martedì 8 Maggio 2018

Antonio Mantova

Vastissimo il panorama delle sue pubblicazioni e dei suoi lavori fotografici e cinematografici, realizzati in circa mezzo secolo di attività.

Antonio Mantova è nato a Broccostella il 20 Aprile 1945. Laureatosi in Scienze Agrarie nel 1972 presso l’Università di Firenze, è stato docente di Scienze e Chimica nell’Istituto Biologico-Linguistico di Sora.

Nel 1976 ha fondato e diretto la rivista “Teorema”, seguita nel 1981 da “Reporter”. Nel 1983 ha fondato e presieduto la Società di Cinema e Fotografia “Vittorio De Sica”, la cui attività continua ancora oggi. Ha creato, diretto e dirige tutt’oggi l’Archivio Fotografico del Comune di Sora. A Frosinone, ha fondato la Società del Cinema “Nino Manfredi e il festival del cinema “Ciociaria & Cinema” (2006).

Dedito prevalentemente alla fotografia ed alla cinematografia, Mantova ha pubblicato circa venti libri, molti dei quali dedicati alla nostra città, tra cui: “Sora, un cammino lungo un secolo” (1998), “Vittorio De Sica, un uomo nella leggenda” (1999), “La Chiesa e la Piazza di S. Restituta”.

Ha, altresì, scritto, diretto e interpretato cinque film, tra cui “L’Ultimo viaggio” (2001) e “Il Duca” (2006). Ancora, ha scritto e diretto circa quindici documentari, riscuotendo successo a livello internazionale. Anche in questo caso, il principale soggetto dei lavori di Mantova è stato Sora, il suo contesto sociale, la sua gente, i suoi personaggi più importanti. Su tutti Vittorio De Sica, cui ha dedicato due documentari, uno realizzato nel 2001, nel centenario della nascita del grande attore e regista, e l’altro nel 2010.

Nel 2009, inoltre, Mantova ha realizzato, in collaborazione con Paolo Bonolis, lo spot “Adotta un angelo”, proiettato in occasione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Si è dedicato, infine, anche a una serie di videocritiche-biografiche di alcuni artisti del territorio, tra cui Antonio Notari e Giuseppe De Donatis.

Come giudichi Sora24? Clicca qui e partecipa al sondaggio per aiutarci a migliorare!
Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
CRONACA

A seguito dell'impatto sabato scorso sono morte due persone. Il conducente della Suzuki guidava sotto effetto di droga.

CRONACA

A 18 anni dal delitto le indagini sembrano finalmente avviate verso la conclusione.

NECROLOGI

Si è spento in ospedale a Sora.

SPONSOR

Una vastissima scelta, più di quattrocento vetture in esposizione.

SPONSOR

Nel nuovo punto vendita, situato in via Casilina Sud km 142, troverete sia il nuovo Peugeot e Toyota che l'usato plurimarche.

ASL di Frosinone

I pazienti inviati da Ospedali o da Medici di Medicina Generale possono accedere alle Unità di Degenza Infermieristica in h. 24

SPONSOR

Vieni a provare la vettura oggi stesso presso Jolly Automobili, concessionaria Peugeot per Frosinone e provincia, S.S. Monti Lepini km 6,600.

Nuova Range Rover Evoque

Nuova Range Rover Evoque: scoprila da X Class, concessionaria Land Rover per Frosinone e provincia. Ti aspettiamo presso il Gruppo Jolly Automobili, SS 156 Monti Lepini km 6.600.

AVIS

Raggiungici oggi stesso nelle sedi di Frosinone, S.S.156 Monti Lepini, Km 6.600, e Sora, Via Baiolardo, 63, per elaborare insieme la soluzione ideale per le tue esigenze professionali.

Land Rover

Ti aspettiamo oggi stesso presso X Class, SS dei Monti Lepini km 6.600, presso GRUPPO JOLLY AUTOMOBILI, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

MAMA H24

400 famiglie ci hanno già scelto. In tutta la provincia di Frosinone, e non solo, il nostro servizio è ormai un punto di riferimento per chi ha bisogno di assistenza h24. Vi spieghiamo perché.