59" di lettura

CRONACA

Antonio Mantova

Vastissimo il panorama delle sue pubblicazioni e dei suoi lavori fotografici e cinematografici, realizzati in circa mezzo secolo di attività.

Redazione Sora24
Redazione

Antonio Mantova è nato a Broccostella il 20 Aprile 1945. Laureatosi in Scienze Agrarie nel 1972 presso l’Università di Firenze, è stato docente di Scienze e Chimica nell’Istituto Biologico-Linguistico di Sora.

Nel 1976 ha fondato e diretto la rivista “Teorema”, seguita nel 1981 da “Reporter”. Nel 1983 ha fondato e presieduto la Società di Cinema e Fotografia “Vittorio De Sica”, la cui attività continua ancora oggi. Ha creato, diretto e dirige tutt’oggi l’Archivio Fotografico del Comune di Sora. A Frosinone, ha fondato la Società del Cinema “Nino Manfredi e il festival del cinema “Ciociaria & Cinema” (2006).

Dedito prevalentemente alla fotografia ed alla cinematografia, Mantova ha pubblicato circa venti libri, molti dei quali dedicati alla nostra città, tra cui: “Sora, un cammino lungo un secolo” (1998), “Vittorio De Sica, un uomo nella leggenda” (1999), “La Chiesa e la Piazza di S. Restituta”.

Ha, altresì, scritto, diretto e interpretato cinque film, tra cui “L’Ultimo viaggio” (2001) e “Il Duca” (2006). Ancora, ha scritto e diretto circa quindici documentari, riscuotendo successo a livello internazionale. Anche in questo caso, il principale soggetto dei lavori di Mantova è stato Sora, il suo contesto sociale, la sua gente, i suoi personaggi più importanti. Su tutti Vittorio De Sica, cui ha dedicato due documentari, uno realizzato nel 2001, nel centenario della nascita del grande attore e regista, e l’altro nel 2010.

Nel 2009, inoltre, Mantova ha realizzato, in collaborazione con Paolo Bonolis, lo spot “Adotta un angelo”, proiettato in occasione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Si è dedicato, infine, anche a una serie di videocritiche-biografiche di alcuni artisti del territorio, tra cui Antonio Notari e Giuseppe De Donatis.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.