1’ di lettura

EVENTI E CULTURA

Le scuole sorane celebrano il 71° anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Promotore del laboratorio l’I.I.S. "Vincenzo Simoncelli" che ha saputo coinvolgere nel progetto anche gli alunni dei tre comprensivi di Sora.

Redazione Sora24
Redazione

“INSIEME PER LA CULTURA, LA FRATERNITÀ E …LA FELICITÀ “. Questo il titolo del “Laboratorio sui diritti”, realizzato dagli studenti e dalle studentesse di numerose scuole sorane. I frutti dell’iniziativa sono stati presentati sabato 18 novembre 2017, presso l’Auditorium del Liceo ” V. Gioberti” di Sora, alle ore 10.30.

Promotore del laboratorio l’I.I.S. “Vincenzo Simoncelli” che ha saputo coinvolgere nel progetto anche gli alunni degli Istituti Comprensivi SORA 1 Scuola “ G. Rosati”, SORA 2 Scuola “R. Gulia” e SORA 3 Scuola “ E. Facchini”.
La manifestazione è nata dal fatto che il prossimo 20 novembre si celebrerà il 71° anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e la Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Per tale occasione l’Unicef ha annunciato un inedito e globale “takeover”: in diverse scuole nel mondo, i bambini e gli adolescenti “prendono il posto” degli adulti, nelle classi e nelle assemblee, per far sentire le loro voci.

Da qui è scaturito il “Laboratorio sui diritti – INSIEME PER LA CULTURA, LA FRATERNITÀ E …LA FELICITÀ “, costituito da riflessioni in varie forme: video, cartelloni, poesie e prose sulla “Convenzione dei Diritti” e sui diritti negati nel mondo. Le attività sono state guidate dagli insegnanti referenti e dalle dirigenti scolastiche degli istituti coinvolti: la Prof.ssa Clelia Giona (I.I.S. “Vincenzo Simoncelli”), la Prof. ssa Ersilia Montesano (Istituto Comprensivo II), la Prof.ssa Rosella Puzzuoli (Istituto Comprensivo I) e la Prof.ssa Marcella Maria Petricca (Istituto Comprensivo III).

Scenette, riflessioni, brani musicali e presentazione di lavori grafici si sono susseguiti nel corso dell’intensa mattinata all’interno dell’Auditorium “Gioberti”. Momento importante la consegna di una lettera a firma di tutti gli studenti all’amministrazione comunale di Sora, rappresentata dal Sindaco Roberto De Donatis e dall’Assessore alle Politiche Sociali Veronica Di Ruscio. Il documento è la richiesta che Sora diventi “CITTA’ AMICA” DEI BAMBINI E DEGLI ADOLESCENTI. Il Primo Cittadino ha ringraziato gli studenti, sottolineando il valore della partecipazione, e ha promesso che convocherà presto un incontro per ascoltare da vicino le loro esigenze. E’ intervenuto all’evento anche il Presidente Regionale UNICEF Antonio Gargaruti.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.