in un processo c’è da rispettare una procedura. Le tre ore del convegno chiariscono numerose irregolarità di rito, incredibilmente discordanti con le finalità varie. Cioè: arresto di notte, non in flagranza e di giorno sacro, processi e ricorsi a casa dei sacerdoti, con il Sinedrio incompleto e senza una votazione verbalizzata dagli scribi. Poi la condanna, nonostante I’unanimità, (dopo la votazione nel Sinedrio, colpevole all’unanimità significa assolto), doppio processo che distrugge “1l ne bis in idem”, doppia condanna e questo per quanto riguarda il rito. Perché quanto al merito del processo, cioé se Gesù fosse o meno figlio di Dio, nessuno ha pensato di appurarlo, conclude I’avvocato, sedendosi tra gli scroscianti applausi di tutti noi. Relatore inappuntabile ed oratore incredibile, commentiamo noi ragazzi, dopo una conferenza che ha riscosso un enorme successo”.

Gianni Fabrizio

I più letti della settimana:
29.246
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

14.826
ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada
2
CRONACA

ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada

Comunità isolana in lutto per il tragico incidente stradale avvenuto venerdì sera sull'autostrada Milano-Napoli nei pressi di Fidenza. Per cause ...

9.751
Sora tra le più grandi realtà nazionali del settore socio-sanitario, grazie al progetto Devo dirti una cosa – Comunicare oltre la parola
3
Eccellenze sorane

Sora tra le più grandi realtà nazionali del settore socio-sanitario, grazie al progetto "Devo dirti una cosa – Comunicare oltre la parola"

Dalla fattiva collaborazione fra (Associazione Genitori Disabili), la ASL FRC di Sora (settore TSMREE) e i familiari di Gerardo Iafrate, ...

SPONSOR

Promozione valida fino a Sabato 27 Luglio.

SPONSOR

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.