1’ di lettura

L’epidemia scongiurata nel 1856 e la grandiosa processione della Maonna Ranna con tutti i Santi: Sabato 15 Giugno incontro letterario

8661_557519904299165_97022760_n

Sora ed il culto dei santi. Una memoria che non deve andare perduta. Tale memoria, con intelligenza e lungimiranza, oggi è presente nel volume di Lucio Meglio e Romina Rea, Il culto della Madonna e dei santi nella città di Sora, che presenta per la prima volta la storia completa della processione che si teneva, fino a qualche lustro fa, nel nostro territorio. Dall’elenco completo delle prime statue partecipanti, a quelle che nel corso degli anni si aggiunsero, fino alle rigide regole di funzionamento stabilite dai vescovi nel novecento. Non solo, ma il testo si presenta come una vera e propria enciclopedia della religiosità sorana.

Nelle oltre trecento pagine di scritto che compongono il volume, si ritrovano le notizie storiche di tutte le chiese della città di Sora, esistenti e non, parrocchie e cappelle, assieme a tutte le edicole votive che “illuminano” i palazzi della nostra città. Alla storia degli edifici di culto si affianca una lettura agiografica dei culti santorali che nel corso dei secoli si sono venuti a consolidare nella nostra città.

Una lettura che, seguendo la scuola di pensiero dell’archeologia cristiana, ha messo in luce gli aspetti essenziali della religiosità popolare sorana, caratterizzata al suo interno da un lato, da credenze in culti e leggende del tutto fantasiose, come quello patronale a S. Restituta,  dall’altro a devozioni verso santi la cui figura storica è un caposaldo della storia ecclesiastica medievale, come S. Domenico Abate.

Un testo fondamentale, dunque, della storia religiosa di Sora che, ogni “vero” sorano e non, dovrebbe avere nello scaffale della propria libreria, assieme ad altre recenti pubblicazioni sui costumi, i personaggi ed il dialetto della nostra città, che storici e studiosi locali ci hanno donato.

Il volume, presentato ufficialmente qualche mese fa nella cornice della sala Gioia della prepositura di S. Restituta, sarà oggetto di un incontro letterario il prossimo 15 giugno alle ore 17.30, presso la libreria Universitas di Sora, via S. Tommaso d’Aquino; occasione nella quale sarà proiettato un video inedito a colori della processione della Maonna Ranna, accompagnato da foto storiche di Sora e del mondo religioso della città.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Farmacia Tari Capone

Ad Isola del Liri presso la Farmacia Tari Capone (in Corso Roma n. 13), solo su appuntamento telefonico: 0776-809232.

MAMA h24

MAMA H24 è il servizio di assistenza familiare che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita di persone non più autosufficienti e delle loro famiglie, offrendo loro un supporto adeguato, qualificato e affidabile.

Jolly Auto

Scopriamo da Jolly Auto la Fiat 500 "La prima", la nuova city car elettrica della casa automobilistica torinese.

Apple

Nuovo Apple iPad Pro a prezzo scontato? Ecco dove acquistarlo

L’iPad al suo massimo livello, in offerta su Amazon.

mascherina FFP2 e FFP3

Mascherine FFP2, FFP3 e chirurgiche: quali proteggono noi e quali solamente gli altri

Visto che non sono più introvabili come un tempo, cerchiamo di capire quale scegliere.

A Modo Mio Lavazza

A Modo Mio Lavazza: caffè a casa come al bar

Dalla passione di Lavazza per il caffè prende vita A Modo Mio: un sistema fatto di miscele selezionate e macchine ...

sacca da golf

La nuova sacca da Golf di Callaway

Un bellissimo regalo per i giocatori di golf più esigenti.

cassa bluetooth

Bello da guardare e bello da sentire

Audio ricco, dinamico e incredibilmente raffinato. Beosound 2 offre un'esperienza audio stellare, veramente potente.