Lo strappo di Vinciguerra: «Per adesso ci sistemiamo su una scialuppa»

Il consigliere comunale evoca la vicenda del Titanic per delineare l'attuale situazione politica. Non è escluso un "abbandono della nave".

«È arrivato il momento di far capire a qualcuno per quale motivo una coalizione, che al primo turno ha messo insieme 1.200 voti in meno di quella guidata dal sindaco uscente, sia riuscita comunque a conquistare la vittoria alle elezioni nel ballottaggio del 19 giugno 2016, perché mi pare che il concetto non sia ben chiaro.

Senza l’apporto del gruppo “INSIEME SI PUÒ” che rappresento e di cui faccio orgogliosamente parte, molto difficilmente l’attuale sindaco sarebbe stato eletto. Un consenso di quasi tremila voti, nel secondo turno della competizione elettorale, confluì nella casella di Roberto De Donatis, facendo la differenza, andando ad aggiungersi ai 4.700 voti del primo turno, superando nettamente il sindaco uscente che non si spinse oltre la performance di due settimane prima (5.900 circa), e determinando di fatto l’elezione dello stesso De Donatis in municipio.

Non abbiamo mai sottolineato questo aspetto, pensando che all’interno dell’amministrazione ci fosse un minimo di buon senso, politicamente parlando, e un po’ di umiltà nel riconoscere i meriti altrui. Purtroppo ci siamo sbagliati, ma non ne facciamo un dramma perché conosciamo bene la politica e i suoi meccanismi. Ad ogni modo, ci troviamo costretti a rivedere le nostre posizioni, ma la cosa non ci preoccupa perché ci permette di riappropriarci in toto della nostra autonomia di azione che abbiamo limitato per oltre due anni allo scopo di concedere il giusto e sacrosanto rodaggio all’attuale maggioranza. Intendiamoci, questo non è uno strappo ma quasi, perché anche alla luce di ciò che si legge relativamente alle elezioni provinciali, nell’azione di confronto con altre amministrazioni non c’è stata nessuna condivisione della maggioranza in toto.

Ci dispiace enormemente per l’amico Roberto, cui possiamo semplicemente dire che faremo il possibile per non abbandonare anche noi la sua nave, a patto che la rotta non segua quella del Titanic. Da oggi valuteremo e vaglieremo puntualmente volta per volta le azioni da sostenere. Non che tale compito non sia stato fatto fino ad oggi, siamo stati i garanti dei cittadini nei confronti dell’amministrazione, ma da oggi saremo ancora di più vigileremo al fine di evitare ogni ingiustizia verso i cittadini stessi. Speriamo che De Donatis rimetta al più presto il cappello da ammiraglio, tolga il timone dalle mani dei mozzi, riprendendo il comando della nave e conducendola dignitosamente in porto nel 2021. Per adesso ci sistemiamo su una scialuppa, il resto si vedrà. Di certo, non abbiamo paura di calarci in mare e ripresentarci al cospetto degli elettori, perché non viviamo e non vivremo di politica». È quanto dichiara il consigliere comunale .

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
9.527
Sei grande Valè!. L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli
1
CRONACA

"Sei grande Valè!". L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli

"I'm standing with you", progetto musicale a cura di Diane Warren, è un inno contro ogni forma di violenza e discriminazione. Il brano è candidato agli Oscar 2020, Valeria l'ha reso globale curando l'adattamento del testo in 6 diverse lingue cantate, 15 lingue parlate e 23 lingue scritte. La canzone è stata presentata in esclusiva e anteprima mondiale alla CNN negli USA, con la partecipazione dell'artista sorana.

889
Adriano Belfiore compie 18 anni: tantissimi auguri!
2
EVENTI

Adriano Belfiore compie 18 anni: tantissimi auguri!

Un giorno molto speciale per un ragazzo altrettanto speciale.

826
REGIONE - Loreto Marcelli annuncia l'approvazione di sei importantissimi ordini del giorno
3
POLITICA

REGIONE - Loreto Marcelli annuncia l'approvazione di sei importantissimi ordini del giorno

Il consigliere regionale sorano ha chiesto e ottenuto l'impegno del Presidente Zingaretti per: la valorizzazione e tutela ambientale delle zone di San Casto (Sora) e Tracciolino/Gole Melfa (Casalvieri-Roccasecca); la dotazione dello strumento diagnostico PET/TAC all'Ospedale di Sora; l’esenzione del ticket per le persone ad alto rischio eredo-famigliare PDTA AREF; l'esenzione dal pagamento del ticket per le donne fino a 46 anni che ricorrono alla procreazione medicalmente assistita (oggi l'età massima è 43 anni); la dotazione di nuovi treni, biglietterie automatiche e l'eliminazione delle barriere architettoniche sulla ferrovia Avezzano-Roccasecca.

658
LAVORO - 2019 anno nero e dati allarmanti. L'analisi di Giuseppe Di Pede
4
POLITICA

LAVORO - 2019 anno nero e dati allarmanti. L'analisi di Giuseppe Di Pede

«Nel 2018 il tasso di disoccupazione in provincia di Frosinone era attestato al 13%. Nel 2019 è arrivato al 18%, esattamente il doppio del tasso nazionale». Il Responsabile Lavoro di Rifondazione Comunista analizza i dati del Sole 24 Ore.

I più letti della settimana:
30.688
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

15.148
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
2
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.481
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

11.466
È venuta a mancare Stefania Guglietti
4
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

11.186
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".