Sandro Polsinelli

L'ospite di oggi è il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di Tiro al Piattello, specialità Fossa Universale.

Sandro Polsinelli è nato nel 1958 a Sora, dove risiede e lavora. Laureato in Medicina e Chirurgia, è specialista in Otorinolaringoiatria e diplomato in Medicina Estetica. ‘Figlio d’arte’, suo padre era un grande cultore del tiro a volo, è tesserato FITAV (Federazione Italiana Tiro a Volo) dal 1972. Ha disputato la prima gara di tiro al piattello all’età di 10 anni (in quei tempi era possibile) ed ha indossato, per la prima volta, la Maglia Azzurra a 16 anni.

Sospesa l’attività sportiva per motivi di studio, dopo la laurea e la specializzazione è tornato sui campi di tiro e, dopo qualche tempo, è riuscito a vestire ancora la divisa azzurra. Ha partecipato per l’ultima volta, in qualità di atleta titolare, ad una trasferta azzurra nel 2009, in occasione del Campionato del Mondo in Inghilterra.

Nel 2012 è stato nominato, dagli Organi Federali, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di Tiro al Piattello, specialità Fossa Universale. Nel 2014 l’assemblea elettiva della Federazione Internazionale (FITASC, con sede a Parigi), riunitasi a Lisbona, lo ha nominato Presidente della Commissione Tecnica Europea.

Grazie alla collaborazione della FITAV con l’università degli Studi di Tor Vergata e con l’università degli Studi dell’Aquila, dal 2013 è docente di “Alimentazione nello sport: il Tiro a Volo” nei Corsi Opzionali del Corso di Laurea in Scienze Motorie. Ha pubblicato due volumi sull’alimentazione nel tiro al piattello ed stato primo relatore ad una tesi di laurea magistrale in “Biologia applicata alla sicurezza alimentare e nutrizione”, discussa presso l’Università degli Studi dell’Aquila, dal titolo “L’alimentazione nello sport: il tiro a volo”.

Da atleta ha vinto, a titolo individuale, 4 Titoli Italiani, 1 Argento e 4 Bronzi (al Campionato Italiano), 4 Ori, 4 Argenti e 2 Bronzi in prove di Coppa del Mondo di Fossa Universale, 1 Argento e 1 Bronzo al Campionato d’Europa. Ha conquistato, inoltre, un primo, un secondo ed un terzo posto in Coppa Europa ed un secondo ed un terzo posto in Coppa del Mondo nella stessa disciplina tiravolistica. È stato premiato dal CONI con la Medaglia di Bronzo al Valore Atletico.

Grazie ai Suoi Atleti, in qualità di Commissario Tecnico, ha vinto, sommando i titoli individuali a quelli a squadre, 23 Titoli Europei e 21 Titoli Mondiali ed è stato premiato dal CONI con la Palma di Bronzo al Merito Tecnico e candidato, per l’anno 2018, alla Palma d’Argento. Attualmente, per gentile concessione del Presidente della FITAV, Sen Luciano Rossi e del Consiglio Federale, continua a svolgere anche personalmente l’attività agonistica internazionale seppur soltanto per la classifica individuale.

Prossimamente sarà impegnato con le sue Squadre Nazionali per il Campionato d’Europa e Finale del Circuito di Coppa Europa 2018, in programma nel mese di giugno a Toledo, in Spagna e per il Campionato del Mondo e Finale del Circuito di Coppa del Mondo, in programma a Budapest (Ungheria) nel mese di luglio ai quali, peraltro, parteciperà anche in qualità di atleta individuale. Svolge comunque la propria attività professionale a Sora alternando gli impegni professionali a quelli sportivi.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
6.832
È venuta a mancare Teresa Gabriele
1
NECROLOGI

È venuta a mancare Teresa Gabriele

Si è spenta in ospedale a Sora.

4.270
Ritrovato l'anziano scomparso da 24 ore
2
CRONACA

Ritrovato l'anziano scomparso da 24 ore

La grande paura per tutti i familiari è diventata una gioia altrettanto grande.

2.653
SORA - Partono i nuovi corsi di lingua cinese
3
CRONACA

SORA - Partono i nuovi corsi di lingua cinese

Un'opportunità per imparare una lingua sempre più importante nel mondo. L'iniziativa è dell'IIS Nicolucci Reggio in collaborazione con "Progetto Han".

1.694
SORA - Un nuovo abito scuro, bello e funzionale per la storica Scuola Media Rosati
4
SCUOLE

SORA - Un nuovo "abito scuro", bello e funzionale per la storica Scuola Media Rosati

Tutti dubbi sulla stabilità del Palazzo Simoncelli saranno fugati completamente.

931
SORA - Disservizio durante donazione sangue, l'AVIS si scusa
5
CRONACA

SORA - Disservizio durante donazione sangue, l'AVIS si scusa

La nota stampa dell'Associazione, che dichiara: «Ci teniamo a precisare che AVIS SORA non è in nessun modo responsabile per quanto accaduto».

I più letti della settimana:
30.240
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

14.959
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
2
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.201
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

11.130
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
4
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

10.248
È venuta a mancare Marcella Cupini
5
NECROLOGI

È venuta a mancare Marcella Cupini

Si è spenta in ospedale a Sora.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".