Le proposte del Movimento Cinque Stelle Sora all’amministrazione De Donatis

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa a firma del consigliere comunale e portavoce del Movimento Cinque Stelle Sora, Fabrizio Pintori.

«In occasione dell’ultimo Consiglio Comunale, pur non condividendo molte delle linee programmatiche dell’attuale Amministrazione ed esprimendo in tale sede perplessità e critiche in merito a punti precisi come la centrale a Biomasse (cosiddetto “progetto Bernardo”), soprattutto se si considera che la provincia di Frosinone non brilla certamente per la qualità dell’aria e che impianti del genere hanno un notevole impatto ambientale e sulla salute delle persone (si veda il seguente link).

Ovviamente il M5S controllerà costantemente l’azione politica ed amministrativa dell’Amministrazione in carica. Tuttavia, al fine di evitare sterili critiche che nulla portano a beneficio dei sorani, ha ritenuto opportuno proporre delle integrazioni alle linee programmatiche. Sono stati suggeriti alcuni punti che se realizzati rappresenteranno un aiuto concreto per molti concittadini, nell’attuale contesto di cronica crisi economica, e altri che garantiranno una maggiore tutela della salute e dell’ambiente.

Fra i vari punti è stato posto l’accento sul “Reddito locale di cittadinanza”. Si tratterebbe di un sostegno economico a favore di soggetti che vivono al di sotto della soglia di povertà, chi percepirà il contributo sarà tenuto a dare la propria disponibilità per svolgere servizi utili alla comunità, per un determinato numero di ore. Sempre per aiutare le fasce più deboli è stato chiesto di dare attuazione al “Baratto Amministrativo”, per permettere a coloro che non sono più in grado di pagare le imposte locali di potervi far fronte svolgendo un’attività lavorativa in favore del Comune.

Per quanto concerne la “Tutela della salute e dell’ambiente” è stata rappresentata la necessità di svolgere a campione sull’intero territorio comunale dei controlli per verificare la presenza di eventuali sostanze inquinanti nel suolo e nell’acqua, mentre per quanto concerne il monitoraggio delle polveri sottili si ritiene ormai indispensabile l’installazione di una centralina fissa di rilevamento. Infatti, Sora è l’unico grande Comune della Provincia ad esserne sfornito.

Infine, per permettere una partecipazione diretta dei cittadini alla vita politica ed amministrativa è stata richiesta l’adozione del “Bilancio Partecipativo”, nonché l’aggiornamento e la modifica dello Statuto Comunale inserendo degli “Strumenti di democrazia diretta” e l’adozione dei successivi regolamenti per darvi attuazione. Si confida in un’attenta valutazione da parte dell’Amministrazione comunale, libera da preconcetti di parte, con l’auspicio che almeno una parte delle integrazioni proposte possa trovare accoglimento».

I più letti di oggi:
2.667
Bollettino meteo per Frosinone e provincia
1
METEO

Bollettino meteo per Frosinone e provincia

La giornata dovrebbe presentarsi assai diversa rispetto alle quattro vissute nei primi giorni di questa settimana. Di seguito il bollettino ...

1.834
Tarantelliri scalda i motori: tutto pronto per il grandissimo evento [VIDEO]
2
EVENTI

Tarantelliri "scalda" i motori: tutto pronto per il grandissimo evento [VIDEO]

Si è svolta ieri mattina, presso il Centro Commerciale La Selva, la presentazione dell’XI edizione di Tarantelliri, Festival di Musica ...

1.645
Davide Zappacosta avrà la mitica 2 di Pendolino Cafu
3
SPORT

Davide Zappacosta avrà la mitica "2" di Pendolino Cafu

Per chi conosce la numerazione dell'AS Roma non ci sono mai stati dubbi, ad ogni modo ieri è arrivata la conferma ...

I più letti della settimana:
46.928
SORA - Profughi: le parole pronunciate in piazza San Rocco da Don Donato Piacentini [ VIDEO ]
1
Profughi

SORA - Profughi: le parole pronunciate in piazza San Rocco da Don Donato Piacentini [ VIDEO ]

Durante i festeggiamenti in onore di San Rocco, dal pulpito allestito in piazza a Sora, Don Donato Piacentini si è scagliato ...

28.000
SORA - La Diocesi prende le distanze dalle parole di don Donato Piacentini sui profughi
2
CRONACA

SORA - La Diocesi prende le distanze dalle parole di don Donato Piacentini sui profughi

Nella ricorrenza della festa di s. Rocco il vescovo mons. Gerardo Antonazzo ha celebrato l’eucarestia in piazza s. Rocco, ...

13.405
Incidente Frosinone-Mare: è deceduta anche Elisa
3
CRONACA

Incidente Frosinone-Mare: è deceduta anche Elisa

Si aggrava il bilancio del tremendo incidente avvenuto la notte del 9 agosto sulla Frosinone-Mare, in territorio di Roccasecca dei Volsci. ...

SPONSOR

Ecco 13 pagine di prodotti a prezzi strepitosi. Promozione valida fino al 26 Agosto.

Roma

A pochi passi dal Vaticano abbiamo scoperto un luogo che tratta la clientela con una cura eccezionale: The Center of Rome Bed and Breakfast.

SPONSOR

Lo spider più venduto al mondo compie 30 anni. Vieni a provare la vettura oggi stesso da Jolly Auto, concessionaria Mazda per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Da oggi presso Jolly Rent Frosinone è disponibile anche sui veicoli commerciali FCA.

Land Rover

Non si tratta di un semplice restyling quello che caratterizza la Land Rover Discovery Sport 2020 in uscita il prossimo autunno.