“L’Insieme Vocale”: Sora e L’Aquila in S. Pietro per onorare la memora di GP da Palestrina

Il gruppo corale ha animato la S. Messa presieduta dal Cardinale Comastri nella quale è stato ricordato Giovanni Pierluigi da Palestrina, “Principe della Musica”, in ricordo del 425' anniversario della morte.

Domenica 21 luglio 2019: una data memorabile per “L’Insieme Vocale” formato dal Coro “Artis Musicæ Academîa” di Sora e dal Coro “San Bernardino” di L’Aquila. Al mattino servizio musicale durante la Celebrazione Eucaristica nella Cattedrale di Sant’Agapito a Palestrina (Roma). La Santa Messa è stata celebrata dal Vicario generale della Diocesi Monsignor Felicetto Gabrielli con l’assistenza del Parroco Don Ludovico Borzi.

Il gruppo corale, dislocato nell’area absidale, ha eseguito “a cappella” musiche di G.P. da Palestrina, G.O.Pitoni, D. Bartolucci, M. Frisina e S. Baiocchi. Tanta emozione è stata provata da tutti i cantori che hanno potuto lodare Dio nello stesso luogo in cui il ventenne Giovanni Pierluigi da Palestrina ha iniziato la sua attività di organista e maestro di cappella, che in seguito lo avrebbe portato ad essere il più grande compositore che la Chiesa Cattolica abbia mai avuto nella sua storia bimillenaria.

Nel pomeriggio la replica durante la Celebrazione Eucaristica delle 17.30 presso la Basilica di San Pietro in Vaticano, nel luogo dove è anche sepolto il Palestrina. A presiedere la Liturgia il Cardinale Angelo Comastri che ha avuto parole di elogio in quanto “Avete cantato meravigliosamente armonizzati” – sono le sue parole testuali – “complimenti e grazie!”. A fine cerimonia alcuni responsabili della Cappella Musicale del Vicariato Vaticano hanno fatto notare che “Erano anni ormai che non si ascoltava qui, proprio nella Basilica di San Pietro, un CORO ospite italiano che potesse farci ascoltare il a 6 voci di Palestrina. Complimenti e…..
tornate presto!”

SPONSOR

L'apertura fino alle 22 del supermercato situato a San Giuliano è già attiva.