L’IPSIA “Nicolucci-Reggio”, sede associata di Sora, continua a volare in alto

Se sei già abbonato clicca qui per accedere.

La brillante squadra capitanata dall’ingegnere prof. Sarrecchia Franco e il docente assistente di laboratorio Polsinelli Stefano, in collaborazione con L’associazione “Students Lab” e il partner tecnico” IGS srl Impresa sociale”, ha realizzato quattro progetti: La casa domotica gestita da un smartphone-La serra idroponica automatica che permette la coltivazione di fiori e piante senza l’uso di terra- L’ombrellone fotovoltaico per utilizzare elettricità in luoghi sprovvisti-La mangiatoia per cani e gatti comandata col cellulare.

I primi due sono stati selezionati nella selezione provinciale e sono stati valutati nella Competizione regionale Lazio organizzata per il giorno tredici ottobre pv presso le Gallerie Auchan Casalbertone a Roma. Preziosa è stata la collaborazione della dott.ssa Di Notaro Martina, del dott. Carducci Gianpaolo e la dott.ssa Scaccia Alessandra in qualità di trainer dell’associazione che hanno seguito, passo dopo passo, i ragazzi della classe quarta e quinta, in Via M. Lucarelli a Sora.

Il Progetto Student Lab promosso in accordo con Enterprise Education Trust che dal 1977 si occupa di promozione della cultura d’impresa, nel Regno Unito, coinvolgendo, mediante il progetto Achievers International più di trentamila studenti sparsi nei cinque continenti. Gli obiettivi: la diffusione della cultura d’impresa, l’orientamento dei giovani al mondo del lavoro e il fare emergere vocazioni e attitudini attraverso la metodologia del learning by doing- imparare facendo. I giovani guidati dai trainer e dai docenti , hanno creato e gestito un vero e proprio laboratorio, partecipando attivamente, per diventare un team finalizzato allo sviluppo di conoscenze specifiche e competenze trasversali.

In ogni fase dell’avventura, l’assertività, lo stimolo a valorizzare le capacità di ognuno, il bagaglio di competenze, problem solving e public speaking, gestione delle tempistiche, le capacità di sintesi, in altre parole, life skills indispensabili per il successo conseguito. Grande soddisfazione espressa dal Dirigente scolastico prof.Magliocchetti Fabio che, al secondo anno di nomina nell’istituto “ Nicolucci- Reggio “, con lo sguardo sempre rivolto all’Europa e con la Presidenza a porte aperte, punta a favorire la creazione di un clima nuovo: di comunicazione, di relazione positiva, di armonia, di gradevolezza e di accoglienza.

In questo nuovo contesto, ogni docente, in qualità di esperto professionale e di costruttore ha trovato la possibilità di esprimere la propria autonomia didattica nella direzione dell’innovazione e dello sviluppo. Nella nuova dimensione di collaborazione e partecipazione, senza ombra di dubbio , è stato più facile, muoversi per un modello di scuola che ponga al centro il giovane che come nell’esperienza “ Students Lab “ diventa protagonista, imprenditore, si relaziona con nuove figure, non da solo, ma in team! Sperimenta un nuovo modo di apprendere: attraverso il fare. Da parte di tutto lo staff “ Nicolucci – Reggio“ l’augurio di ottenere il meritato riconoscimento. Con determinazione, continuiamo a credere in voi.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
CORONAVIRUS » Situazione a Sora sotto controllo
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

Strade

SORA - Prosegue la riqualificazione delle strade: completati 1,2 km in via Trecce (zona Pantano)

Il Sindaco, Roberto De Donatis, annuncia i prossimi interventi in programma.

Coronavirus

COVID-19: massima attenzione, no allarmismo. Dichiarazione del Sindaco di Sora, Roberto De Donatis

Il primo cittadino invita i sorani alla calma pur sottolineando l'inevitabile stato di allerta.

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola innovativa: nelle adiacenze un altro "regalo" di Renzo Piano e del suo G124

Il Sindaco, Roberto De Donatis, mostra e spiega come diventerà l'edificio residenziale adiacente a quello scolastico.

Pista ciclabile

SORA - Pista ciclabile Pontrinio-Tofaro: lavori in primavera

In via di sottoscrizione il contratto con l’impresa. A seguire, partirà la fase operativa.

Scuola San Rocco

SORA - Scuola San Rocco: proseguono i lavori di riqualificazione

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis: «Palestra quasi completata. A seguire, adeguamento sismico e sostituzione di tutti gli infissi. ...