50" di lettura

DON BRUNO

Mons. Bruno Antonellis

Uno dei sacerdoti più amati dai sorani e non solo. Da un quarto di secolo è il parroco di S. Restituta.

Redazione Sora24
Redazione

Mons. Bruno Antonellis è nato a San Donato Val di Comino il 29 Maggio 1936. Compiuti gli studi medi e ginnasiali dal 1947 nel Seminario Vescovile di Sora, ha proseguito, come alunno dei gesuiti, gli studi filosofici e teologici presso il Pontificio Collegio Leoniano di Anagni dal 1952 al 1960. È stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1960 nella Chiesa di Santa Maria e San Marcello, presso il paese natale. A conferire l’ordinazione, fu l’allora vescovo Mons. Biagio Musto, di cui Antonellis fu segretario dal 1960 al 1971.

Vasto l’elenco di titoli di studio conseguiti negli anni: Baccellierato in Sacra Teologia, laurea in Diritto Canonico alla Pontificia Università Lateranense (con una tesi su “Cesare Baronio e la Legazione Apostolica in Sicilia”), laurea in Pedagogia con indirizzo psicologico presso l’Università dell’Aquila (con una tesi su “Freud, Jung, Sullivan”).

Altrettanto vasto il panorama degli incarichi ricoperti da docente. Ha insegnato presso il Seminario Vescovile, la Scuola Media “Giuseppe Rosati”, il Liceo Ginnasio “Vincenzo Simoncelli”, l’Istituto Tecnico “Cesare Baronio”, la Scuola Infermieri Professionali di Sora. È stato, altresì, insegnante di Teologia Morale e poi rettore dell’Istituto Teologico Diocesano “S. Tommaso d’Aquino”, oggi Scuola di Formazione Teologica.

Quanto alle esperienze pastorali, come tutti i sorani sanno, don Bruno è stato dal 1974 al 1994 parroco di S. Maria di Valleradice, mentre dal 6 ottobre del 1994 è preposto di S. Restituta, patrona della Città di Sora e della Diocesi.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.