L’Orchestra da Camera della Marsica diventa realtà

Un giovane musicista sorano direttore d’orchestra della nuova associazione musicale.

L’Orchestra da camera della Marsica, progetto che ha già prodotto un meraviglioso ed apprezzatissimo concerto nel dicembre dello scorso anno, indossa la veste ufficiale di Associazione culturale. La Marsica e il territorio circostante possono dunque vantare una nuova realtà di livello e spessore artistico, con lo scopo di divulgare la conoscenza della musica e dell’arte musicale nel territorio.

C’è anche Sora nella nuova realtà: il direttore d’orchestra principale è il m° Alessandro Alonzi, sorano di nascita, abruzzese di studi (si è formato principalmente presso il conservatorio Casella de L’Aquila, oltre al conservatorio Sweelinck di Amsterdam ed al Santa Cecilia di Roma). Al musicista sorano – organista internazionale, direttore d’orchestra, korrepetitor e filologo classico – dunque spetterà la guida musicale dell’orchestra.

Nel team di musicisti, inoltre, si trovano musicisti di indiscusso prestigio e valore: il direttore artistico, il m° Giuseppe Iacobucci, trombettista; presidente è l’ormai affermato compositore marsicano m° Paolo Fradiani; compongono il direttivo, infine, il cornista m° Giovanni Piacente ed il flautista m° Ludovico D’Ignazio.

«L’associazione», sottolineano i responsabili dell’Orchestra da camera, «nasce grazie alla volontà di cinque musicisti già affermati nel campo musicale ed organizzativo. L’orchestra sarà composta dai migliori musicisti del territorio marsicano e circostante, con l’auspicio che possa essere sostenuta dagli Enti locali e possa diventare nel tempo un punto di riferimento culturale per l’intero territorio».

L’Orchestra da camera della Marsica costituisce, senza dubbio, una novità di indiscusso spessore nel panorama della musica locale: i fondatori della realtà sono musicisti che hanno già conseguito numerosi riconoscimenti e hanno contribuito alla diffusione della musica e della cultura a livello regionale, nazionale ed internazionale.

Alessandro Alonzi Alessandro Alonzi direttore Orchestra da Camera della Marsica

MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione in vigore fino al 14 Luglio 2020 in tutti i punti vendita della catena.

CORONAVIRUS

CORONAVIRUS - La Lattoferrina può essere utile per la prevenzione del Covid

La Lattoferrina ha dato ottimi risultati contro il Covid: una portentosa scoperta frutto dell'egregio lavoro di squadra condotto dalle università ...

POLITICA

SORA - Pista ciclabile: l'Ing. Stefano Polsinelli illustra tutti i dettagli dell'opera

Primo lotto di 8 km: Pontrinio-San Domenico. A seguire, il secondo lotto (finanziamento in fase di approvazione) Romana Selva-Barca San Domenico. ...

POLITICA

SORA - «Situazione Liri preoccupante». Loreto Marcelli sollecita immediata verifica stato ambientale acque

In via precauzionale è stato sospeso il servizio di irrigazione delle coltivazioni.

POLITICA

SORA - Pista ciclabile, De Donatis: «Opera utile per l'ambiente e per un corretto stile di vita»

Le dichiarazioni del primo cittadino a margine della conferenza stampa nella quale è stato annunciato l'affidamento dei lavori.