mercoledì 12 febbraio 2014

LE RIEVOCAZIONI DELLA SHOA E DELLE FOIBE (di Rodolfo Damiani)

A breve distanza l’una dall’altra abbiamo rievocato la SHOA e le FOIBE. Ambedue argomenti importanti, due momenti che per le generazioni nate a cavallo della guerra hanno significato molto in termini politici, storici ed etici.

Certamente abbiamo percepito prima e con maggiori particolari la Shoa, gli eventi in Istria e Dalmazia sono sempre stati avvolti da veli pietosi o impietosi, anche se molti avevano visto le navi dei profughi attraccare ad Ancona e le piccole imbarcazioni in molti piccoli porti di pescatori. Gli esuli hanno subito narrato gli orrori subiti e purtroppo una sorta di complicità collettiva, dovuta alla cattiva coscienza di destra e sinistra per il vissuto e per le viltà comportamentali, ha steso attorno a loro un cordone di silenzio e reticenze. Ma insisto che era tutto ben noto e a volte si faceva in modo che i profughi istriani non parlassero insinuando che loro denunce avrebbero potuto nuocere ai congiunti rimasti sotto i titini.

In linea di principio i due eventi hanno permesso a qualche anziano di rinfrescare i propri ricordi e a un numero limitato di giovani delle scuole di scoprire un retroterra storico che non conoscevano. Questo è certamente un aspetto positivo, ma per come si sono svolti i due moduli mi hanno lasciato molto perplesso. Ottimo Tonino “the voice”, che ha colmato molti vuoti espositivi, preparatissimi i due relatori, il punto debole si individua nella impossibilità di instaurare un rapporto relazionale bilaterale tra la “cattedra” e gli ascoltatori, che è l’esatto contrario della buona comunicazione. Si sono tratte le impressioni di avere a che fare con persone che avevano fretta e l’orario prescelto fosse funzionale a troncare ogni velleità di fare domande.

Non vorrei che la mia critica fosse presa in termini malevoli; la mia posizione è che per simili drammi di portata storica, etica e politica ogni Scuola dovrebbe avere il suo momento relazionale e tutti dovrebbero poter chiedere chiarimenti o esprimere il proprio parere. Comunque un segnale positivo dell’Amministrazione nell’approcciare i problemi.

Rodolfo Damiani

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

E tu che "Tipo" sei??? Be Free o Be Free Plus? Nuova grande iniziativa by Jolly Auto!

Da Jolly Auto, concessionaria FCA del Gruppo Jolly Automobili, parte una fortissima azione di marketing in collaborazione con Leasys.

Guarcino - Il satellite che mette paura
9 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - A caccia del satellite cinese fuori controllo. La notizia è riportata dai siti specializzati e dalle agenzie di stampa. E’ ...

Allerta meteo, i sindaci decidono per la chiusura delle scuole
12 ore fa

FROSINONE TODAY - L'allerta meteo previsto per le prossime ore e che dovrebbe far scendere le temperature molto al di sotto dello 0 anche ...

Maltempo: Lunedì 26 Febbraio a Frosinone scuole chiuse
11 ore fa

CIOCIARIA24 - Lo ha deciso il sindaco del capoluogo, Nicola Ottaviani, nel pomeriggio di oggi. Ecco la nota ufficiale del Comune. .

Prima le sposavano e poi le facevano prostituire sull'asse attrezzato. Scoperta una banda di 20 persone
20 ore fa

FROSINONE TODAY - Arrivavano nel capoluogo ciociaro con la promessa di un matrimonio e di una famiglia. Ma una volta sposate i mariti ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
1 giorno fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
1 giorno fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
4 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.