Ilaria Tersigni

Una storia bellissima, fatta di tenacia e pura passione per lo sport.

Ilaria Tersigni è nata a Sora il 25/06/1985. Il suo lungo percorso nel mondo dell’atletica è iniziato in tenera età, per poi interrompersi durante l’adolescenza, e riprendere all’età di 25 anni. Da quel momento in poi, l’atleta sorana ha collezionato moltissime e prestigiose vittorie.

Il primo successo è arrivato nel 1997, bissato l’anno successivo: Oro provinciale di corsa campestre categoria Ragazze. A seguire, tanti ottimi risultati fino all’anno 2000, tra cui un Bronzo regionale categoria Cadette, conquistato nel 1999.

Nel 2014, Ilaria è tornata a vincere tagliando per prima il traguardo nella “Corritalia”. Dopodiché ha collezionato una raffica di successi: terza classificata alla gara nazionale Trofeo Liberazione, con il record personale di 3’03”09 nella distanza dei 1000m in pista (2016); vincitrice della Corritalia 2016; vincitrice della 12km di Ibiza (2017 e 2018); vincitrice della corsa a tappe Corri per il Verde (2016); Argento regionale 5000 in pista anno 2017; Record personale alla 10km su strada di Valencia con 37’25 anno (2017); Seconda Posizione Race For The Cure (2017); Oro regionale corsa campestre anno 2018; Oro regionale 10km in pista (2018) con il record personale in pista di 38’33”; vincitrice del Challenge di cross corto (2018).

Attualmente, la Tersigni è allenata da Fabrizio Adamo (Fiamme Gialle) e milita nella Romatletica Footwork. Il suo sponsor è la Travelmarathon, agenzia di viaggi che organizza maratone all’estero. L’atleta sorana, inoltre, collabora con l’organizzazione della gara internazionale “Scorrendo con il Liri”, patrocinata dall’ UNESCO, con cui ha girato un video promozionale insieme al pluricampione del mondo di 100km Giorgio Calcaterra.

Prossimamente leggeremo di lei anche su un nuovo libro dedicato all’atletica e scritto da Daniele Ottavi, autore, tra l’altro, della biografia dello stesso Calcaterra. Nel volume è inserita anche la storia di Ilaria, in un capitolo dal titolo “Volere è potere”.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
7.441
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
1
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

1.792
I gemelli Egidio e Paris compiono 100 anni. Altri 200 di questi giorni!
2
PROVINCIA

I gemelli Egidio e Paris compiono 100 anni. Altri 200 di questi giorni!

Con questo piccolo testo ci uniamo anche noi alla festa. Tantissimi auguri ai gemelli!

539
VOLLEY - Al PalaCoccia la Globo Sora affronta Modena
3
SPORT

VOLLEY - Al PalaCoccia la Globo Sora affronta Modena

Il 2020 pallavolistico del PalaCoccia si apre con ospiti d'onore, domani alle ore 18 a brillare sotto i riflettori dell'impianto verolano assieme alla Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, ci sarà la Leo Shoes Modena della Presidentessa Pedrini, di coach Andrea Giani e dei vari Zaytsev, Rossini, Christenson, Mazzone, Anderson, Bednorz, e così via.

I più letti della settimana:
28.462
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

24.143
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

13.279
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
3
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.432
Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore
4
PROVINCIA

Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore

Tra la prima e la seconda sono trascorse 23 ore e 57 minuti.

10.773
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".