51" di lettura

CRONACA

Liceo Classico: a rischio agibilità scala interna. Tersigni: “Interverremo seduta stante”

Redazione Sora24
Redazione

ernesto-tersigni

A seguito della scossa di terremoto di magnitudo 4.8 Richter verificatasi Sabato 16 Febbraio con epicentro a Sora, sono stati effettuati opportuni ed accurati sopralluoghi all’interno di tutti gli edifici scolastici della città. Questa sera, o al massimo domani mattina, (Martedì 19 ndr), verrà consegnata al sindaco, Ernesto Tersigni, la relazione tecnica stilata al termine dei controlli effettuati nelle giornate di Domenica 17 e Lunedì 18 Febbraio all’esterno ed all’interno dei plessi cittadini nei quali sono ospitati i vari istituti.

Dal Comune trapela un cauto ottimismo generale, unico neo il Classico: “Potrebbe essere dichiarata inagibile la scala interna del Liceo Classico Simoncelli” dichiara Tersigni. “Se tale ipotesi sarà confermata – continua il sindaco – ci adopereremo seduta stante per far sì che i dovuti interventi di adeguamento della struttura vengano effettuati celermente”.

Quanto agli altri istituti, l’agibilità dovrebbe essere garantita. Ciononostante, nel prossimo futuro sarà necessario richiedere con forza i fondi necessari – si parla di circa 60 milioni di euro – per mettere in sicurezza tutti gli edifici scolastici della provincia, la stragrande maggioranza dei quali necessita di interventi urgenti. Le lezioni nelle scuole di Sora riprenderanno quasi sicuramente Mercoledì 20 Febbraio.

Lorenzo Mascolo – Sora24

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.