L’elicottero, i lavori, il nuovo volto della chiesa della Madonna delle Grazie

Tutti con gli occhi e lo sguardo in sù a Sora , giovedì 29 gennaio,   verso la chiesa della Madonna delle Grazie. In tantissimi ad osservare le evoluzioni ed il volteggiare delle eliche dell’elicottero, utilizzato ancora una volta, per trasportare lassù, i materiali più pesanti e cioè quelli occorrenti per la ristrutturazione del tetto dei locali della sacrestia e della foresteria. Un segnale di grande effetto e spettacolare che sta a significare il continuo evolversi dei lavori di ripristino della chiesa sorana, alle pendici del monte S. Casto. Si va così verso una definizione completa dei vari interventi programmati che procedono a pieno ritmo. Infatti è stata quasi completata la ristrutturazione delle murature della Chiesa,  è stato pressoché completamente ultimato il rifacimento dell’impianto elettrico, si è vicini alla definizione di tutta la parte interna della Chiesa,attraverso le riprese dell’intonaco e le tinteggiature, con una particolare attenzione ai colori preesistenti, con l’utilizzo di procedure di vere e delicate tecniche di restauro. Come è noto, a tale proposito, sono state consegnate a tempo di record le previste autorizzazioni necessarie per il rifacimento del tetto dei locali annessi.  Quindi il Comitato continua alacremente il proprio lavoro e si guarda sempre avanti. Intanto è stato affidato l’incarico all’architetto Gianni Nicoletti di procedere anche alla progettazione di  un particolare campanile per il sostegno delle campane.

Particolare”, perché l’architetto, mettendo a disposizione tutta la sua perizia, si sta confrontando con gli Uffici preposti, per ottenere le varie e regolari autorizzazioni, in modo da trovare una soluzione che, oltre ad essere definitiva e funzionale per il suono delle campane, riesca a ben collocarsi nel suggestivo ed incantevole ambiente che circonda il sito della Madonna delle Grazie. Un luogo unico, giustamente protetto e tutelato dai vari vincoli, e che deve continuare ad essere pienamente rispettato. “Si ricorda, ha affermato Alberto La Rocca a nome del Comitato, che il provvisorio sostegno delle campane, peraltro donate qualche tempo fa da un noto e devoto imprenditore di Sora, fu oggetto di denuncia e ne fu imposto il vincolo di rimozione da parte del Comune”. In molti è viva la speranza che il prossimo mese di maggio si tornerà a pregare lassù. E se son rose, certamente… fioriranno.

Gianni Fabrizio

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
5.719
È venuta a mancare Teresa Gabriele
1
NECROLOGI

È venuta a mancare Teresa Gabriele

Si è spenta in ospedale a Sora.

3.899
Ritrovato l'anziano scomparso da 24 ore
2
CRONACA

Ritrovato l'anziano scomparso da 24 ore

La grande paura per tutti i familiari è diventata una gioia altrettanto grande.

2.436
SORA - Partono i nuovi corsi di lingua cinese
3
CRONACA

SORA - Partono i nuovi corsi di lingua cinese

Un'opportunità per imparare una lingua sempre più importante nel mondo. L'iniziativa è dell'IIS Nicolucci Reggio in collaborazione con "Progetto Han".

1.505
BOVILLE ERNICA - Claudia Finzi Orvieto ospite presso l'istituto comprensivo cittadino
4
EVENTI

BOVILLE ERNICA - Claudia Finzi Orvieto ospite presso l'istituto comprensivo cittadino

È una delle ultime testimoni delle deportazioni nei campi di sterminio.

1.225
SORA - Un nuovo abito scuro, bello e funzionale per la storica Scuola Media Rosati
5
SCUOLE

SORA - Un nuovo "abito scuro", bello e funzionale per la storica Scuola Media Rosati

Tutti dubbi sulla stabilità del Palazzo Simoncelli saranno fugati completamente.

I più letti della settimana:
30.121
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

14.854
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
2
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.173
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

11.102
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
4
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

10.192
È venuta a mancare Marcella Cupini
5
NECROLOGI

È venuta a mancare Marcella Cupini

Si è spenta in ospedale a Sora.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".