mercoledì 29 Maggio 2013

Liceo “V. Gioberti”: Venerdì 31 maggio e Sabato 01 Giugno due incontri culturali di grande valenza sociale ed umana

Con l’approssimarsi della conclusione dell’anno scolastico, il Liceo Linguistico e delle Scienze Umane “Vincenzo Gioberti” di Sora ha organizzato, presso il suo accogliente auditorium, due incontri di grande spessore culturale ed umano.

Venerdì, 31 maggio, dalle ore 11:30, la giovane scrittrice Michela Ponziani , ricercatrice presso l’Istituto storico germanico di Roma ed autrice di numerosi saggi e studi sulla Resistenza e sull’Italia repubblicana, presenterà agli alunni, ai docenti e a quanti vorranno intervenire il suo libro “Guerra alle donne – Partigiane, vittime di stupro, amanti del nemico – 1940-45” ,pubblicato da Einaudi  Storia nel 2012.

Partendo dalle vicende che videro le donne protagoniste della “guerra totale” combattuta sia dalle consapevoli partigiane, che lottarono non solo contro il nemico, ma anche per l’emancipazione femminile  contro i pregiudizi della società, sia da quelle che, rimaste a casa senza mariti, ebbero il coraggio di denunciare gli stupri di massa commessi dalle truppe occupanti tedesche e dai marocchini nel Basso Lazio, sia ancora da quelle  che riuscirono ad  evitare le miserie della guerra diventando “amanti del nemico” o “collaborazioniste”, si  porterà la riflessione sulla piaga del “femminicidio”, cioè sulla “guerra alle donne” dei nostri giorni.

Sabato, 1° giugno, dalle ore 10,00, il dott. Donato Tocci guiderà  genitori, alunni, docenti ed il pubblico presente in una articolata e, speriamo, partecipata riflessione su: “L’importanza delle buone relazioni all’interno del processo educativo”. Con la collaborazione attiva dei presenti, cercherà di far emergere come l’ascolto e il dialogo siano a fondamento di ogni processo educativo formale, non formale o anche informale.

“Un’occasione ulteriore di confronto, di verifica e di grande sensibilità, ha dichiarato il dirigente scolastico, dott.ssa Orietta Palombo, che consegniamo e proponiamo alla cittadinanza del nostro territorio, per maturare insieme una convinta adesione alla convivenza civile e respingere devianze e pregiudizi”. L’ invito a partecipare, oltre che alle famiglie degli alunni, è rivolto a quanti ritengano di poter trarre motivo di riflessione dagli argomenti che verranno affrontati.

I più letti di oggi:
1.834
METEO - Previsioni per Sabato 20 Luglio
1
METEO

METEO - Previsioni per Sabato 20 Luglio

Per la giornata di Sabato 20 Luglio si prevede cielo sereno al mattino e nel primo pomeriggio. A seguire, possibili precipitazioni ...

1.358
SORA - Luca Di Stefano chiede una nuova commissione toponomastica
2
POLITICA

SORA - Luca Di Stefano chiede una nuova commissione toponomastica

A distanza di due anni sollecito nuovamente il sindaco affinche si impegni nella designazione di una nuova commissione toponomastica cittadina....

1.092
Tanti auguri a Filippo Mosticone per il suo 18° compleanno!
3
CRONACA

Tanti auguri a Filippo Mosticone per il suo 18° compleanno!

Oggi, caro Filippo, raggiungi il tanto desiderato traguardo dei tuoi 18 anni. Il nostro augurio è che tu possa percorrere serenamente il ...

I più letti della settimana:
26.831
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

17.122
FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore
2
CRONACA

FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore

Tragedia oggi all'Ospedale di Frosinone. , 42 anni e residente a Torrice, è precipitato dal sesto piano del "Fabrizio Spaziani". L'impatto al suolo ...

16.002
SORA - Anziano trovato senza vita
3
CRONACA

SORA - Anziano trovato senza vita

Un uomo anziano è stato rinvenuto senza vita ieri in zona Valleradice, periferia est di Sora.Sul posto sono intervenuti i ...

SPONSOR

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.