Loreto Marcelli: «È ora di avere un direttore generale alla ASL di Frosinone»

Perentorio intervento del consigliere regionale sorano.

Se sei già abbonato clicca qui per accedere.

«Alla luce del recente pronunciamento dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, emesso il 12 settembre, in merito al fascicolo UVIF/3670/2018, la settimana scorsa ho presentato una interrogazione, al Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ed all’Assessore alla Sanità Alessio D’Amato, inerente l’incarico di commissario straordinario conferito, ormai da più di tre anni, al Dott. Luigi Macchitella.

Reputo tale questione, in virtù delle scelte prese ed imposte all’azienda sanitaria locale frusinate, dirimente e non più sostenibile e procrastinabile sia per il metodo che per il merito con cui è stata assunta. Il metodo di affidare, per così tanto tempo, la gestione di una importante azienda sanitaria locale nelle mani di un “commissario straordinario”, lo reputo scevro da logica e di fatto ingiustificabile, perché se una figura titolata, e di adeguata esperienza, è prevista per svolgere tale ruolo strategico e significante, non si comprende come si possa privare di essa una realtà aziendale che provvede, in campo sanitario, alla cura della salute di quasi mezzo milione di persone.

Tale disposizione la si potrebbe giustificare e comprendere esclusivamente per superare una breve fase di emergenza, per sopperire alla mancanza della figura prevista per legge a svolgere tale ruolo e consentire a chi di dovere di individuarne una adeguata ed idonea. Sarebbe compito della “politica” favorire tale transizione in un ragionevole lasso di tempo. Quindi, un qualsiasi commissario straordinario non ha ragione di esistere oltre un breve periodo di “vacatio” del ruolo, previsto per il tempo necessario per nominare un titolato professionista con i dovuti requisiti, e resta un abuso ingiustificabile affidare ad esso la gestione di una azienda per mesi o, peggio, per anni, privando essa della necessaria programmazione strategica. Si è riscontrato un conclamato e condivisibile malcontento che le scelte e la gestione Aziendale hanno suscitato in varie Organizzazioni Sindacali per indirizzi e decisioni poco comprensibili che sembrano destituite del tutto di logica e di opportunità.

Scelte che potrebbero far sorgere forti dubbi sulla capacità di gestione aziendale, che dimostrano una totale assenza di ascolto e confronto verso alcune OO.SS., nonché a perseguire nel migliore dei modi gli interessi precipui dell’azienda e dell’utenza frusinate. Non si può, ad esempio, dimenticare la chiusura del Punto di Primo Intervento di Anagni, la nomina del Sig. Maurizio Nicolini e la gestione della campagna di prevenzione denominata “ottobre rosa”, solo per citarne le più recenti.

Le ASL delle province laziali devono essere, tutte, dirette da Direttori Generali capaci di ascoltare e trovare le risposte necessarie per le esigenze della popolazione e che perseguano al meglio l’interesse pubblico. È nostro dovere vigilare affinché questo avvenga ed in tempi ragionevoli». È quanto dichiara il Consigliere Regionale del Movimento Cinque Stelle, .

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
SCUOLA RENZO PIANO » Demolizione ex mattatoio
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

I più letti di oggi:
9.485
Ci ha lasciato Giovanni Tersigni
1
NECROLOGI

Ci ha lasciato Giovanni Tersigni

Si è spento a Villa Gioia, aveva 56 anni.

5.229
SORA - Carnevale del Liri, divieti in vigore e uscita anticipata da scuola
2
EVENTI

SORA - Carnevale del Liri, divieti in vigore e uscita anticipata da scuola

Tutti i provvedimenti adottati per la manifestazione di Martedì 25 Febbraio.

4.865
Ci ha lasciato Vincenzo Zappacosta
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Vincenzo Zappacosta

Si è spento in ospedale a Sora.

1.477
SORA - “Denti sani e sorridenti”, lezione di igiene orale all’Asilo Nido “Santucci”
4
CRONACA

SORA - “Denti sani e sorridenti”, lezione di igiene orale all’Asilo Nido “Santucci”

La visione di un cartone animato ha rafforzato il messaggio lanciato dell’odontoiatra, Dott. Giovanni Ferri.

I più letti della settimana:
26.110
Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate
1
EXTRA

Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate

Dopo mesi di indagini e meticolosi accertamenti, la Polizia è riuscita a identificarlo.

25.942
Strage di cani in paese: monta la rabbia social
2
EXTRA

Strage di cani in paese: monta la rabbia social

Sono giorni inaudita violenza nei confronti dei poveri amici a quattro zampe, la cui unica "colpa" è quella di fidarsi dell'uomo.

20.937
FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto
3
EXTRA

FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto

Aria irrespirabile, gola irritata, puzza di bruciato, polveri sottili alle stelle. L'allarme lanciato dalla Task force "Allerta Valle del Sacco".

20.321
In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione
4
EXTRA

In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione

Ecco le immagini del magnifico spettacolo di fede materializzatosi domenica scorsa con l'afflusso di tantissimi pellegrini presso il Santuario.

12.740
Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario
5
NECROLOGI

Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario

Si è spento in ospedale a Sora.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Nuovo dirigente, non solo Polizia Locale: ecco di cosa si occuperà

Ridistribuzione dei carichi di lavoro per avere una macchina amministrativa più svelta.

POLITICA

SORA - Scuola Renzo Piano: demolito il mattatoio. Ex Tomassi, De Donatis conferma: «Si riparte in primavera»

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis, fa il punto della situazione sul cantiere dove sorgerà il progetto curato dal ...

POLITICA

SORA - Nuova scala palazzo studi viale Simoncelli, presto i lavori

Roberto De Donatis spiega i dettagli del complesso intervento.

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola Renzo Piano: la settimana prossima verrà demolito l'ex mattatoio

Si passa finalmente alla fase operativa che porterà alla realizzazione della scuola innovativa in tecnologia X-LAM progettata dallo staff del ...

Passi carrabili

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso ...