1’ di lettura

CRONACA

Liceo Artistico “Antonio Valente” Sora: offerta formativa per l’anno scolastico 2013/14 e Open Day

Redazione Sora24
Redazione

LICEO-ARTISTICO

Da Lunedì 22 Gennaio, il Liceo Artistico Statale “Antonio Valente” di Sora, facente parte dal 2012 dell’Istituto di Istruzione Superiore “Vincenzo Simoncelli”, diretto dalla Preside Prof.sa Clielia Giona, ha aperto le iscrizioni per l’anno scolastico 2013/14.

Iscrizioni. La Legge 135/2012 prevede che le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali per tutte le classi PRIME dei corsi di studio di ogni ordine e grado, per l’anno scolastico 2013/2014, vengano effettuate dalle famiglie esclusivamente on line.

Aiuto. Per andare incontro alle esigenze delle famiglie garantendo una corretta informazione per la procedura di iscrizione di ogni singolo studente, il personale del Liceo Artistico “Antonio Valente” è a disposizione ogni giorno, dal Lunedì al Sabato, nella sede di via Biancale a Sora, al terzo piano dell’edificio che ospita la scuola.

La scuola. Il Liceo Artistico “Antonio Valente”, nato nel 1970 con denominazione di “Istituto Statale d’Arte” e diventato “Liceo” nel 2010 a seguito della riforma delle scuole superiori, si propone di formare e preparare figure professionali capaci di operare nel campo artistico-progettuale e in quello tecnico-pratico, con elevato livello qualitativo e artistico, e in grado di affrontare, al termine del ciclo di studi, qualsiasi indirizzo universitario e accademico.

Oltre al normale percorso di studio previsto dall’ordinamento scolastico, sono disponibili altre interessanti opportunità didattiche quali:

  • Corsi di eccellenza – PET (inglese)
  • alternanza scuola-lavoro sul territorio italiano e all’estero
  • la partecipazione a concorsi e mostre

Sport. Il Liceo Artistico “Antonio Valente” favorisce l’attività motoria attraverso il suo Gruppo Sportivo Studentesco, che partecipa abitualmente a competizioni provinciali e regionali.

I corsi. Il Liceo Artistico “Antonio Valente”, a seguito del riassetto ordinamentale determinato dall’entrata in vigore della Riforma, presenta tre indirizzi: Arti Figurative; Architettura e Ambiente; Design. I nuovi corsi vedono la confluenza degli indirizzi di specializzazione già attivi nel passato secondo il seguente schema: Pittura e decorazione pittorica (corso Michelangelo) confluisce in Arti Figurative, Moda e costume (corso Michelangelo) confluisce in Design, mentre Architettura e arredamento (corso ordinamentale) confluisce in Architettura e ambiente. La presenza di numerosi laboratori spaziosi e attrezzati risponde in maniera ottimale alla formulazione del nuovo curriculo liceale.

“Open Day”: sabato 16 febbraio 2013, dalle ore 8.30 alle 18.00, il Liceo Artistico “Antonio Valente”, nell’ambito delle attività di orientamento, organizza una giornata didattica rivolta agli studenti della classe terza della scuola media, alle loro famiglie e ai docenti referenti. L’iniziativa ha lo scopo di favorire una scelta consapevole e meditata della scuola superiore. Sono previste attività didattiche ed extracurriculari, con approfondimenti nell’ambito dei laboratori di sezione: Architettura ed Ambiente, Arti Figurative, Design.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.