L’Istituto comprensivo 1 di Sora ha partecipato alla terza edizione del premio teatrale “Bruno Sardellitti”, iniziativa promossa dalla Federazione italiana teatro amatori e nata su impulso della famiglia dell’attore scomparso.
La rappresentazione
Venerdì 30 maggio gli studenti della scuola secondaria di primo grado “G. Rosati” si sono esibiti al Teatro comunale di Alvito con lo spettacolo Chi scagliò la prima pietra?, una rilettura del testo La prima pietra di Stefano Massini. La performance è parte del progetto “Tieni stretto il filo e segui la rotta”, finanziato dal PNRR (D.M. 19/2024), orientato alla riduzione dei divari territoriali e alla prevenzione della dispersione scolastica.
Il lavoro didattico e artistico
Il laboratorio teatrale è stato diretto dalle docenti Paola Alviani e Barbara Rea, con il supporto artistico di Emanuela Quadrini e l’assistenza tecnica di Sabrina Bianchi e Gianluca Carbone. Gli studenti hanno affrontato temi come l’integrazione, i pregiudizi e il ruolo dell’educazione, utilizzando il linguaggio teatrale come mezzo di riflessione.
Le prossime repliche
Dato l’interesse suscitato, la pièce verrà replicata martedì 24 giugno, alle ore 21, presso la Chiesa di San Carlo a Isola del Liri.
Ringraziamenti istituzionali
La scuola ha ringraziato il presidente di ImpresArte, Giuseppe Ruggieri, e il direttore artistico, Gianni Iacobelli, per l’opportunità offerta agli studenti. Un ringraziamento è stato rivolto anche a Roberto Venditti dell’ESEF CPT, alla dirigente scolastica Rosella Cav. Puzzuoli, al Comune di Alvito e alla sig.ra Ilenia Iannella per la collaborazione logistica. Infine, un riconoscimento è stato dedicato a Eleonora Di Ruscio, autrice del reportage fotografico dell’evento.