«Tra qualche giorno lascerò la dirigenza dell’I. C. Sora II dopo un anno di duro, ma intenso e proficuo lavoro. Un’esperienza veramente esaltante dopo quella altrettanto positiva fatta l’anno precedente nell’I. C. Sora I.
Un turbine di pensieri si affolla nella mia mente e passano davanti ai miei occhi, come in un bel film, le avventure didattiche e umane vissute con grande entusiasmo in questa scuola e non solo: la festa nelle chiese della città , gli stati generali al palazzetto dello sport, il concerto all’alba ed il premio Gulia, la settimana blu a Nova Siri, l’affermazione della nostra orchestra al festival nazionale di Arpino, etc.
Un’esperienza davvero bella con la comunità scolastica dove ho trovato grande disponibilità , elevate professionalità e alte doti umane. Tutto questo ha consentito di sprigionare una fortissima energia educativa rivolta all’innalzamento della qualità dell’offerta formativa degli alunni e all’introduzione di importanti innovazioni, quali due prime classi a tempo pieno nella primaria, due di tempo potenziato linguistico inglese nella secondaria e il tempo prolungato nella scuola dell’infanzia.
Una splendida collaborazione soprattutto con i docenti, ma anche con il personale ATA, i genitori e con il comune di Sora che ha permesso di affrontare anche problematiche di rilevante entità .
Lascio la scuola con un po’ di tristezza, ma con la convinzione che i rapporti umani e professionali costruiti resteranno dentro di me e faranno gelosamente parte del mio patrimonio culturale ed emozionale e consentiranno ancora un’armoniosa collaborazione tra la mia scuola di Arpino, Sora II e gli istituti della città , insieme alle associazioni e all’amministrazione comunale.
Concludo rivolgendo un affettuoso ringraziamento e un caro saluto a tutti coloro che hanno collaborato con me, in modo particolare alle bravissime Stefania e Antonella e all’intera comunità scolastica fatta di alunni, docenti, Dsga e amministrativi, collaboratori scolastici, genitori, esperti esterni, cooperativa delle pulizie.
Un caro saluto e un grazie di cuore al sindaco Robreto De Donatis, al consigliere delegato Serena Petricca, a tutta l’amministrazione comunale e i suoi dipendenti, con in testa i funzionari Eugenia e Stefania Tersigni e la nuova responsabile Teresa Branca, che ancora poco ha potuto fare per le scuole di Sora.
Un affettuoso saluto e un grande augurio alla nuova preside dell’I. C. Sora II Ersilia e alle Dirigenti Scolastiche Rosella, Marcella, Orietta, Clelia e Bianca Maria.
Non posso però dimenticare di salutare tutto il personale dell’I. C. Sora I ed in modo speciale le mie ex collaboratrici Anna Maria e Gabriella, che hanno condiviso con me ansie, sacrifici, ma soprattutto gioie, soddisfazioni e belle emozioni nell’anno che sono stato con loro.
La bella famiglia dell’istituto comprensivo Sora II mi mancherà , ma mi mancherà anche l’intera città che mi ha accolto in questi due anni con un grande abbraccio affettuoso, rispettoso e sincero».
Il Dirigente Scolastico dell’I. C. Sora II
Bernardo Maria Giovannone




