Lettera aperta del Dirigente scolastico Dott.sa Fiorella Marcantoni su agibilità Palazzo Simoncelli

MARCANTONI

Al Sig. Sindaco del Comune di Sora e.p.c.:

– Al Sig. Prefetto di Frosinone
– All’Ass. Pubblica Istruzione del Comune di Sora
– All’Ing. Trento Provincia di Frosinone
– Al Dirigente dell’U.S.P. di Frosinone Dott. Mandarelli
– Al Direttore dell’U.S.R. Roma Dott.ssa Novelli
– All’Ing. Responsabile Genio Civile di Frosinone
– Al Dirigente Scolastico Liceo Classico “Simoncelli” di Sora
– Al RSPP Ing. Dilani
– A SORA24.it

OGGETTO: Richiesta esito degli studi di vulnerabilità sismica, di idoneità/staticità e certificato di agibilità Palazzo Simoncelli.

Gent.mo Sig. Sindaco, chiedo di conoscere la situazione statica, relativamente all’edificio in oggetto indicato, insieme agli Studi (so che ci sono e che si è speso molto per effettuarli) che classificano gli edifici scolastici della città, in base agli indici di vulnerabilità sismica. Le chiedo, inoltre, Sig. Sindaco, di essere inequivoco e circostanziato nel merito, evitando le ondivaghe e per noi perniciose dichiarazioni, attribuite a Lei dalla stampa e dalle TV locali, sulle condizioni del Palazzo degli Studi Simoncelli.

Ma è proprio sicuro che a Sora le uniche scuole con problemi sismici gravi, siano da ascrivere all’edificio Simoncelli?
E se fosse così, come mai Lei non ha chiuso “sine die”, o almeno fino alle soluzioni dei problemi,una scuola che mette a rischio la bellezza, l’intelligenza, la gioventù colta di tanti sorani, di operatori scolastici seri e zelanti, di genitori che, secondo il calendario, vengono ricevuti da insegnanti disponibili la mattina?

Ma quand’anche fosse a rischio l’incolumità del più umile e scarso allievo, non sarebbe comunque irrinunciabile tutelare la sua salute/salvezza? Aspetto con ansia una Sua replica immediata, sì da giustificarmi rispetto ad alcuni “giannizzeri” che vogliono perfino picchiarmi!!! E meno male che non piove, così l’eventuale funerale potrà svolgersi in un clima sereno!

Cordiali saluti.

P.S. Capisco di essere presuntuosa e di aver lottato una vita, affinché i miei allievi venissero ospitati in locali funzionali e gradevoli, né può inibirmi dal lottare ancora, considerando il disinteresse di persone distratte o demotivate. Merci! L’intero contenuto di tale lettera è pienamente condiviso dal Consiglio di Istituto di questa scuola e, informalmente, da genitori del Liceo “Simoncelli”.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Dott.ssa Fiorella Marcantoni)

NECROLOGI

È venuta a mancare Anna Maria Matteucci (Ninetta)

Si è spenta a Sora presso l'Ospedale SS. Trinità.

POLITICA

Comuni e Regioni insieme sul treno Avezzano-Sora-Roccasecca: l'iniziativa del cons. reg. Loreto Marcelli

L’incontro tra le Istituzioni avverrà presso la Stazione ferroviaria di Sora, sabato 11 luglio, alle ore 9.00 e proseguirà a bordo ...

SPORT

CALCIO - Il Sora conferma Bucciarelli

Un altro tassello del puzzle che rappresenta le importanti ambizioni della società bianconera.

EVENTI

"Space Music": prossima tappa a Sora . Venerdì 10 alle 18:00 LIVE da "Sant'Antone"

Venerdì 10 Luglio a partire dalle ore 18.00 LIVE dalla chiesa di Sant’Antonio e in diretta dalle pagine facebook di JOEL ...