Lirinia: ecco come le pensavano i Sorani nel 1991

“Ritiene l’elettore che debba essere istituito il comune di Lirinia comprendente i comuni di Sora, Isola del Liri, Arpino, Castelliri e Broccostella che vengono contestualmente soppressi?”.

Questo era il quesito del referendum svoltosi il 21 aprile 1991, dopo una lunga e impegnativa battaglia condotta dal Sen. Bruno Magliocchetti dal 1975. «Il verbale dell’ufficio centrale per il referendum trasmesso il giorno 24 aprile 1991 dal Tribunale di Frosinone – si legge su www.lirinia.it – evidenziò i risultati di seguito riportati: voti validi n. 29.537 su 30.750 votanti; SÌ voti n. 19.526 NO voti n. 10.011».

Il NO riscosse successo ad Arpino, Broccostella e Castelliri. Nei comuni di Sora e Isola del Liri, invece, si registrò una schiacciante vittoria del . A Sora fu addiritura un plebiscito: il SÌ venne barrato da circa il 90% dei votanti, determinando per l’appunto l’esito positivo del voto.

Nonostante la schiacciante vittoria, tuttavia, nei mesi successivi il Comune di Lirinia non vide la luce per motivi squisitamente politici. In ogni caso, l’opinione dei cittadini, soprattutto quelli di Sora, era chiaramente orientata verso il SÌ.

I più letti della settimana:
77.567
SORA - Tragico incidente stradale, muore ragazza giovanissima
1
CRONACA

SORA - Tragico incidente stradale, muore ragazza giovanissima

Terribile incidente stradale nella notte in zona Vuotti, sulla strada che da Arpino conduce a Carnello. Uno solo il veicolo ...

44.366
Tragedia nella notte: Sora sotto shock
2
CRONACA

Tragedia nella notte: Sora sotto shock

Le imminenti tradizionali festività dell'Assunta e di San Rocco in programma a Sora sono passate inesorabilmente in secondo piano dopo ...

41.461
SORA - Profughi: le parole pronunciate in piazza San Rocco da Don Donato Piacentini [ VIDEO ]
3
Profughi

SORA - Profughi: le parole pronunciate in piazza San Rocco da Don Donato Piacentini [ VIDEO ]

Durante i festeggiamenti in onore di San Rocco, dal pulpito allestito in piazza a Sora, Don Donato Piacentini si è scagliato ...

Roma

A pochi passi dal Vaticano abbiamo scoperto un luogo che tratta la clientela con una cura eccezionale: The Center of Rome Bed and Breakfast.

SPONSOR

Lo spider più venduto al mondo compie 30 anni. Vieni a provare la vettura oggi stesso da Jolly Auto, concessionaria Mazda per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Da oggi presso Jolly Rent Frosinone è disponibile anche sui veicoli commerciali FCA.

Land Rover

Non si tratta di un semplice restyling quello che caratterizza la Land Rover Discovery Sport 2020 in uscita il prossimo autunno.

Peugeot

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.