Lotta al Punteruolo rosso della palma: prevista oggi l’opera di disinfestazione

Il Comune di Sora si è attivato per salvare le quattro palme presenti in Piazza Santa Restituta, divenuto un vero e proprio simbolo della Città. Le piante sono state attaccate dal Punteruolo rosso della palma, il Rhynocophorus Ferrugineus (Oliver), un parassita che si nutre del tessuto vegetale degli organismi che colpisce, portandoli alla morte. Vista la pericolosità dell’insetto, la lotta contro il Punteruolo Rosso si è resa necessaria su tutto il territorio italiano.

Per contrastare il parassita, il Sindaco Ernesto Tersigni, in pieno accordo con l’Assessore all’Ambiente Maria Paola D’Orazio, ha programmato per oggi un’opera di disinfestazione delle palme. Con apposita ordinanza, il Primo Cittadino ha disposto contestualmente lo sgombero delle attrezzature dei pubblici esercizi collocate su suolo pubblico in Piazza Santa Restituta ed il divieto di transito e stazionamento su tutta l’area interessata dall’intervento.

“Le palme presenti nella nostra bella piazza sono un prezioso bene ambientale, culturale e paesaggistico per la città di Sora e vanno assolutamente salvate – afferma il Sindaco Tersigni – Desidero rassicurare tutti i residenti e gli esercenti del centro storico. Lo sgombero dell’area è stato disposto in via del tutto precauzionale, per motivi di sicurezza. La piazza libera agevolerà notevolmente i movimenti della ditta che si occuperà della disinfestazione Inoltre, tengo a precisare, che saranno impiegati solo disinfettanti assolutamente innocui per la salute dell’uomo”.

SPONSOR

Grandi opportunità su elettrodomestici e TV selezionati dagli esperti.

SPONSOR

Vi aspettiamo presso la sede del Gruppo Jolly Automobili, S.S. dei Monti Lepini km 6,600, a pochi metri dal casello autostradale di Frosinone.

SPONSOR

Maxi sconti su tantissimi prodotti selezionati per te. Promozione valida fino al 17 Novembre.