1’ di lettura

EVENTI E CULTURA

L’Olio Extra Vergine di Oliva della Valle Roveto al Salone del Gusto di Torino

Redazione Sora24
Redazione

Quest’anno l’Associazione “La Monicella della Valle Roveto” è stata invitata alla manifestazione di “Slow Food” del mercato dei presidi italiani di Terra Madre – Salone del Gusto, che si terra a Torino dal 22 al 26 settembre 2016. L’Associazione sarà presente il giorno 24 settembre al presidio Olio Extravergine Italiano – Stand RO20 di Via Roma, per presentare l’Olio Extravergine di Oliva monovarietale di “Monicella”.

Questa iniziativa cade nel decennale della fondazione dell’associazione; un giusto premio per le politiche e gli sforzi profusi in questi anni dall’Associazione per lo sviluppo del territorio e la valorizzazione dell’olivicoltura rovetana. Sarà anche un momento per fare un bilancio sulle iniziative intraprese e sulle prospettive e sfide future che attendono l’Associazione dei produttori olivicoli e frantoiani.

Tra tutte le iniziative portate avanti in questi anni, afferma con orgoglio il Presidente Antonio Di Rocco, vorrei ricordare quelle che meritano maggiore attenzione ed interesse: 1) creazione del sito “Adotta un Ulivo” che oltre ad essere specifico del settore è anche una vetrina sulle bellezze paesaggistiche e naturali della Valle Roveto; 2) salvaguardia della biodiversità con messa a dimora di nuove piantine delle varietà autoctone Monicella; 3) ottenimento appunto del riconoscimento di Presidio Slow Food, grazie alla sinergia attuata con il Gal Gran Sasso Velino; 4) ideazione ed organizzazione di manifestazioni come il Trekking degli Ulivi, giunto quest’anno alla 4^ edizione, in programma il 6 Novembre 2016. Tra un mese partirà la Campagna Olivicola, le premesse per una stagione proficua ci sono tutte, appuntamento per operatori ed appassionati tra gli uliveti della splendida Valle Roveto e nelle varie manifestazioni programmate per la 14^ Edizione di Frantoi Aperti.

Carlo Rossi

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.