1’ di lettura

CRONACA

L’Estate prepara le valigie: previsioni meteo dal 24 al 27 agosto

Redazione Sora24
Redazione

Una vasta area anticiclonica posizionata lungo i paralleli tra l’antantico e l’Europa settentrionale, richiama infiltrazioni di aria fresca ed instabile lungo il suo bordo meridinale favorendo la formazione di un’area depressionaria tra l’europa centrale ed il centro nord italia. Per la meteorologia la stagione estiva avrà termine il 31 agosto (22 settembre astronomica) ragion per cui sarà difficile riscontrare altre giornate con temperature tipicamente estive anche se non mancheranno periodi di stabilità con clima “settembrino”.

Nel complesso il weekend e gran parte della prossima settimana sarà caratterizzato da un clima instabile e piuttosto fresco con ventilazione a tratti moderata. Non mancheranno brevi periodi di stabilità alternati a passaggi nuvolosi intensi accompagnati da rovesci anche a carattere temporalesco il tutto condito da temperature fresche fino a 25° diurni e 12/15° notturni.

Sabato: Giornata inzialmente stabile e soleggiata. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità più intensa nelle zone interne appenniniche con possibili deboli rovesci nel Sorano e lungo la Val Comino. Temperature sui 29/31° nei valori massimi. Venti deboli tendenti a moderati meridionali nel corso della giornata. Dalla sera dissolvimento parziale delle nubi con scarso rischio di precipitazioni e confinate lungo le coste del basso lazio.

Domenica: L’approfondimento di una depressione sul nord Italia fovorirà il richiamo di correnti umide meridionali con formazione di cellule temporalesche inizialmente lungo la fascia tirrenica in estensione nel corso della mattinata su gran parte della nostra regione con piogge moderate. La giornata proseguirà sotto l’insegna della instabilità e potranno assumere (localmente) carattere di forte intensità lungo le zone lepiniche, sull’est e sud ciociaria. Venti localmente forti in prossimità dei temporali. Temperature in forte calo con massime intorno i 25/27°. Dalla sera rapido miglioramento con spazi di cielo sgombro da nubi significative nelle zone interne mentre residui rovesci temporaleschi si attarderanno lungo la fascia costiera del centro sud pontino (tra Latina e Formia).

Prossima settimana con tempo instabile a tratti perturbato. Temperature in genere sotto la media del periodo con valori compresi tra i 24 ed i 27°. Ventilazione a tratti intensa dai quadranti occidentali. Maggiore soleggiamento sarà possibile nella giornata di martedì anche se i modelli ad oggi ci mettono al limite con un intenso corpo nuvoloso in risalita verso la Campania ed i basso Lazio. Temporaneo miglioramento tra mercoledi e giovedì mentre da venerdi un nuovo intenso impulso perturbato caratterizzerà in negativo il prossimo fine settimana. Vista la distanza temporale e la particolare disposizione degli elementi barici sull’Europa, le previsioni saranno oggetto di cambiamenti. Seguiranno aggiornamenti.

Rossano Scala
www.meteoliri.it

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.