Marco Viscogliosi

Una storia lunga 200 anni, tra successi e difficoltà superate sempre brillantemente.

Il protagonista dell’intervista di oggi è l’Ing Marco Viscogliosi, proprietario della Binet sul Liri SpA, azienda fondata nel 1804 ad Isola del Liri, che si caratterizza per l’esclusivo know-how nella progettazione scientifica feltro.

Appartenente ad una famiglia di imprenditori, l’ingegnere ne rappresenta la quinta generazione. I Viscogliosi hanno vissuto tutta l’evoluzione industriale italiana, da quella pre-unitaria a quella post-unitaria, dalla crisi degli anni ’30, alle distruzioni della 2ª Guerra Mondiale, dal boom degli anni ’60, alle crisi sindacali degli anni ’70 e ’80, alle crisi finanziarie pre-euro degli anni ’90, fino alla decadenza economica dell’attuale periodo.

Una lunga serie di esaltazioni e delusioni, di successi e difficoltà. Alla fine, tuttavia, le attività avviate oltre due secoli fa sono rimaste in piedi, a testimonianza di quanto sia stato lungimirante ed efficace il lavoro iniziato al principio dell’800, quando Isola del Liri e l’intera Valle del Liri erano il fiore all’occhiello industriale della Provincia di Terra di Lavoro.

EXTRA

FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto

Aria irrespirabile, gola irritata, puzza di bruciato, polveri sottili alle stelle. L'allarme lanciato dalla Task force "Allerta Valle del Sacco".

EXTRA

La Polizia di Frosinone e Sora arresta truffatore seriale

Aveva ottenuto un finanziamento da 60 mila euro acqusitare per un'auto di lusso spacciandosi per un medico. Pochi giorni dopo, aveva rivenduto il veicolo.

EXTRA

FROSINONE - Evasione fiscale record, l'operazione della Guardia di Finanza

13 persone denunciate per associazione per delinquere, bancarotta, riciclaggio ed omessa presentazione della dichiarazione dei redditi.

EXTRA

Piroscafo Oria: i morti che non ricorda mai nessuno

Fu uno dei peggiori disastri navali della storia. Morirono 4.116 soldati italiani. Ecco le foto dei militari originari della provincia di Frosinone (si tratta solo di ...

EXTRA

Nuovo centro distribuzione Amazon a Colleferro: 500 posti di lavoro a tempo indeterminato. Ecco come candidarsi

Sono già aperte le posizioni manageriali, tecniche e per le funzioni di support. Le selezioni per operatori di magazzino saranno aperte in estate.