2’ di lettura

EVENTI E CULTURA

LIONS CLUB Sora-Isola del Liri: il programma delle attività 2021/22

Tra i progetti, l’ipotesi di creazione di un centro cani guida nel nostro territorio, che avrebbe bisogno di un terreno di almeno 10.000 metri quadri.

Redazione Sora24
Redazione

Nei giorni scorsi si è tenuta l’assemblea dei soci del club Sora –Isola del Liri presso la sede del Ristorante “Mingone” di Arpino per discutere del programma dell’Anno Lionistico 21/22 presieduta per la prima volta dal nuovo Presidente Bernardo Maria Giovannone. Prima di iniziare a discutere l’o.d.g il Lion Francesco Mozzetti ha illustrato in modo esaustivo il mondo dei Lions, la sua organizzazione e in modo particolare i compiti e le funzioni del presidente, del segretario, del vicepresidente, del cerimoniere aiutandosi con delle slides ed un proiettore.

Erano numerosi i punti all’o.d.g, ma il primo affrontato è stato l’organizzazione della commemorazione per il 19 novembre del nostro carissimo e stimatissimo presidente storico Luigi Esposti purtroppo volato in cielo nel mese di luglio. Infatti si è deciso di organizzare, alle ore 18,00, una Messa cantata accompagnata da un coro nella Chiesa di Santa Restituta e, successivamente, presso la sede del club alle ore 20,00 il Presidente e altri amici di Luigi, venuti anche da lontano, interverranno per ricordarlo.

L’evento si concluderà con la tradizionale conviviale. Il secondo punto che si è discusso ed approvato è il Service sulla Lotta alla Povertà. Esso ha come obiettivo di alleviare la fame attraverso accordi con le strutture commerciali, il banco alimentare e i fondi dei soci per la raccolta alimentare. La distribuzione degli alimenti avverrà nei periodi \di Natale e Pasqua, con la collaborazione delle Parrocchie e delle Caritas di Sora , Isola del Liri, Arpino e il coordinamento del socio Lion Peppino Quadrini. Il terzo punto che è stato approvato è il Service Cane guida per ciechi che si articola in due parti. La prima riguarda il sostegno alla richiesta di un lavoratore non vedente per l’assegnazione di un cane guida da parte del nostro centro addestramento Cani di Limbiate(Monza) per consentirgli di alleviare le sue difficoltà nel tragitto da casa al posto di lavoro. Assegnazione non facile in quanto un cane per essere addestrato a guidare un cieco ha bisogno di un periodo molto lungo.

La seconda parte è sicuramente ambiziosa in quanto riguarda l’ipotesi di creazione di un centro cani guida nel nostro territorio, che avrebbe bisogno di un terreno di almeno 10.000 metri quadri, un edificio per uffici, accoglienza, formazione e personale qualificato per l’addestramento dei cani. Tale centro, se dovesse essere realizzato, sarebbe di enorme utilità per tutte le persone non vedenti del centro-sud dell’Italia. Non sarà semplice ma i Lions di Sora-Isola del Liri ci proveranno, cercando anche di coinvolgere enti pubblici del comprensorio, vista la valenza del progetto che a regime potrebbe portare anche diversi posti di lavoro. Queste sono solo alcune delle attività del programma che già hanno cominciato ad affermarsi. Nei prossimi giorni saranno comunicate le altre iniziative da portare a termine entro la conclusione dell’anno lionistico con la collaborazione di tutti i soci del club che nell’assemblea del 15 ottobre hanno manifestato una piena disponibilità

Il Presidente del Club Lions Sora-Isola del Liri-Bernardo Maria Giovannone

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.