lunedì 29 aprile 2013

“Licenziamento lavoratori Ambiente: è questa l’intenzione del Comune?” Di Stefano scrive al sindaco Tersigni

Riceviamo e pubblichiamo la seguente lettera aperta di Enzo Di Stefano, indirizzata al sindaco Ernesto Tersigni

“Egregio Sindaco,

Credo sia molto importante, specialmente nel momento di crisi che viviamo, esaminare con accuratezza ciò che in queste settimane sta avvenendo in seno alla società Ambiente di Sora. A quanto risulta, infatti, nella giornata del 24 aprile scorso, presso la sede dell’Ambiente, il presidente della società ed un membro del Consiglio d’amministrazione hanno comunicato in via ufficiale ai rappresentanti sindacali l’intenzione di avviare la procedura prevista dalla Legge 223/91 in materia di licenziamenti collettivi.

È bene ricordare a tutti i cittadini che, nel caso dell’Ambiente Spa, stiamo parlando di 9 dipendenti (e quindi 9 famiglie) che in questo modo rischiano di finire sul lastrico. Se non fosse una questione estremamente seria, verrebbe da dire che con la riunione del 24 aprile si è scelto di anticipare l’evento della ‘liberazione’, nel senso di esclusione dal lavoro di persone che, oggi, vedono il loro futuro pieno di nubi minacciose.

Per questo motivo, signor Sindaco, e inoltre in considerazione della natura anche pubblica della società che si occupa di mantenere pulito il nostro territorio, le chiedo davanti a tutti i cittadini se ciò che è accaduto nel suddetto incontro rispecchia la volontà dell’Amministrazione comunale; se la stessa è intenzionata ad attuare un percorso di affidamento esterno per quanto riguarda la manutenzione del verde. Risulta fondamentale conoscere simili dinamiche, anche perché è logico chiedere che le aree di competenza pubblica vengano rispettate, curate e mantenute con la stessa solerzia con la quale il Comune, tramite apposita ordinanza, ha preteso lo stesso dai privati.

Non va dimenticata, inoltre, la questione centrale dei lavoratori: è appena il caso di ricordare, a tale proposito, che esistono bel altri tagli da poter operare al fine di coprire economicamente questo servizio. Come spesso accade, purtroppo, quella dei licenziamenti è la prima opzione che si sceglie di mettere in atto, senza invece cercare, nelle pieghe dei bilanci, spese e sprechi da eliminare. In ballo c’è il futuro di 9 famiglie sorane. E poi, quand’anche quella dei licenziamenti venisse considerata come l’unica possibilità, il mio consiglio è di andarci molto cauti dopo l’esperienza del passato, che ha visto proprio l’Ambiente pagar caro il reintegro in lavoro di alcune unità in precedenza allontanate: potrebbe accadere di nuovo.

Certo di una sua tempestiva presa di posizione in merito ad una così delicata situazione, invio i miei cordiali saluti.”

Enzo Di Stefano

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

E tu che "Tipo" sei??? Be Free o Be Free Plus? Nuova grande iniziativa by Jolly Auto!

Da Jolly Auto, concessionaria FCA del Gruppo Jolly Automobili, parte una fortissima azione di marketing in collaborazione con Leasys.

Guarcino - Il satellite che mette paura
9 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - A caccia del satellite cinese fuori controllo. La notizia è riportata dai siti specializzati e dalle agenzie di stampa. E’ ...

Allerta meteo, i sindaci decidono per la chiusura delle scuole
12 ore fa

FROSINONE TODAY - L'allerta meteo previsto per le prossime ore e che dovrebbe far scendere le temperature molto al di sotto dello 0 anche ...

Maltempo: Lunedì 26 Febbraio a Frosinone scuole chiuse
11 ore fa

CIOCIARIA24 - Lo ha deciso il sindaco del capoluogo, Nicola Ottaviani, nel pomeriggio di oggi. Ecco la nota ufficiale del Comune. .

Prima le sposavano e poi le facevano prostituire sull'asse attrezzato. Scoperta una banda di 20 persone
20 ore fa

FROSINONE TODAY - Arrivavano nel capoluogo ciociaro con la promessa di un matrimonio e di una famiglia. Ma una volta sposate i mariti ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
1 giorno fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
1 giorno fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
4 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.