sabato 26 Agosto 2017

Lettera aperta di Bernardo Maria Giovannone, che lascerà la dirigenza dell’I. C. Sora II

Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta del Dirigente Scolastico dell'I. C. Sora II, Bernardo Maria Giovannone, che tra qualche giorno lascerà la dirigenza.

«Tra qualche giorno lascerò la dirigenza dell’I. C. Sora II dopo un anno di duro, ma intenso e proficuo lavoro. Un’esperienza veramente esaltante dopo quella altrettanto positiva fatta l’anno precedente nell’I. C. Sora I.

Un turbine di pensieri si affolla nella mia mente e passano davanti ai miei occhi, come in un bel film, le avventure didattiche e umane vissute con grande entusiasmo in questa scuola e non solo: la festa nelle chiese della città, gli stati generali al palazzetto dello sport, il concerto all’alba ed il premio Gulia, la settimana blu a Nova Siri, l’affermazione della nostra orchestra al festival nazionale di Arpino, etc.

Un’esperienza davvero bella con la comunità scolastica dove ho trovato grande disponibilità, elevate professionalità e alte doti umane. Tutto questo ha consentito di sprigionare una fortissima energia educativa rivolta all’innalzamento della qualità dell’offerta formativa degli alunni e all’introduzione di importanti innovazioni, quali due prime classi a tempo pieno nella primaria, due di tempo potenziato linguistico inglese nella secondaria e il tempo prolungato nella scuola dell’infanzia.

Una splendida collaborazione soprattutto con i docenti, ma anche con il personale ATA, i genitori e con il comune di Sora che ha permesso di affrontare anche problematiche di rilevante entità.

Lascio la scuola con un po’ di tristezza, ma con la convinzione che i rapporti umani e professionali costruiti resteranno dentro di me e faranno gelosamente parte del mio patrimonio culturale ed emozionale e consentiranno ancora un’armoniosa collaborazione tra la mia scuola di Arpino, Sora II e gli istituti della città, insieme alle associazioni e all’amministrazione comunale.

Concludo rivolgendo un affettuoso ringraziamento e un caro saluto a tutti coloro che hanno collaborato con me, in modo particolare alle bravissime Stefania e Antonella e all’intera comunità scolastica fatta di alunni, docenti, Dsga e amministrativi, collaboratori scolastici, genitori, esperti esterni, cooperativa delle pulizie.

Un caro saluto e un grazie di cuore al sindaco Robreto De Donatis, al consigliere delegato Serena Petricca, a tutta l’amministrazione comunale e i suoi dipendenti, con in testa i funzionari Eugenia e Stefania Tersigni e la nuova responsabile Teresa Branca, che ancora poco ha potuto fare per le scuole di Sora.

Un affettuoso saluto e un grande augurio alla nuova preside dell’I. C. Sora II Ersilia e alle Dirigenti Scolastiche Rosella, Marcella, Orietta, Clelia e Bianca Maria.

Non posso però dimenticare di salutare tutto il personale dell’I. C. Sora I ed in modo speciale le mie ex collaboratrici Anna Maria e Gabriella, che hanno condiviso con me ansie, sacrifici, ma soprattutto gioie, soddisfazioni e belle emozioni nell’anno che sono stato con loro.

La bella famiglia dell’istituto comprensivo Sora II mi mancherà, ma mi mancherà anche l’intera città che mi ha accolto in questi due anni con un grande abbraccio affettuoso, rispettoso e sincero».

Il Dirigente Scolastico dell’I. C. Sora II
Bernardo Maria Giovannone

I più letti di oggi:
13.055
FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore
1
CRONACA

FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore

Tragedia oggi all'Ospedale di Frosinone. , 42 anni e residente a Torrice, è precipitato dal sesto piano del "Fabrizio Spaziani". L'impatto al suolo ...

3.521
Per gli amanti del surf c'è un nuovo brand: FREEQ
2
EXTRA

Per gli amanti del surf c'è un nuovo brand: FREEQ

La nostra ambizione con il marchio FREEQ è quella di dare vita ad un vero e proprio life style, che sia ...

3.066
SORA - Fermata Alta Velocità a Frosinone, il consigliere regionale Marcelli si attiva
3
CRONACA

SORA - Fermata Alta Velocità a Frosinone, il consigliere regionale Marcelli si attiva

Il Consigliere regionale Loreto Marcelli ha presentato una mozione, sottoscritta dal gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle, con la quale si ...

I più letti della settimana:
17.353
ALATRI - Delitto Morganti: ecco le condanne richieste dall'accusa
1
Emanuele Morganti

ALATRI - Delitto Morganti: ecco le condanne richieste dall'accusa

Si è svolta ieri l'udienza del processo per l'omicidio di Emanuele Morganti. il giovane ucciso la notte la notte tra il 24 ...

13.160
SORA - Anziano trovato senza vita
2
CRONACA

SORA - Anziano trovato senza vita

Un uomo anziano è stato rinvenuto senza vita ieri in zona Valleradice, periferia est di Sora.Sul posto sono intervenuti i ...

10.255
SORA - Grande successo per il concerto di Antonella Ruggiero [FOTO]
3
EVENTI

SORA - Grande successo per il concerto di Antonella Ruggiero [FOTO]

Nella splendida cornice di Piazza M. Ross, si è esibita ieri sera Antonella Ruggiero.La storica voce dei Matia Bazar ha ...

Hospice » Casa delle Farfalle
SPONSOR

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio. Tante ...

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.