1’ di lettura

POLITICA

Loreto Marcelli: «In arrivo due primari per l’Ospedale di Sora. Vaccinazione over 80 dal 22 Febbraio»

Il Consigliere Regionale 5 Stelle annuncia due importanti novità per l'Oncologia e il Pronto Soccorso del SS. Trinità.

Redazione Sora24
Redazione

Il Consigliere regionale e vicepresidente della Commissione Sanità Loreto Marcelli ha incontrato, nel pomeriggio di oggi, il Direttore Generale della ASL di Frosinone, Dottoressa Pierpaola D’Alessandro, per fare il punto sulla campagna vaccinale nel territorio e sull’Ospedale SS Trinità di Sora.

«Un incontro necessario sulla calendarizzazione della somministrazione dei vaccini e dal quale sono emersi novità attese per l’Ospedale Ss. Trinità di Sora – dichiara Marcelli. Sulla somministrazione dei vaccini, il Direttore Generale mi ha informato che ci sarà uno slittamento per gli over ottantenni, da lunedì 15 febbraio a lunedì 22 febbraio, una scelta obbligata, come avevo anticipato qualche giorno fa, e dovuta all’esiguo quantitativo delle dosi inviate.

Tuttavia sono già state preposte le sedi in cui verranno effettuate le vaccinazioni negli ospedali di Frosinone, Cassino, Sora, Atina, Alatri, Pontecorvo e Ceccano. Inoltre, per la fascia under 55 degli studenti, del personale docente e degli universitari, saranno disponibili per il 15 febbraio le prenotazioni per la somministrazione del vaccino Astrazeneca nella sede di Pontecorvo. Le date che mi sono state riferite sono tuttavia suscettibili a variazioni a causa dell’approvvigionamento dei vaccini.

Per quanto riguarda l’Ospedale SS.Trinità di Sora, il Direttore Generale D’Alessandro, mi ha confermato l’arrivo, nella struttura, di nuove strumentazioni diagnostiche. Oggi è stata spenta la vecchia risonanza magnetica e impiantata la nuova, un evento denominato “quick elio” con la fuoriuscita dell’elio che si palesa con del fumo bianco. Anche l’impianto dell’acceleratore lineare è nella struttura e sarà operativo tra un mese e mezzo, finito il processo di caricamento e una nuova TAC è in arrivo.

Finalmente il 15 febbraio prenderà servizio il primario di oncologia, la Dottoressa Cecilia Misticò, e il 1° marzo arriverà il primario del Pronto soccorso il Dottor Carlo Rodorigo, arrivi che sanano una mancanza importante che da tempo aspettavamo e per la quale mi sono battuto. Sono previsti a breve altri due innesti importanti per il primariato di chirurgia e di cardiologia. Tutti passi importanti che vedono sempre più concretizzarsi il percorso dell’Ospedale SS Trinità verso il miglioramento dell’offerta sanitaria e il ruolo di Polo Oncologico Hub provinciale, per fare in modo che le esigenze e le urgenze dei cittadini trovino risposta nel nosocomio sorano.

Novità di rilievo anche per il “Distretto C” i cui servizi saranno spostati presso l’Ospedale SS Trinità, e si sta già lavorando in tal senso, nella palazzina oggi riservata all’amministrazione e alla scuola, in attesa che si provveda alla messa in sicurezza dei locali di via Piemonte. Una decisione doverosa e una risposta pratica ai tanti cittadini sorani per i quali lo spostamento in altre località sarebbe stato un impedimento forte. Ringrazio – conclude Marcelli – il Direttore Generale della Asl di Frosinone, la Dottoressa Pierpaola D’Alessandro per la disponibilità mostratami e per l’ascolto che, soprattutto in questi mesi, mi ha riservato».

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.