2’ di lettura

EVENTI E CULTURA

L’Istituto Comprensivo 1° Sora istituisce lo Sportello di Ascolto Psicologico per essere più vicina alle famiglie

Redazione Sora24
Redazione

Una delle priorità dell’Istituto Comprensivo “1° Sora” è quella di porsi in uno stato di “Scuola Inclusiva” e, al fine di comprendere, affrontare serenamente e risolvere nella maniera più tempestiva possibile eventuali problemi tipicamente connessi al periodo di crescita delle giovani generazioni, ha scelto di creare ” Un luogo per pensare….insieme”, ovvero uno Sportello di Ascolto Psicologico, che avrà la duplice valenza di:

  • spazio dedicato prioritariamente agli studenti, ai loro problemi, alle loro difficoltà con il mondo della scuola, la famiglia, i pari, ecc.,
  • momento di incontro e confronto per i genitori che vogliano davvero capire e contribuire a risolvere le difficoltà che potranno sorgere nel rapporto con il proprio figlio che cresce, e per gli insegnanti che avranno l’opportunità di esprimere i loro dubbi, pensieri ed eventuali criticità emerse nel quotidiano rapporto umano e professionale con i loro studenti.

La psicologa e psicoterapeuta Dott.ssa Gaita Reali e la docente Paola Alviani, specializzata in Didattica e Psicopedagogia per i Disturbi specifici dell’apprendimento saranno, dunque, a disposizione degli studenti, dei genitori, degli insegnanti che desiderino un confronto con esperti di relazione e comunicazione. I contenuti di ogni colloquio saranno, infatti, strettamente coperti dal segreto professionale, così come da D. Lgs. 30.6.2003, n.196.

La tutela offerta dalla segretezza professionale e il clima di non giudizio che contraddistinguono la professione dello psicoterapeuta e del docente favoriranno una profonda riflessione sulle esperienze di ciascun interessato.
Preme sottolineare che il colloquio che si svolgerà all’interno dello Sportello d’Ascolto non avrà fini terapeutici ma di counseling, proponendosi di aiutare primariamente i ragazzi, in particolar modo coloro che manifestano disturbi specifici dell’apprendimento, ad esternare i problemi emersi durante il loro percorso educativo e di crescita, affinché sia possibile, instaurando un percorso psicopedagogico di intervento integrato, individuarne le soluzioni più appropriate.

Lo Sportello di Ascolto, calibrato per gli alunni dell’Istituto Comprensivo “1°Sora”, sarà un’occasione per aiutare lo studente a riscoprire le proprie potenzialità inespresse, ad uscire da quello stato di incertezza che in alcuni momenti della vita potrà causare confusione, sofferenza, ribellione, degenerando in passività, disinteresse o addirittura in fenomeni di bullismo. In studiati e concordati momenti di riflessione con le due esperte, sarà possibile focalizzarsi sulle esigenze specifiche di studenti, genitori e docenti.

L’attivazione di questo Servizio sarà un’occasione per i bambini e ragazzi per essere ascoltati, accolti, accettati, sostenuti nella loro crescita. Avranno un valido aiuto nella gestione e risoluzione di problemi/conflitti e non meno importanti saranno le attività di informazione e di orientamento.

Lo Sportello d’Ascolto sarà aperto anche agli adulti quale “punto di riferimento” per un confronto sulle problematiche vissute a scuola nel rapporto con i bambini e gli adolescenti:

  • Con i genitori si lavorerà sul potenziamento delle capacità genitoriali e delle abilità comunicativo-relazionali con i figli. I genitori troveranno ascolto e supporto finalizzato ad aiutarli nell’esercizio di una genitorialità piena e consapevole, rafforzandone le competenze educative e formative.
  • Ai docenti verranno fornite specifiche indicazioni psicopedagogiche sulle quali progettare e attuare le varie attività curriculari.

Inoltre per i prossimi mesi è stato programmato un percorso informativo/formativo dal titolo “Comprendere le EMOZIONI”, nell’ambito dello “Sportello di Ascolto”, rivolto ai bambini e ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo “1°Sora”. Si ritiene che sia molto importante iniziare i ragazzi alla conoscenza del linguaggio delle emozioni al fine di conoscere se stessi e per poter intrecciare buone e proficue relazioni sociali.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.