Sandro Polsinelli

L'ospite di oggi è il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di Tiro al Piattello, specialità Fossa Universale.

Se sei già abbonato clicca qui per accedere.

Sandro Polsinelli è nato nel 1958 a Sora, dove risiede e lavora. Laureato in Medicina e Chirurgia, è specialista in Otorinolaringoiatria e diplomato in Medicina Estetica. ‘Figlio d’arte’, suo padre era un grande cultore del tiro a volo, è tesserato FITAV (Federazione Italiana Tiro a Volo) dal 1972. Ha disputato la prima gara di tiro al piattello all’età di 10 anni (in quei tempi era possibile) ed ha indossato, per la prima volta, la Maglia Azzurra a 16 anni.

Sospesa l’attività sportiva per motivi di studio, dopo la laurea e la specializzazione è tornato sui campi di tiro e, dopo qualche tempo, è riuscito a vestire ancora la divisa azzurra. Ha partecipato per l’ultima volta, in qualità di atleta titolare, ad una trasferta azzurra nel 2009, in occasione del Campionato del Mondo in Inghilterra.

Nel 2012 è stato nominato, dagli Organi Federali, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di Tiro al Piattello, specialità Fossa Universale. Nel 2014 l’assemblea elettiva della Federazione Internazionale (FITASC, con sede a Parigi), riunitasi a Lisbona, lo ha nominato Presidente della Commissione Tecnica Europea.

Grazie alla collaborazione della FITAV con l’università degli Studi di Tor Vergata e con l’università degli Studi dell’Aquila, dal 2013 è docente di “Alimentazione nello sport: il Tiro a Volo” nei Corsi Opzionali del Corso di Laurea in Scienze Motorie. Ha pubblicato due volumi sull’alimentazione nel tiro al piattello ed stato primo relatore ad una tesi di laurea magistrale in “Biologia applicata alla sicurezza alimentare e nutrizione”, discussa presso l’Università degli Studi dell’Aquila, dal titolo “L’alimentazione nello sport: il tiro a volo”.

Da atleta ha vinto, a titolo individuale, 4 Titoli Italiani, 1 Argento e 4 Bronzi (al Campionato Italiano), 4 Ori, 4 Argenti e 2 Bronzi in prove di Coppa del Mondo di Fossa Universale, 1 Argento e 1 Bronzo al Campionato d’Europa. Ha conquistato, inoltre, un primo, un secondo ed un terzo posto in Coppa Europa ed un secondo ed un terzo posto in Coppa del Mondo nella stessa disciplina tiravolistica. È stato premiato dal CONI con la Medaglia di Bronzo al Valore Atletico.

Grazie ai Suoi Atleti, in qualità di Commissario Tecnico, ha vinto, sommando i titoli individuali a quelli a squadre, 23 Titoli Europei e 21 Titoli Mondiali ed è stato premiato dal CONI con la Palma di Bronzo al Merito Tecnico e candidato, per l’anno 2018, alla Palma d’Argento. Attualmente, per gentile concessione del Presidente della FITAV, Sen Luciano Rossi e del Consiglio Federale, continua a svolgere anche personalmente l’attività agonistica internazionale seppur soltanto per la classifica individuale.

Prossimamente sarà impegnato con le sue Squadre Nazionali per il Campionato d’Europa e Finale del Circuito di Coppa Europa 2018, in programma nel mese di giugno a Toledo, in Spagna e per il Campionato del Mondo e Finale del Circuito di Coppa del Mondo, in programma a Budapest (Ungheria) nel mese di luglio ai quali, peraltro, parteciperà anche in qualità di atleta individuale. Svolge comunque la propria attività professionale a Sora alternando gli impegni professionali a quelli sportivi.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

Carnevale del Liri

SORA - Carnevale del Liri: i video della parata

Migliaia di persone si sono riversate nel centro cittadino per la tradizionale sfilata in maschera del Martedì Grasso. Ecco le ...

Coronavirus

COVID-19: massima attenzione, no allarmismo. Dichiarazione del Sindaco di Sora, Roberto De Donatis

Il primo cittadino invita i sorani alla calma pur sottolineando l'inevitabile stato di allerta.

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola innovativa: nelle adiacenze un altro "regalo" di Renzo Piano e del suo G124

Il Sindaco, Roberto De Donatis, mostra e spiega come diventerà l'edificio residenziale adiacente a quello scolastico.

Pista ciclabile

SORA - Pista ciclabile Pontrinio-Tofaro: lavori in primavera

In via di sottoscrizione il contratto con l’impresa. A seguire, partirà la fase operativa.

Scuola San Rocco

SORA - Scuola San Rocco: proseguono i lavori di riqualificazione

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis: «Palestra quasi completata. A seguire, adeguamento sismico e sostituzione di tutti gli infissi. ...