1’ di lettura

L’impegno del Liceo Scientifico di Sora contro la violenza sulle donne

Un impegno ed un atteggiamento costanti contro la violenza sulle donne, caratterizza da tempo il Liceo Scientifico ”Leonardo da Vinci” di .”Da sempre attenta alle tematiche sociali e, in particolare, strenuamente impegnato contro ogni tipo di violenza e di sopraffazione, anche in questo anno scolastico, la nostra Scuola, ha affermato il dirigente scolastico, dott.ssa Orietta Palombo, ha messo in campo varie iniziative per la sensibilizzazione dei suoi alunni su un problema drammaticamente attuale e di grande impatto emotivo, cioè ogni azione utile contro la violenza sulle donne”. Queste in sintesi le attività svolte ed in programma.

Il 10 novembre scorso, oltre 100 alunni di alcune classi quarte e quinte hanno partecipato al convegno “Essere donna oggi”, organizzato dall’”Associazione Fratres” con la collaborazione della “ASL” e dell’”Associazione Risorse Donna”, presso l’ Aula Magna dello stesso Liceo, ed incentrato sugli aspetti psicologici e neurofisiologici dell’aggressività e della violenza di genere. Il 19 novembre, le classi IVC e IV B hanno partecipato con loro lavori alla manifestazione organizzata dalla Questura di Frosinone presso il Cinema Nestor del Capoluogo.

Martedì, 25 novembre 2014, entro le ore 09,18, ciascuna classe individuerà e scriverà sul cartoncino che verrà consegnato dai collaboratori scolastici dei piani, una frase inerente il problema delle violenza contro le donne; entro il termine della prima ora di lezione i cartoncini verranno attaccati sulla parte esterna della porta di ogni aula; ogni docente della prima ora, deciderà quanto tempo dedicare all’argomento,dai primi 10 minuti all’intera ora; alla fine della giornata scolastica, i collaboratori scolastici dei vari piani scolastici, ritireranno i cartoncini e li porteranno in segreteria.

Tutti i cartoncini verranno raccolti su un cartellone che poi sarà pubblicato sul sito della Scuola. Mercoledì, 26 novembre, infine, presso l’auditorium “Cesare Baronio” di Sora, alle ore 16,00, ci sarà la presentazione del libro “Quattro giorni d’ombra”,della scrittrice Tiziana Esecuzione, che rappresenterà il primo degli “Incontri con l’autore” programmato dal Dipartimento di Lettere e al quale parteciperanno varie Associazioni di donne contro la violenza. Impegno, sensibilità e promozione culturale, umana e sociale rappresentano sempre l’eccellenza del prestigioso Liceo Scientifico sorano.

Sora24 è supportato dai lettori. Quando acquisti su Amazon.it tramite un link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione (senza alcuna variazione dei prezzi).
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Farmacia Tari Capone

Ad Isola del Liri presso la Farmacia Tari Capone (in Corso Roma n. 13), solo su appuntamento telefonico: 0776-809232.

Amazon Prime

Con Amazon Prime, ricevi spedizioni illimitate in 1 giorno su 2 milioni di prodotti e in 2-3 giorni su molti altri milioni.

MAMA h24

MAMA H24 è il servizio di assistenza familiare che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita di persone non più autosufficienti e delle loro famiglie, offrendo loro un supporto adeguato, qualificato e affidabile.

mascherina FFP2 e FFP3

Mascherine FFP2, FFP3 e chirurgiche: quali proteggono noi e quali solamente gli altri

Visto che non sono più introvabili come un tempo, cerchiamo di capire quale scegliere.

A Modo Mio Lavazza

A Modo Mio Lavazza: caffè a casa come al bar

Dalla passione di Lavazza per il caffè prende vita A Modo Mio: un sistema fatto di miscele selezionate e macchine ...

sacca da golf

La nuova sacca da Golf di Callaway

Un bellissimo regalo per i giocatori di golf più esigenti.

cassa bluetooth

Bello da guardare e bello da sentire

Audio ricco, dinamico e incredibilmente raffinato. Beosound 2 offre un'esperienza audio stellare, veramente potente.

bicicletta elettrica

La bicicletta elettrica che non sembra elettrica

La nuova e-bike con la batteria che non si vede.

Lattoferrina Covid

Lattoferrina e Covid: serve o non serve per prevenire il Coronavirus? Facciamo chiarezza

Lattoferrina Covid: chissà quante persone nelle ultime settimane hanno digitato queste due parole su Google per capire qualcosa in più ...

saturimetro

Saturimetro: perché è utile averlo in casa?

Saturimetro: cos'è, a cosa serve, come si usa e come si legge.

Apple iPhone 12

Apple iPhone 12 già a prezzo scontato su Amazon

Apple iPhone 12 è uno degli smartphone iOS più avanzati e completi che ci siano in circolazione.

PlayStation 5

PlayStation 5: vista e sparita in quattro e quattro otto. Mistero della fede...

Davvero incredibile ciò che è accaduto qualche giorno fa. Sono tantissimi quelli rimasti con un enorme punto interrogativo sopra i capelli.