sabato 19 maggio 2012

Le multe del giovedì a Sora: lettera di un commerciante

Riceviamo e pubblichiamo un’email da Errico Di Prizito, nostro lettore e noto commerciante sorano: <<Era il 22 luglio 1969 quando mi è stata concessa la patente di guida. Sono trascorsi oltre 40 anni e finalmente è arrivata la mia prima multa per divieto di sosta. Vedere quell’avviso color gazzetta, mi ha davvero emozionato, mi son detto “L’hai proprio meritata”. Ho accettato con filosofia questa mia distrazione ma, mi sono veramente adirato nel vedere come si comportano gli agenti della polizia locale nei confronti di coloro che il giovedì si recano al mercato, lasciando la propria auto in zone non consentite ai parcheggi. Le strisce blu il giovedì mattina non hanno l’obbligo del pagamento e si sorvola anche su altre situazioni non regolari, visto l’enorme afflusso di auto che grava nel centro della città. Ma quello che mi sorprende è la totale assenza dei vigli nelle prime ore della mattinata (forse è troppo freddo) permettendo ai visitatori di parcheggiare ovunque ci sia un posto. Verso le 11,30 ci si sveglia e si comincia a multare a destra ed a manca i poveri autisti che hanno scelto Sora come loro meta di acquisto (sbagliando). Si deve fare opera di prevenzione e non di punizione, parecchi non torneranno più a Sora. Ci sono casi più gravi da controllare vedi: Via Roma, Via Marsicana ed altre dove se deve passare un’ambulanza non c’è spazio, agli incroci dei vigili nemmeno l’ombra. Negli anni sessanta cinque vigili coprivano tutto il territorio, erano sempre visibili in qualsiasi parte della città (mi si dirà che il traffico e l’estenzione della città non era come adesso), ma gli abitanti erano più di 30.000 e tutti conoscevano i vigili: Quirino, Biganzoli, Donatino, Fernando, Tomassini, De Ciantis, Di Lollo, ecc.>>

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

E tu che "Tipo" sei??? Be Free o Be Free Plus? Nuova grande iniziativa by Jolly Auto!

Da Jolly Auto, concessionaria FCA del Gruppo Jolly Automobili, parte una fortissima azione di marketing in collaborazione con Leasys.

Guarcino - Il satellite che mette paura
3 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - A caccia del satellite cinese fuori controllo. La notizia è riportata dai siti specializzati e dalle agenzie di stampa. E’ ...

Allerta meteo, i sindaci decidono per la chiusura delle scuole
6 ore fa

FROSINONE TODAY - L'allerta meteo previsto per le prossime ore e che dovrebbe far scendere le temperature molto al di sotto dello 0 anche ...

Prima le sposavano e poi le facevano prostituire sull'asse attrezzato. Scoperta una banda di 20 persone
14 ore fa

FROSINONE TODAY - Arrivavano nel capoluogo ciociaro con la promessa di un matrimonio e di una famiglia. Ma una volta sposate i mariti ...

Maltempo: Lunedì 26 Febbraio a Frosinone scuole chiuse
5 ore fa

CIOCIARIA24 - Lo ha deciso il sindaco del capoluogo, Nicola Ottaviani, nel pomeriggio di oggi. Ecco la nota ufficiale del Comune. .

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
1 giorno fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
1 giorno fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
3 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.