sabato 26 agosto 2017

Lettera aperta di Bernardo Maria Giovannone, che lascerà la dirigenza dell’I. C. Sora II

Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta del Dirigente Scolastico dell'I. C. Sora II, Bernardo Maria Giovannone, che tra qualche giorno lascerà la dirigenza.

«Tra qualche giorno lascerò la dirigenza dell’I. C. Sora II dopo un anno di duro, ma intenso e proficuo lavoro. Un’esperienza veramente esaltante dopo quella altrettanto positiva fatta l’anno precedente nell’I. C. Sora I.

Un turbine di pensieri si affolla nella mia mente e passano davanti ai miei occhi, come in un bel film, le avventure didattiche e umane vissute con grande entusiasmo in questa scuola e non solo: la festa nelle chiese della città, gli stati generali al palazzetto dello sport, il concerto all’alba ed il premio Gulia, la settimana blu a Nova Siri, l’affermazione della nostra orchestra al festival nazionale di Arpino, etc.

Un’esperienza davvero bella con la comunità scolastica dove ho trovato grande disponibilità, elevate professionalità e alte doti umane. Tutto questo ha consentito di sprigionare una fortissima energia educativa rivolta all’innalzamento della qualità dell’offerta formativa degli alunni e all’introduzione di importanti innovazioni, quali due prime classi a tempo pieno nella primaria, due di tempo potenziato linguistico inglese nella secondaria e il tempo prolungato nella scuola dell’infanzia.

Una splendida collaborazione soprattutto con i docenti, ma anche con il personale ATA, i genitori e con il comune di Sora che ha permesso di affrontare anche problematiche di rilevante entità.

Lascio la scuola con un po’ di tristezza, ma con la convinzione che i rapporti umani e professionali costruiti resteranno dentro di me e faranno gelosamente parte del mio patrimonio culturale ed emozionale e consentiranno ancora un’armoniosa collaborazione tra la mia scuola di Arpino, Sora II e gli istituti della città, insieme alle associazioni e all’amministrazione comunale.

Concludo rivolgendo un affettuoso ringraziamento e un caro saluto a tutti coloro che hanno collaborato con me, in modo particolare alle bravissime Stefania e Antonella e all’intera comunità scolastica fatta di alunni, docenti, Dsga e amministrativi, collaboratori scolastici, genitori, esperti esterni, cooperativa delle pulizie.

Un caro saluto e un grazie di cuore al sindaco Robreto De Donatis, al consigliere delegato Serena Petricca, a tutta l’amministrazione comunale e i suoi dipendenti, con in testa i funzionari Eugenia e Stefania Tersigni e la nuova responsabile Teresa Branca, che ancora poco ha potuto fare per le scuole di Sora.

Un affettuoso saluto e un grande augurio alla nuova preside dell’I. C. Sora II Ersilia e alle Dirigenti Scolastiche Rosella, Marcella, Orietta, Clelia e Bianca Maria.

Non posso però dimenticare di salutare tutto il personale dell’I. C. Sora I ed in modo speciale le mie ex collaboratrici Anna Maria e Gabriella, che hanno condiviso con me ansie, sacrifici, ma soprattutto gioie, soddisfazioni e belle emozioni nell’anno che sono stato con loro.

La bella famiglia dell’istituto comprensivo Sora II mi mancherà, ma mi mancherà anche l’intera città che mi ha accolto in questi due anni con un grande abbraccio affettuoso, rispettoso e sincero».

Il Dirigente Scolastico dell’I. C. Sora II
Bernardo Maria Giovannone

Sergio Cippitelli

Commenti

più recenti più vecchi più votati

Un preside eccellente

Grazie, Dino. Sei un mito

Grande preside mi dispiace veramente

Gabriella Lucarelli

Grazie per la passione che mette in ciò che fa. E’ stato bello collaborare con Lei

Bravissimo preside mi dispisce

Parole stupende anche per il Comprensivo Primo. Grazie di cuore, Preside!

Pierangela Paolucci

Grazie preside.La rimpiangeremo tutti, insegnanti e docenti per le tante tue iniziative in cui ci hai coinvolto e per la tua passione inesauribile per il mondo della scuola.

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

E tu che "Tipo" sei??? Be Free o Be Free Plus? Nuova grande iniziativa by Jolly Auto!

Da Jolly Auto, concessionaria FCA del Gruppo Jolly Automobili, parte una fortissima azione di marketing in collaborazione con Leasys.

Guarcino - Il satellite che mette paura
2 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - A caccia del satellite cinese fuori controllo. La notizia è riportata dai siti specializzati e dalle agenzie di stampa. E’ ...

Prima le sposavano e poi le facevano prostituire sull'asse attrezzato. Scoperta una banda di 20 persone
12 ore fa

FROSINONE TODAY - Arrivavano nel capoluogo ciociaro con la promessa di un matrimonio e di una famiglia. Ma una volta sposate i mariti ...

Allerta meteo, i sindaci decidono per la chiusura delle scuole
5 ore fa

FROSINONE TODAY - L'allerta meteo previsto per le prossime ore e che dovrebbe far scendere le temperature molto al di sotto dello 0 anche ...

Maltempo: Lunedì 26 Febbraio a Frosinone scuole chiuse
3 ore fa

CIOCIARIA24 - Lo ha deciso il sindaco del capoluogo, Nicola Ottaviani, nel pomeriggio di oggi. Ecco la nota ufficiale del Comune. .

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
1 giorno fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
1 giorno fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
3 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.